Etherlords
STRUTTURE E RISORSE
Sparse per il territorio, oltre al Castello, esistono diversi tipi di strutture. Alcune di queste garantiscono al giocatore che le raggiunge per prime un TOT fisso di una particolare risorsa, e poi spariscono nel nulla per non ricomparire mai più, altre invece sono in grado di fornire una rendita vitalizia (un tot a turno) al giocatore che le conquista ed, in seguito, ne mantiene il controllo.
Ma a cosa servono le Risorse? Ma ad essere spese, naturalmente! Più precisamente, esisteranno altre strutture in cui gli Eroi potranno recarsi per acquistare nuovi incantesimi (da sostituire ai vecchi, in quanto il "mazzo" è di dimensione fissa), pagandoli appunto con le suddette risorse.
Alcuni incantesimi necessiteranno per essere eseguiti, oltre all'Ether, di essere "caricati" con delle apposite Rune, anch'esse acquistabili (dietro pagamento di risorse) in ulteriori strutture.
Infine, esistono delle strutture che forniscono al giocatore (non agli eroi) una riserva di Ether con cui è possibile effettuare degli incantesimi dal Castello, tra cui l'evocazione di un nuovo eroe, la costruzione di una torre difensiva, eccetera.
Chiudono la parata le strutture dei "Maestri": in ciascuna di esse gli eroi potranno recarsi per ricevere punti esperienza o nuove abilità, ma mai più di una volta nell'arco della loro esistenza...
Tutte le strutture sono conquistabili all'avversario, fuorché le torri da esso costruite ed il Castello, che si potranno solo distruggere. Un giocatore senza eroi può (risorse permettendo) evocarne altri al Castello, ma un giocatore senza Castello è fuori dal gioco.
MODALITA' DI GIOCO
Le modalità di gioco in SinglePlayer sono tre: Scenario, Campagna e Duello.
In uno Scenario vestiremo il ruolo di uno dei quattro Etherlords e dovremo distruggere i Castelli di uno, due o tre altri avversari secondo le modalità sopra riportate.
Nella Campagna potremo decidere se scegliere di guidare l'alleanza tra i Kinetics ed i Vitals o di vestire i panni dei generali della coalizione ChaosSyintetis in una serie di Scenari successivi, legate tra loro da una trama comune ma comunque indipendenti l'uno dall'altro (in sostanza, gli eroi, le risorse e l'Ether accumulati nello Scenario precedente andranno perduti). Le due Campagne sono abbastanza somiglianti, ma comunque la varietà del gioco impedisce di definirle "simili". Hanno, in ogni caso, lo stesso livello di difficoltà.
La modalità Duello è quella più rapida, da effettuare quando si hanno 10 minuti d'avanzo: si sceglie un eroe da guidare, un eroe avversario, un fondale da battaglia, un livello di potere e giù colpi. In pratica, è la modalità nata per allenarsi alle sfide vere e proprie.
Per ognuna delle tre modalità sono disponibili ben 5 livelli di difficoltà, in modo da rendere l'esperienza via via più competitiva.
Etherlords
Etherlords
Etherlords è la dimostrazione che un'ottima realizzazione tecnica (grafica e sonoro) non è sufficiente a fare di un gioco un buon gioco se sotto non c'è una valida base. Nonostante l'idea di fondo di schierare in battaglia gli Evocatori e le loro creature sia in teoria originale e molto valida, la pretesa di conciliare tra loro elementi di un Card Game, di un RPG e di uno strategico ha reso il gioco dispersivo e, peggio ancora, squilibrato, col risultato che la fortuna può facilmente fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta.
Peccato, perché con qualche accorgimento sarebbe potute essere un titolo davvero valido... ma così com'è è consigliabile solo ai Card-Gamer incalliti, che troveranno nella modalità Duello un'ottima alternativa al supporto cartaceo.
Peccato, perché con qualche accorgimento sarebbe potute essere un titolo davvero valido... ma così com'è è consigliabile solo ai Card-Gamer incalliti, che troveranno nella modalità Duello un'ottima alternativa al supporto cartaceo.