EURO 2000

EURO 2000
di
Mentre sullo schermo del televisore alle mie spalle scorrono le immagini della finale di Coppa Campioni fra Valencia e Real Madrid (ma, a dire il vero, la mia testolina di appassionato sportivo é ben più presa dai play off NBA che quest'anno regalano sul serio un'emozione dopo l'altra), mi ritrovo a parlare dell'ennesimo "data disk" calcistico prodotto dalla EA Sports. Inutile negarlo: questo Euro 2000 non é altro che l'ultimo episodio della serie FIFA adattato agli imminenti campionati europei e, di conseguenza, ne conserva pregi (neanche tutti, a dire il vero) e difetti (e di questi non ne manca uno). Ma andiamo per gradi..
EURO 2000
Da questo calcio d'angolo potrebbe nascere il pareggio.

UNA NOTIZIA BUONA E UNA CATTIVA
A dire il vero non si può negare che una novità, per quanto marginale, sia stata introdotta: l'allenamento. Se é la vostra prima esperienza con un gioco di questa serie, se avete bisogno di un ripasso, questa é la sezione che fa per voi. Tramite l'apposito menu é possibile decidere i movimenti su cui allenarsi per poi scendere sul campo, dove verrà spiegato per filo e per segno che tasti premere. E' possibile fare pratica su qualsiasi tipo di comando in modo da padroneggiarli tutti prima di cominciare a giocare sul serio. Al di la di questa sezione (simpatica e utile finché si vuole, ma in ogni caso di contorno), le uniche altre opportunità di gioco offerte sono le partite singole e la coppa europea. Si, é anche possibile cimentarsi in sfide storiche risalenti alle vecchie edizioni ma, al di la del fatto che una Russia vs Jugoslavia del '60 é sicuramente meno evocativa di una Germania vs Italia dell'82, si tratta comunque di un'aggiunta dalla breve durata. La realtà é che l'unico campionato a disposizione é quello Europeo (partendo dalle qualificazioni e, quindi, con tutte le squadre) e questa é, decisamente, una cattiva notizia, visto che stiamo parlando dell'aggiornamento di un gioco che ha fra i suoi (pochi) punti forti l'immensa quantità di squadre, statistiche e campionati. D'altra parte i vari ISS per N64 e Psx vanno avanti da anni con solo (o quasi) le squadre nazionali a disposizione e ciononostante sono universalmente riconosciuti come i migliori videogiochi calcistici esistenti. A questo punto diventa indispensabile dare un'occhiata a come stanno le cose una volta scesi sul campo
EURO 2000
EURO 2000occhiellojpg

EURO 2000

EURO 2000 è un prodotto straboccante di difetti radicati nella struttura di gioco, tipici di tutta la serie a cui appartiene. I problemi fondamentali sono da ricercare nella scarsa profondità e nella povertà dell'intelligenza artificiale. Spesso si tende a mascherare questi difetti con la scusa della decisione di realizzare un arcade. La completa assenza di un qualsivoglia tipo di approfondimento tattico potrebbe essere anche giustificata dall'impostazione scelta. D'altra parte ISS 98 per Nintendo 64 è un gioco arcade fino al midollo, con tutte le sue esagerazioni degne di un cartone animato giapponese, ma non rinuncia per questo a una delle sezioni tattiche più approfondite che si siano mai viste in un gioco sportivo. Ma queste sono scelte d'impostazione e, per quanto limitanti, vanno prese come tali.
Il vero problema è quello dell'intelligenza artificiale e non esistono paraventi abbastanza grandi per nasconderlo. Questa non è una scelta d'impostazione, ma semplicemente una carenza abnorme che va a limitare parecchio il divertimento che è possibile trarre dal gioco. Questi difetti, uniti ad una realizzazione tecnica buona, ma non così entusiasmante e alla scarsità di sfide (legata comunque a doppio filo col tipo di licenza), rendono il gioco assolutamente sconsigliabile (piuttosto acquistate FIFA 2000).
Ma c'è, purtroppo, un'altra questione di cui tenere conto: la concorrenza. I più recenti capolavori del genere sono tutti su console e non è detto che un utente PC voglia dotarsi di una di quelle scatolette infernali per poterne usufruire (ma ogni appassionato di calcio dovrebbe prendere seriamente in considerazione questa possibilità). La realtà è che su PC non c'è praticamente altro e i vari episodi di FIFA sono una scelta quasi obbligata. Questo non significa che FIFA sia il miglior gioco di calcio presente su questa piattaforma (emulatori a parte, esiste un certo Total Soccer che, pur non potendo competere dal punto di vista della realizzazione tecnica, a parità di pretese simulative offre un divertimento di gran lunga maggiore), ma solamente che, come al solito, la maggior parte degli appassionati "pcisti" finiranno per piegarsi ancora una volta alle leggi di mercato nella speranza che l'accordo Microsoft/Konami porti su PC un ISS qualsiasi...
Ma questa è solo una triste considerazione, il giudizio di chi scrive e i relativi consigli mi sembrano abbastanza chiari: compratevi una PlayStation (o un Nintendo 64, o tutti e due) o, al limite, divertitevi con Total Soccer.