F1 2000

F1 2000
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Armati di bisturi e forbici in F1 2000 potremo passare di modifica qualsiasi elemento della vettura, dall'angolo di sterzo alla campanatura delle ruote, dalla pressione di ogni singolo pneumatico all'accurata regolazione di carico e precarico delle sospensioni. Il tutto é ripartito in tre menù principali di assetto (marce/aerodinamica, pressione gomme/sospensioni e regolazioni avanzate delle sospensioni), nei quali converrà agire con cautela e cognizione di causa. Lasciate da parte lauree in ingegneria, l'assenza ingiustificata della sezione relativa ai dati di telemetria e un limitato accesso a determinate modifiche della vettura potrebbero comodamente lasciare dell'amaro in bocca a maghi delle regolazioni o patiti delle simulazioni impeccabili: esperienza di gioco estesa a tutti, esperti e non, ma ancora lontana da ciò che ci si vuol far credere nei relativi spot pubblicitari e decisamente meno accurata di quella che anni orsono un certo Crammond partorì felicemente
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Un mio conterraneo, Jarno Trulli, fa sfoggio della sua nuova e veloce Jordan.

Accantonata per il momento la forma, avvalorata dal business che le ruota attorno, plasmandola a solidità del tutto convincente a gioco immobile e scesi finalmente nell'abitacolo della nostra monoposto, la prima sensazione in fatto di sostanza é positiva: la vettura ronfa sorniona nei box, la visuale in soggettiva mostra il volante ricolmo di led e spie luminose disparate, display che mostra tempi sul giro e distacchi, carburante, marcia attuale in primo piano, condizioni dei danni alla vettura, i meccanici ci attorniano e l'arena con tribuna sovrastante gremisce di folla. Scorgiamo visivamente, con la coda dell'occhio, una Jordan che esce dalla corsia a velocità limitata, il frastuono del motore é riprodotto egregiamente, con i brontolii ai bassi regimi, attendiamo che ci venga accordata l'uscita. Ingraniamo la prima marcia e con una fumata bianca svirgoliamo dalla nostra postazione. La visuale di gioco é customizzabile nei minimi dettagli: oltre a diverse soluzioni che mostrano l'interno della vettura in soggettiva é accessibile una serie di inquadrature esterne, regolabili in distanza, inclinazione e asse longitudinale con la tastiera numerica
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F1 2000

Capolavoro mancato o mediocrità raggiunta pienamente? F1 2000 disattende in gran parte le aspettative e provvede autonomamente a ridimensionare le proto-opinioni nate erroneamente in sede di anteprima. Certo è che di forma nel titolo EASports c'è n'è proprio tanta, licenza ufficiale, marchi reali, sponsor e livree delle vetture aggiornate alla stagione 2000. Quel che manca è la solidità del motore grafico che spinge il gioco, particolarmente esoso in termini di richiesta hardware e per nulla clemente verso proprietari di schede grafiche e processori della penultima generazione. Il compromesso a cui bisogna scendere per un tozzo di fluidità e un bicchiere di velocità di scrolling è elevato, ingiustificato tenuto conto degli standard attuali, ma comprensibile vista la teorica, e sottolineo teorica, qualità grafica raggiungibile. La Electronic Arts ha si anticipato la stagione virtuale di Formula 1, precedendo di gran lunga l'uscita dei vari GP3 e F1Racing Simulation 3, ma lascia superficialmente scoperte evidenti lacune tecniche colmabili, si spera, nella versione 2001.

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