Excalibug

Excalibug
di
Gli ambienti in cui vi imbatterete vagando per i molti scenari sono vari e spaziano dai prati, agli interni di castelli (anche insoliti!), grotte, cannoni, oggetti umani abbandonati in un prato...scarponi di cavalieri come torri...
Nel vostro viaggiare per il regno degli insetti vi ritroverete completamente coinvolti dal background musicale e da effetti sonori ben realizzati e ben campionati che a volte vi faranno anche sorridere. Le voci sono infatti molto particolari e si adattano a perfettamente con le curiose creature che invadono il vostro PC.
213
I vostri personaggi, come ogni gioco di ruolo che si rispetti, incrementeranno il loro livello aumentando così il loro potere e le loro facoltà. La vostra bella ladra potrà borseggiare e scassinare le serrature, il vostro coriaceo guerriero apprenderà attacchi speciali ed il mago ovviamente imparerà nuovi potenti incantesimi (circa 25!).
Oltre ai punti ferita ogni personaggio ha altre due caratteristiche che sono la morale e la mana che aumentano o meno a seconda di ciò il personaggio ingerisce.
Ad esempio: il cervello di lumaca risana si le ferite ma abbassa punti in morale perché risulta un po' disgustosa. Il cibo che invece risulta essere più proficuo sotto ogni aspetto è lo zucchero, risorsa che può essere accumulata.
Non mancano poi le pozioni (cura, mana, invisibilità, invulnerabilità...) e gli oggetti magici che in alcuni casi dovrete necessariamente utilizzare per proseguire la vostra avventura. L'inventario dei personaggi è piuttosto limitato e può contenere da un massimo di quattro oggetti, per il guerriero, a tre, per quanto riguarda quello degli altri due.
In sostanza quindi possiamo dire che Excalibug è un titolo molto divertente e giocabile, immediato e coinvolgente, destinato ad un pubblico di tutte le età non troppo esigente.

Fabio Attoli
Excalibug
7jpg

Excalibug

Excalibug è il classico gioco penalizzato da una trama per certi aspetti già sfruttata. Nonostante tutto, il gioco della Dinamic, riesce a distinguersi per l'originalità del design e dell'ambientazione e grazie all'utilizzo di curiosissimi personaggi. Ebbene: dimenticatevi gli umani e preparatevi ad entrare nel regno degli insetti.
Tutto verrà visto dagl'occhi dei vostri piccoli eroi, una falena, uno scarafaggio ed una formica, che dovrete guidare con cura tra prati, pantani e così via...
La grafica 3D è curata nei minimi dettagli, con dei bellissimi colori e dei simpatici accorgimenti. Ben realizzate anche le musiche e gli effetti sonori. Oltre 15 minuti di filmati vi guideranno lungo la vostra impresa attraverso sette livelli suddivisi in vari scenari per il ritrovamento della spada e l'eliminazione del malvagio negromante.
Il sistema di gioco è intuitivo, semplice e veloce; il sistema di controllo delle telecamere per ruotare e zoomare lo scenario a vostro piacimento è gestito semplicemente dai tasti direzionali della tastiera; i personaggi progrediranno di livello imparando nuove abilità ed incantesimi.
Insomma: un buon gioco di ruolo che presenta come unici difetti una rigidità nella trama che lo trasforma, per alcuni punti, in un arcade e la poca originalità della stessa.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI