F1 2001

F1 2001
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Per quanto sia difficile da spiegare in parole semplici, il sistema funziona piuttosto bene e aumenta il coinvolgimento del giocatore nell'atmosfera del gran premio, poiché l'utente non deve più sottostare alle tempistiche del computer ma può realmente decidere come si svolgono le operazioni anche all'esterno della macchina. Rimanendo sul tema "idee riuscite" abbiamo l'ottima implementazione del tempo dinamico, attivabile a piacere, che si traduce in una realistica variazione meteorologica attorno alla pista con un progressivo oscuramento del tracciato, alcune leggere gocce (che si attaccano alla telecamera con un effetto lenticolare davvero riuscito) per arrivare a un vero e proprio acquazzone che mette in crisi l'auto, le gomme e soprattutto il frame-rate. Lasciando il discorso tecnico alla fine dell'articolo passiamo ad esaminare il modello di guida delle auto, un aspetto importantissimo per un gioco che si fregia del titolo di "simulatore"
F1 2001
Difficile non scambiare questa immagine per un fotogramma di una gara reale

Diciamo subito che rispetto al pessimo risultato dello scorso anno i passi in avanti svolti in questo senso ci sono e sono piuttosto significativi sia per il fattore realismo che per la funzionalità dei comandi. Il joypad dell'Xbox offre, grazie ai due grilletti analogici, la possibilità di controllare acceleratore e freno in maniera intuitiva, risultando addirittura comodo (non l'avremmo mai detto) durante i momenti più caotici come le frenate al limite dell'aderenza o le correzioni improvvise della traiettoria, un settore in cui lo stick analogico di sinistra ha sempre mantenuto la sua più completa affidabilità. Le auto sono piuttosto differenziate da un punto di vista estetico con alettoni e livree diversi da l'una all'altra scuderia ma il modello fisico alla base dei loro movimenti sembra essere lo stesso e nonostante la scelta di controlli Arcade o Simulativi il grado di realismo non é ancora pienamente soddisfacente. Fenomeni come l'inerzia, il peso e l'aderenza sono gestiti in maniera abbastanza verosimile ma le vetture non si sono scollate di dosso, nemmeno in questa edizione, quel feeling di "leggerezza" e "nervosismo" che già emerse nella precedente uscita su altre console
F1 2001
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F1 2001

La console più venduta detta le regole per tutte le altre ed è per questo che gran parte dei giochi in arrivo dalla PlayStation 2 sfrutterà raramente le caratteristiche di Xbox (o GameCube). F1 2001 è uno di questi titoli, mostrando in bella evidenza limiti tecnici che avrebbero potuto essere eliminati in favore di un aumento di dettaglio o di caratteristiche esclusive, particolari che resteranno purtroppo nella "lista dei desideri" degli appassionati di giochi di guida. Nonostante tutto, il gioco EA si presenta degnamente ai possessori dell'Xbox grazie alla sua buona completezza, alla varietà che offre e alla fedeltà rispetto al circuito iridato, sia sul lato delle regole che in quello prettamente estetico. Per i veri fan di Michael Schumacher (tutti i ventidue nel mondo), o per chi non avesse la possibilità di acquistare le versioni disponibili su altre macchine, F1 2001 può rappresentare un buon punto d'inizio. Semplicemente, non aspettatevi di trovare in questo gioco una prova di forza per l'hardware Microsoft, visto che in fatto a realizzazione siamo su livelli solo discreti.

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