F-22 Lightning 3

di Redazione Gamesurf
Il modello di volo sembra riprodotto in maniera sufficientemente realistica con tutte le superfici aereodinamiche che si muovono veramente a seconda del tipo di spostamento che effettuiamo con il Joystick. Il mondo circostante é sempre pieno di attività già scegliendo uno dei primi tutorial. Il decollo con navigazione e atterraggio su una serie di aeroporti, ci posiziona già allineati in pista dove potremo osservare un grosso aereo da trasporto tipo Galaxy in holding a margine della stessa, pronto ad allinearsi una volta che siamo decollati

Le Campagne sono decisamente molto brevi da giocare anche se effettivamente offrono una notevole quantità di teatri di battaglia ognuno abbastanza diverso dall'altra. Purtroppo, la eventuale evoluzione o involuzione della campagna non ha alcun effetto sulla nostra abilità e capacità offensiva. Tutto ciò appare ncora più strano se si pensa che fin dall'inizio abbiamo la possibilità di costruire un nostro pilota alter-ego, con tanto di personalità ben definita
Anche se gli scenari sono piuttosto vari le campagne, a mio parere, risultano un po' monotone concludendosi quasi sempre con la nuclearizzazzione di qualche zona. Oltrettutto non ci viene data la possibilità di "customizzare" la nostra missione, quantomeno in maniera rilevante, avendo la sola possibilità di spostare i waypoints sul piano orizzontale
Se si sceglie di volare seguendo le singole missioni, forse il tutto potrà risultare più veloce, magari anche troppo, visto che basterà volare per cinque miglia per trovarci sempre nel bel mezzo del guerra
A dispetto della già decantata capacità stealth del vero F22, qui i piloti avversari non sembrano avere grossi problemi ad acquisirci con i loro sistemi di puntamento. Oltretutto il display TWR (sistema di avviso delle "minacce") ci mostra un missile "incoming", solo tre-quattro secondi prima che ci arrivi addosso
Il Dogfighting risulta sempre divertente anche se l'intelligenza artificiale degli avversari non sembra sempre all'altezza della situazione. In questa tipologia di combattimenti ho trovato molto utile in questo simulatore la possibilità di creare le così dette Shootlists. Con questa soluzione il radar dell'aereo stabilisce automaticamente un ordine di priorità nell'attacco agli aerei nemici. In alternativa a questa soluzione, consiglierei la modalità di puntamento boresight, che fondamentalmente ci consente di puntare manualmente il cono di acquisizione bersagli del radar. Le ultime parole? Lasciamole al commento...