Eternal Darkness

di Paolo 'Mr. Ninty' Mulas

Le telecamere fisse si dimostrano buone, contribuendo anche loro con riprese inquietanti a mantenere alta la tensione nel giocatore.
Per il sonoro è stato fatto un lavoro quasi maniacale; musiche adattissime (imperdibile nel capitolo ambientato nel medioevo i sublimi canti gregoriani), rumori di sottofondo davvero in tema (urla, lamenti) e un doppiaggio eccezionale.
Quest'ultimo tutto in inglese (ma vanta comunque sottotitoli perfettamente tradotti in italiano), è eseguito da doppiatori professionisti, il parlato è perfettamente sincronizzato con il labiale dei personaggi, è presenta addirittura un breve dialogo tutto in latino. Da applausi.

324

L'avventura di per sé non è lunghissima, attestandosi intorno alle venti ore per portarlo a termine, ma se si vuole gustare il vero finale ed altri bonus, bisognerà finirlo per ben tre volte con tutti e tre gli artefatti diversi.

Eternal darkness è un titolo che ripaga alla grande le attese, trascina il giocatore in una dimensione misteriosa e lo libera solo una volta portato a termine il suo compito.
Un avventura adulta che non necessita però di sangue a fiumi o di linguaggio scurrile per essere definita tale.
Non fatevelo scappare,

627