F1 2002

di Marco Musu

In compenso F1 2002 ci offre cockpit diversi per ogni vettura, ad esempio, mani del pilota sul volante e ottime visuali esterne.
La trasposizione su schermo delle piste è buona, anche se non raggiunge i livelli di precisione e raffinatezza dei giochi che usano tecnologie di rilevamento con GPS per riprodurre con precisione e con le dovute proporzioni i circuiti del mondiale di F1.

Tralasciando quindi qualche piccola imperfezione del motore grafico del gioco, possiamo affermare che F1 2002 offre un giusto trade-off tra fluidità e dettaglio, che crediamo possa soddisfare i requisiti attuali di un gioco di F1.
Se infatti Gp4 rappresenta il fotorealismo allo stato puro (e ciò si ripercuote sulle specifiche dei computer sui quali deve girare), il gioco della EA punta invece a una grafica meno dettagliata ma in complesso più leggera e godibile: a questo punto entrano in gioco diversi fattori di valutazione... per quanto ci riguarda, giudichiamo entrambe le realizzazioni (con le dovute riserve) valide per quanto riguarda l'effetto visivo.

Qualche miglioramento potrebbe forse venire dalle customizzazioni che si potranno presto reperire in rete: talvolta le texture realizzate dagli appassionati sono decisamente migliori di quelle fornite con il prodotto.
Per quanto invece riguarda la grafica con cui sono realizzati i menu e in generale l'interfaccia del gioco, siamo rimasti ampiamente soddisfatti. In pieno stile EA Sports, ci siamo ritrovati in mezzo a menu abbastanza comprensibili e facili da navigare: il settaggio della periferica di gioco ha richiesto pochi minuti, e si è potuto ridefinire totalmente il metodo di controllo senza alcun problema. Le impostazioni sul feedback e sulla sensibilità del volante sono state semplici, e con qualche esperimento si è potuta raggiungere una configurazione ideale per il gioco.

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Un unico problema, risolto con una semplice ricalibrazione dell'asse "verticale" del volante, si è presentato: il gioco offre una "autoconfigurazione" del vostro volante al momento della scelta del controller, che causa i seguenti problemi.
Questa configurazione base prevede che la vostra periferica di gioco abbia un solo asse per acceleratore e freno: se come capita di solito utilizzate assi diversi (il che è consigliato per usufruire di una maggiore sensibilità e di una indipendenza del freno dall'acceleratore), il vostro acceleratore sarà automaticamente configurato per utilizzare metà della corsa dell'asse Y. Ne risulta un comportamento anomalo della vettura, data la mancanza di sensibilità nella prima parte della corsa del vostro pedale destro. Occorre quindi riconfigurare sempre tutti i controlli predefiniti, e questo è un consiglio generale indipendente dalla periferica di gioco che scegliete.

In compenso, una volta impostato il tutto, il gioco si comporta egregiamente.
Se possedete infatti un volante con feedback, potrete godere appieno del notevole realismo simulativo di questo prodotto, e vi sembrerà veramente di impugnare il volante di una monoposto.
C'è ancora un margine di miglioramento per quanto riguarda il feedback, che non ci è sembrato particolarmente incisivo: complessivamente il metodo di controllo è comunque risultato molto buono.

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