Eternal Darkness

di Paolo 'Mr. Ninty' Mulas

R.E. vs E.D
Precisiamo subito che questo Eternal Darkness non può essere considerato un survival horror e ne può essere paragonato a Resident Evil.
Eternal darkness può essere inserito in un nuovo genere coniato dagli stessi sviluppatori, ossia horror psicologico: raramente il giocatore sobbalzerà dalla sedia per un improvviso spavento, ma giocando si avrà sempre addosso una terribile (ma piacevole) sensazione di inquietudine, che sfocerà poi in spavento/ stupore con le allucinazioni vera novità di questo gioco.
Difatti il personaggio da noi controllato avrà un indicatore di sanità mentale, la visione di mostri e/o eventi fuori dal normale, farà scendere il nostro indicatore, più esso andrà scemando e più il personaggio sarà a rischio di allucinazioni.

Queste ultime potranno essere per così dire innocue, come lamenti di bambini, grida in sottofondo, e via via sempre più articolate, mostrandoci situazioni totalmente inverosimili e altre chicche d'autore veramente sorprendenti che lascio scoprire a voi giocatori.
Un altra novità è rappresentata dalla magia qui in versione runica: troveremo difatti pergamene con su scritto gli effetti e la composizione degli incantesimi, incantesimi che saremo noi stessi a realizzare, trovando e componendo appunto le pietre adatte.

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Il Necronomicon
Il libro delle Tenebre è fulcro di tutto la vicenda, è suddiviso in dodici capitoli, che abbracciano 2000 anni di storia, che ci porteranno ad impersonare appunto 12 differenti personaggi.
Il giovane centurione romano Pius Augustus impegnato a combattere in Persia, Ellia schiava dell'imperatore cambogiano, il nobile Karim, il frate (Paul) con il suo capitolo ambientato durante l'inquisizione, il templare Antony, l'architetto veneziano Roberto Bianchi, l'archeologo Edward e in periodo più vicini a noi il reporter Peter (durante la prima guerra mondiale) il pompiere Michael (1991) e poi numerosi membri della famiglia Roivas, Maximilian (medico) Edward (psichiatra) e la stessa Alex.

I personaggi sono tutti ottimamente caratterizzati, diversi per caratteristiche fisiche e psicologiche che influenzeranno notevolmente il loro controllo.
Per esempio i personaggi dalla corporatura più robusta e quelli più anziani, si stancano se corrono troppo, e necessitano quindi di fermarsi per qualche secondo per recuperare le forze, e quelli più giovani e meglio dotati fisicamente saranno sotto questo punto di vista ben più resistenti.
Le differenze sussistono anche da un punto di vista psicologico: tipi come Edward (lo psichiatria), troppo ancorati alla realtà avranno in caso di visioni incredibili e fuori dal normale un decremento della loro sanità mentale molto elevato, altri come Paul il frate e quindi uomo di chiesa avranno nella loro fede un sostegno psicologico quasi inesauribile.

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