ET -L'extra terrestre -

di Francesco 'Dahean' Podda

Non dobbiamo pensare però che il nostro amicone E.T. avrà una vita facile... infatti la strada per salvare l'universo non è affatto breve, ne tantomeno sgombra da insidie. Infatti dovremo accompagnare E.T. attraverso ben cinque mondi diversi tra 15 livelli straboccanti di alieni pericoloso che non vedono l'ora di affondare i loro denti sul nostro povero amico!

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici di questo titolo... Beh... qualche nota buia è presente... Purtroppo infatti in fase di sviluppo non si è certo data una cura notevole all'aspetto visivo del prodotto avendo come risultato un aspetto grafico di certo non abbagliante anzi, a dire il vero, un po scarno con assai pochi particolari... Aspetto positivo comunque è il fatto che la presenza di un così basso carico grafico rende il motore che muove il tutto abbastanza snello da rendere le animazioni fluide e piacevoli; gli unici momenti in cui dovremo aspettare saranno i caricamenti tra un livello e l'altro.

table_img_278

Sfortunatamente neanche al filmato introduttivo è stato dato lo spessore cui ci si poteva aspettare... infatti non sarebbe stata un'idea malvagia riprendere qualche spezzone del film, magari la partenza finale di E.T., invece... l'introduzione della storia è affidata ad una presentazione un po' scialba e poco "colorata".
Ma questi sono tutti commenti tecnici da "grandi"! infatti la giovane utenza a cui è dedicato questo titolo molto probabilmente non darà alcun peso ai problemi che si possono riscontrare nella grafica del gioco. Infatti gli occhi dei più giovani saranno del tutto affascinati dalle movenze del loro eroe del momento senza dare alcuna importanza al numero di Texture presenti su schermo o al numero degli Sprite!

Lo stesso discorso vale per quanto riguarda la musica e gli effetti sonori... infatti Musichette delle volte un po' infantili e scontate per noi "grandi", risultano spesso piacevoli per i più piccini che sono più che contenti di averle come compagnia durante le loro avventure davanti alla playstation.
E.T. è un gioco semplice ed intuitivo, e qualsiasi bambino impiegherà non più di pochi minuti ad apprendere tutti i segreti dei comandi di gioco, trovando il controllo del personaggio principale immediato e naturale. La sfida è senz'altro ben bilanciata, e dopo un sbrigativo tutorial iniziale dove viene spiegato (In Italiano!!!) tutto ciò che si deve sapere sul gioco, ci si immerge subito nell'avventura per la salvaguardia dell'Universo!

Anche se i primi livelli appariranno troppo semplici e sbrigativi, ben presto le prove si faranno ben più ardue, ottenendo un ottimo bilanciamento della giocabilità e del divertimento!
Quindi, tutto sommato, E.T. Missione Interplanetaria si rivela essere proprio un buon titolo che farà passare ore liete e felici a tutti quei bimbi che avranno la fortuna di giocarci! Ora... non resta che correre nel negozio più vicino (..o meglio, nello Store di Gamesurf!) ed acquistare quest'avventura che renderà nostro figlio, nostro nipote o nostro fratellino l'eroe che porterà pace e salvezza nell'universo!!!

11