Everybody's Golf 2

di Redazione Gamesurf
PERSONAGGI IN FINTO RAYTRACING
Partendo dalla constatazione che colpire la pallina é l'unico movimento richiesto ai giocatori di golf, Clap Hanz ha saggiamente deciso di non rappresentare quest'ultimi tramite modelli poligonali, bensì con immagini che ritraggono modelli realizzati su stazioni grafiche: i personaggi sono bidimensionali, ma, in origine, sono stati realizzati in ray tracing. La resa, in altre parole, non é troppo diversa da quella dei personaggi dei giochi Rare, come Donkey Kong Country. La caratterizzazione dei golfisti é caricaturale e riproduce degli stereotipi come il campione dandy, il giamaicano rasta e altri che, almeno in questo tipo di gioco, non risultano sgraditi e anzi aiutano a rendere le partire più rilassate e piacevoli

In particolare, vanno annotate le animazioni dei giocatori al termine di ciascun percorso, quando, a seconda dei risultati, si esibiscono in danze, capriole o altri movimenti buffi
IL TIRO VINCENTE
Il sistema di tiro é molto semplice mentre gli altri comandi ci offrono la possibilità di inquadrare qualsiasi parte del percorso e di pianificare una tattica, elemento che caratterizza il gioco a livello avanzato. Con i tasti triangolo e cerchio possiamo zoomare su una parte qualsiasi del percorso mentre con i pulsanti posti sul dorso del pad possiamo regolare la distanza del tiro: l'azione é nelle nostre mani e ogni tiro é totalmente regolabile. Comunque, se queste sono regolazioni che interessano il giocatore avanzato, ai principianti basterà prendere confidenza con la barra di tiro che si trova nella parte inferiore dello schermo. La barra di tiro non é una novità e, nel corso degli anni, su svariate piattaforme, tutti i giochi da golf hanno proposto una loro versione della barra, ma questa ideata da Clap Hanz é particolarmente riuscita. Si tratta infatti di un cursore che oscilla da sinistra (dove si trova l'indicatore centesimato della potenza) a destra, dove occorre bloccare l'indicatore al centro di un oscillometro in fondo alla barra. Il primo movimento del cursore sarà spostarsi a sinistra, per regolare la potenza del tiro: non sarà difficile, in questo frangente, accumulare percentuali di potenza molto vicine al 100%