F-18 Carrier strike fighter
di
Redazione Gamesurf
Le mie impressioni una volta decollato sono quasi da definirsi "manichee". Mi spiego meglio: la vostra portata di vista fuori del cockpit é drammaticamente ridotta (se pensiamo solo alla necessità di una corretta acquisizione visiva del bersaglio in modalità CCIP o STARFING), facendoci apparire la maggior parte del terreno come coperto dalla nebbia. A questo proposito, in piena era Voodoo 2 (e tra poco 3), durante il volo ho incontrato delle nuvole rappresentate da niente più che rettangoli grigi. Per quanto riguarda il terreno, la I-Magic esalta il succitato brevetto DEMON che nella realtà appare confuso e assolutamente privo d'oggetti. Il motore Demon é stato ideato come base per una serie di simulazioni, primo tentativo della I-Magic di sviluppare un motore e una simulazione, invece di affidarsi a sviluppatori esterni. Questo nuovo sistema, partito con grandi ambizioni, a parere mio (come di molti altri) non é riuscito a realizzare tutti gli obbiettivi inizialmente prefissi. Gli oggetti 3D del DEMON hanno un livello di dettaglio decente, ma spesso sono mal inseriti nel paesaggio. Le nuvole non hanno trasparenza, si ha l'impressione di volare in mezzo ad una palla di cotone; fuoco e fumo non hanno mai avuto un aspetto convincente
Altri problemi che si incontrano durante il volo riguardano il numero sproporzionato di bugs presenti nel gioco. Tanto per fare un esempio, durante una delle prime missioni , che mi vedeva assegnato ad un ruolo di interdiction, avendo come bersaglio una pista di decollo di un aeroporto iracheno (chissà perché in questo periodo mi viene così spontaneo scegliere come bersaglio proprio l'IRAK?!?!).Finita la missione, ogni volta che andavo a consultare il Debriefing su i bersagli colpiti, con enorme disappunto constatavo il bassissimo strike rate delle bombe sganciate. Considerando che mi sono sempre avvalso dell'elementare sistema di sgancio dei Durandall CCIP, ad ogni passaggio verificando sempre di essere perfettamente allineato con la pista , preso dallo sconforto ho voluto documentarmi presso altri siti specializzati nonché magazine, apprendendo che non solo questo problema aveva già afflitto altri simul-piloti, ma altre persone che avevano oltrettutto scaricato delle patch appositamente create ex-post dalla casa britannica (F-18 patch 1.2 che comunque risolve il problema dei Durandall), lamentavano anche altri bugs. Molti hanno posto in evidenza la quasi totale impossibilità di colpire bersagli navali anche dopo aver scaricato le famigerate patches
Altri problemi che si incontrano durante il volo riguardano il numero sproporzionato di bugs presenti nel gioco. Tanto per fare un esempio, durante una delle prime missioni , che mi vedeva assegnato ad un ruolo di interdiction, avendo come bersaglio una pista di decollo di un aeroporto iracheno (chissà perché in questo periodo mi viene così spontaneo scegliere come bersaglio proprio l'IRAK?!?!).Finita la missione, ogni volta che andavo a consultare il Debriefing su i bersagli colpiti, con enorme disappunto constatavo il bassissimo strike rate delle bombe sganciate. Considerando che mi sono sempre avvalso dell'elementare sistema di sgancio dei Durandall CCIP, ad ogni passaggio verificando sempre di essere perfettamente allineato con la pista , preso dallo sconforto ho voluto documentarmi presso altri siti specializzati nonché magazine, apprendendo che non solo questo problema aveva già afflitto altri simul-piloti, ma altre persone che avevano oltrettutto scaricato delle patch appositamente create ex-post dalla casa britannica (F-18 patch 1.2 che comunque risolve il problema dei Durandall), lamentavano anche altri bugs. Molti hanno posto in evidenza la quasi totale impossibilità di colpire bersagli navali anche dopo aver scaricato le famigerate patches
F-18 Carrier strike fighter
F-18 Carrier strike fighter
Sono convinto che L'Interactive Magic saprà trarre insegnamento da questi piccoli insuccessi per porsi nell'immediato futuro in concorrenza con case di simulatori decisamente attendibili (SSI, Digital Integration -da non confondere con la DID- e soprattutto la Microprose dalla quale stiamo aspettando un prodotto che per riprendere il discorso di prima è stato testato all'inverosimile: FALCON 4.0). Ricordo sempre ai gentili "simmer" che leggono le mie recensioni, che per qualsiasi necessità, domanda e, perché no, critica, sarò sempre disponibile a rispondervi tramite il mio link che troverete alla fine delle mie recensioni. Volate gente, volate...