F1 2002

F1 2002
di
F1 2002

Via alla stagione
Vero fulcro del gioco è certamente "stagione 2002" che consente di disputare appunto la stagione ufficiale FIA 2002 di formula 1, con i circuiti che rispettano l'ordine della stagione e con tutti i piloti in competizione su due fronti: classifica piloti, e costruttori.
Possiamo liberamente scegliere se gareggiare subito, saltando l'abituale sessione di qualifica, partendo così dall'ultimo posto, o se disputare prima le qualifiche per migliorare la nostra posizione sulla griglia di partenza. Le regole rispecchiano naturalmente quella della F1, e a fine di ogni gara i primi sei piloti saranno premiati con lo stesso criterio di punteggio.
Infine l'ultima modalità campionato, è solamente una piccola variante di quella sopracitata, con il giocatore che può scegliere liberamente l'ordine con cui affrontare i circuiti.
Non poteva certamente mancare l'opzione multiplayer, che permette a due giocatori (ognuno con la propria cartuccia) di potersi sfidare in emozionanti gare fino all'ultima chicane.

0

Anche l'occhio vuole la sua parte
Per quel che riguarda la parte tecnica del prodotto, bisogna riconoscere che gli sviluppatori almeno per quel che concerne il motore grafico, hanno svolto davvero un ottimo lavoro; pur nella loro pixellosità, le vetture sono simili esteticamente alla loro controparti reali (con tanto di alcuni sponsor) e le stesse piste sono da subito riconoscibili. Il gioco in movimento è comunque fluido, non presentando problemi leagati al frame rate, anche se in alcune occasioni si nota una certa mancanza di dettagli, come il pit stop, per l'occasione trasformato in una sorta di parcheggio con meccanici invisibili e qualche problema di bad clipping già citato, che però non va ad inficiare sulla giocabilità globale.
L'aspetto sonoro del titolo si limita alle musiche di accompagnamento e al rombo dei motori delle vetture che per quanto ben riprodotti, a lungo andare potrebber risultare un pò noiosi.

In conclusione F1 2002, va a coprire un sotto genere ancora senza esponenti sul Gba, ossia quello dei giochi di formula 1, piacevole da giocare, abbastanza completo per gli appassionati, ai quali possiamo consigliare l'acquisto.

213
F1 2002
0jpg

F1 2002

Finalmente la formula 1 approda anche sul piccolo schermo del Gba, con risultati per essere un debutto comunque discreti.
I magic pocket, uno dei principali team di sviluppo europei dedicati al portatile Nintendo, sono riusciti, infatti, a far stare nella piccola cartuccia del Gba, tutta la stagione 2002 con tutti i piloti e i circuiti fedelmente realizzati. Tecnicamente, a parte qualche incertezza relativa alle collisioni ed altri piccoli problemi di clipping, il lavoro svolto è ineccepibile, la sensazione di velocità è presente, ed il gioco può considerarsi quasi a tutti gli effetti tridimensionale. La modalità multigiocatore, utilissima per rispolverare la cartuccia una volta terminato l'appeal del gioco, è il completamento di un titolo che pur non perfetto sancisce positivamente il debutto della F1 sul Gba.