F1 2001

di Redazione Gamesurf
QUICK RACE
Electronic Arts ha comunque pensato anche a chi desidera infilarsi immediatamente nell'abitacolo senza l'incombenza di prove ed esami da superare. L'opzione quick race permette di gareggiare immediatamente sui circuiti di Silverstone, Monza ed Hockenheim senza alcun obbligo. Si sceglie l'auto e via. Però il divertimento per un appassionato di Formula 1 é più che limitato, in virtù di un modello di guida ed una fisica delle vetture assolutamente arcade. In quick race é facile concludere le gare a sportellate con gli avversari, sbagliare una curva, non é un gran problema, tanto finire sull'erba non comporta danni alla vettura e si può tranquillamente tornare in pista. Curioso il differente trattamento riservato ai piloti avversari, che diversamente possono subire danni

Al contrario le altre modalità di gioco, che abbiamo già menzionato, e cioé le sfide e i campionati, offrono un modello di guida più complesso e realistico. E' comunque possibile anche in questo caso scegliere tra una modalità normale e una simultiva. La prima metterà i piloti alla guida di macchine facilmente controllabili, comunque leggermente più complesse da guidare delle vetture della modalità quick. La seconda invece, che a nostro avviso rappresenta il cuore di F1 2001, presenta un controllo più difficile e realistico. Le vetture sono "pesanti" da portare, bisogna dosare il gas ed il freno con cura, altrimenti ogni curva può trasformarsi in un testacoda. Ogni minimo errore si paga, sia in termini di tempo sul giro, sia sulla propria vettura, che può danneggiarsi irreparabilmente. Non si é ancora arrivati al realismo totale delle simulazioni su Pc, ma F1 2001 é un ottimo compromesso e soprattutto uno dei pochi giochi su console ad offrire una livello di simulazione di questo genere
VINCERE IL PRIMO GRAN PREMIO
Per trasformarsi in piloti vincenti non basta conoscere perfettamente i diciassette gran premi mondiali ed essere dei mostri al volante, ma é necessario imparare ad utilizzare adeguatamente la propria auto, riconoscere gli avversari ed assimilare le strategia di gara. Prima di ogni competizione é possibile mettere a punto alettoni, freni e sospensioni, tenendo d'occhio il tracciato che si sta affrontando, la vettura ed il proprio stile di guida. Positivo che le differenze tra le scuderie siano estremamente marcate e non si riducano a differenti velocità di punta e alla tenuta di strada. Anche il livello di sfida offerto agli altri pretendenti alla vittoria é ottimale, soprattutto settando la difficoltà su un livello elevato. L'intelligenza artificiale é convincente, i piloti rispecchiano il comportamento delle controparti reali, trattando il giocatore con l'aggressività che ci si aspetta da un avversario. In alcuni casi sono pure troppo competitivi, preferendo rischiare lo scontro fisico pur di non lasciare il minimo spazio; ma si sa che in questi casi qualcuno deve cedere e qualche volta può toccare anche al giocatore