Everybody's Golf

di Tommaso Alisonno
Non poteva mancare all'appuntamento col lancio di Playstation Vita uno dei più amati, sebbene forse da una specifica cerchia di estimatori, brand sportivi di casa Sony: il team Clap Hanz é in prima fila con la nuova incarnazione di Everybody's Golf (in Giapponese Minna no Golf, in Americano Hot Shots Golf). Nata nel 1997 su PSone (all'epoca per mano di Camelot) e qui replicata nel '99, la serie conta poi due episodi su PS2, uno su PS3 e due su PSP - e adesso uno su Vita, più alcuni spin-off come gli episodi sui campi da tennis. Caratteristiche chiave della serie sono un'interpretazione grafica allegra e simpatica unita però a una cura tecnica notevole nella gestione del gioco vero e proprio.



Le regole del golf sono probabilmente di dominio pubblico: scopo del gioco é quello di spedire una pallina in una buca colpendola con una mazza il minor numero di volte possibile. Il “Par” di ciascuna Buca indica il numero di colpi “ottimale” necessario per completarla, ma i giocatori esperti sanno che questo punteggio può essere abbassato di uno, di due o addirittura, a seconda della Buca, di ben tre colpi (non di meno: non é umanamente possibile mandare in buca la palla al primo tiro in un PAR-5).
A prescindere della modalità di gioco selezionata, il sistema di gioco rimane sempre il medesimo: una volta scelto il proprio golfista, il set di mazze e il set di palle - tutto cercando di poter sfruttare i pregi e minimizzare i difetti - ci troveremo sul manto erboso. Una volta presa la mira, per effettuare il tiro basteranno tre semplici click: con il primo si mette in movimento un indicatore, col secondo si imposta la potenza e col terzo la precisione.

EBG per Vita propone ben 5 tipi di indicatori diversi, tra aste graduate o curve, cursori o collimatori: inizialmente ne saranno disponibili solo due, ma potrete sbloccare gli altri nell'apposito negozio. A differenza di quanto avveniva nel capitolo PS3, la scelta dell'indicatore NON influenzerà le caratteristiche del golfista.
Durante l'esecuzione del colpo sarà inoltre possibile imprimere alla palla determinati effetti, come ad esempio una traiettoria curva o un backspin che la faccia rotolare all'indietro una volta atterrata: l'esecuzione di queste tecniche é ovviamente più complessa di quella di un tiro ordinario e richiede l'uso della croce direzionale. Inoltre, nel proprio cammino sui fairway e i green, i giocatori dovranno tenere conto di molteplici parametri che influenzeranno il tiro: velocità del vento, inclinazione del terreno, presenza di erba alta o di sabba, pioggia, fino a veri e propri ostacoli come alberi e costruzioni. Tutto questo tanto per chiarire che EBG é carino e coccoloso solo nell'aspetto.





In modalità giocatore singolo potrete allenarvi liberamente oppure cimentarvi nella carriera: questa é composta da una serie di prove suddivise in categorie: per accedere a una categoria dovrete prima superare il “campione” della categoria precedente, il quale ovviamente accetterà la vostra sfida solo dopo che avrete accumulato sufficienti “stelle” nelle varie prove. Se sarete particolarmente bravi nel superamento della prova, ottenendo cioé dei risultati particolari (per esempio, e scusate il tecnicismo, tutti i drive su fairway) riceverete come premio una “corona”, e ogni tot corone potrete affrontare una sfida speciale.

Il multiplayer prevede diverse possibilità: la più semplice é la canonica sfida con connessione ad-hoc, in cui potrete creare una stanza in cui far convergere i giocatori locali e confrontarvi liberamente. Per chi ama il confronto in classifica ma anche giocare col proprio ritmo, ecco arrivare il torneo giornaliero: si tratta di tre eventi a cui si può partecipare una sola volta (ciascuno), e i cui risultati saranno salvati in classifica online; alla fine della giornata, saranno proclamati i vincitori e assegnati i punti.

Ultima, ma non certo meno importante, il gioco offre la modalità online vera e propria, organizzata in maniera analoga a quella dell'episodio PS3: potrete accedere alle varie lobby online tramite il vostro pupazzo-avatar, creato col gioco stesso, chattare coi giocatori sparsi nel mondo, creare o entrare in stanze di sfida libera, oppure partecipare ai “tornei reali” classificati, con tanto di ranking online. In tutte le modalità, locali od online, accumulerete punti-giocatore che poi potrete spendere nell'apposito negozio per acquistare mazze, palle, circuiti, personaggi, vestiti, musiche, bozzetti, e così via.