Everybody's Golf 2
di
PRONTI AD INVADERE IL GREEN?
Il golf é uno sport di nicchia. Vuoi perché in Italia non ci sono molti campi, vuoi perché, come ha eloquentemente affermato Sean Connery nel film "Sol Levante", una tessera può costare anche 200 milioni, vuoi perché, visto alla televisione, il golf é l'equivalente di una buona camomilla. Eppure deve esistere qualcosa in questo sport che fa letteralmente impazzire le migliaia di (soprattutto) americani che lo praticano appena ne hanno la possibilità, solo che, fino ad ora, ben pochi giochi sono riusciti a trasportare quel qualcosa dai verdi e profumati campi da golf fino ai nostri computer e console. Everybody's Golf 2 é un titolo che promette di farci provare la magia e la bellezza del golf senza inutili tatticismi, stress e difficoltà che spesso fanno decadere l'interesse in giochi del genere. É l'eterna sfida dei videogame: dov'é la sottile linea di demarcazione tra coinvolgimento e stress?
Everybody's Golf si presenta da subito come un gioco molto curato e ricchissimo di opzioni. I menu sono animati e hanno un'apparenza estremamente giocosa. Un sottofondo di musica disco dal ritmo lento scandisce in modo molto piacevole le fasi preliminari alla gara. Tra le numerose opzioni disponibili, quelle per intraprendere un torneo, disputare un match che ci opponga in modo diretto al computer o a un avversario umano, la modalità allenamento, il menu per la gestione dei vari giocatori sotto il nostro controllo e una vasta gamma di statistiche e salvataggi relativi a carriera, premi, risultati, replay etc.. Proviamo a selezionare la modalità torneo e facciamo il nostro ingresso nelle immense e assolate distese verdi
IL PROFUMO DEI CAMPI VERDI.
Il campo da golf é realizzato in modo veramente impressionante. Il realismo domina i percorsi disseminati di cunette, pendii, laghetti etc.. Le texture applicate all'ambiente sono colorate e definite. I percorsi sono ricchi di tocchi di classe come farfalle poligonali che volano sul green, petali che turbinano nell'aria, un convincente effetto lens flare applicato al sole e campionamenti d'atmosfera quali il soffio del vento, il cinguettio degli uccelli, e un pubblico attento all'evolversi della partita. Addirittura, ai laghetti sono state applicate delle texture che riproducono il riflesso che si crea sugli specchi d'acqua. Neanche gli agenti atmosferici sono stati trascurati: la pioggia e la neve di Everybody's Golf 2 sono veramente realistici e, tralaltro, influenzano il campo di gioco rendendo l'erba più scivolosa. Come evidenziano anche quelle inquadrature aeree che percorrono l'intero campo da gioco durante la dimostrazione, quei paradisi che, a volte, possono essere i campi da golf ben curati, sono stati riprodotti, per una volta, con una grande cura dei particolari, con un amore che si potrebbe definire viscerale verso questo sport, e quando il nostro personaggio sarà sul green, sembrerà veramente di esserci
Il golf é uno sport di nicchia. Vuoi perché in Italia non ci sono molti campi, vuoi perché, come ha eloquentemente affermato Sean Connery nel film "Sol Levante", una tessera può costare anche 200 milioni, vuoi perché, visto alla televisione, il golf é l'equivalente di una buona camomilla. Eppure deve esistere qualcosa in questo sport che fa letteralmente impazzire le migliaia di (soprattutto) americani che lo praticano appena ne hanno la possibilità, solo che, fino ad ora, ben pochi giochi sono riusciti a trasportare quel qualcosa dai verdi e profumati campi da golf fino ai nostri computer e console. Everybody's Golf 2 é un titolo che promette di farci provare la magia e la bellezza del golf senza inutili tatticismi, stress e difficoltà che spesso fanno decadere l'interesse in giochi del genere. É l'eterna sfida dei videogame: dov'é la sottile linea di demarcazione tra coinvolgimento e stress?
Everybody's Golf si presenta da subito come un gioco molto curato e ricchissimo di opzioni. I menu sono animati e hanno un'apparenza estremamente giocosa. Un sottofondo di musica disco dal ritmo lento scandisce in modo molto piacevole le fasi preliminari alla gara. Tra le numerose opzioni disponibili, quelle per intraprendere un torneo, disputare un match che ci opponga in modo diretto al computer o a un avversario umano, la modalità allenamento, il menu per la gestione dei vari giocatori sotto il nostro controllo e una vasta gamma di statistiche e salvataggi relativi a carriera, premi, risultati, replay etc.. Proviamo a selezionare la modalità torneo e facciamo il nostro ingresso nelle immense e assolate distese verdi
IL PROFUMO DEI CAMPI VERDI.
Il campo da golf é realizzato in modo veramente impressionante. Il realismo domina i percorsi disseminati di cunette, pendii, laghetti etc.. Le texture applicate all'ambiente sono colorate e definite. I percorsi sono ricchi di tocchi di classe come farfalle poligonali che volano sul green, petali che turbinano nell'aria, un convincente effetto lens flare applicato al sole e campionamenti d'atmosfera quali il soffio del vento, il cinguettio degli uccelli, e un pubblico attento all'evolversi della partita. Addirittura, ai laghetti sono state applicate delle texture che riproducono il riflesso che si crea sugli specchi d'acqua. Neanche gli agenti atmosferici sono stati trascurati: la pioggia e la neve di Everybody's Golf 2 sono veramente realistici e, tralaltro, influenzano il campo di gioco rendendo l'erba più scivolosa. Come evidenziano anche quelle inquadrature aeree che percorrono l'intero campo da gioco durante la dimostrazione, quei paradisi che, a volte, possono essere i campi da golf ben curati, sono stati riprodotti, per una volta, con una grande cura dei particolari, con un amore che si potrebbe definire viscerale verso questo sport, e quando il nostro personaggio sarà sul green, sembrerà veramente di esserci