F1 2002

di Marco Musu

Durante la gara invece non ci sono state note positive o negative sugli avversari: in generale il gioco si comporta egregiamente, anche se un miglioramento di questo aspetto avrebbe potuto influenzare in maniera positiva la nostra valutazione. Chissà... magari F1 2003 ci proporrà ulteriori e sostanziali miglioramenti. In questo campo, infatti, il prodotto di Geoff Crammond è molto curato, e prevale nettamente.

Dimenticavamo di citarlo prima, ma F1 2002 ha la licenza FIA per il campionato in corso: ciò significa che, se si lasciano le impostazioni base, le auto avranno impostazioni di competitività e affidabilità del campionato attuale. Questo fatto, oltre a esercitare un notevole appeal sull'eventuale acquirente (ci si sente più coinvolti a simulare il campionato attuale), differenzia questo prodotto da Gp4, che invece ha licenza 2001.
Altra differenza saliente rispetto al prodotto Microprose è la presenza di una sezione multiplayer per internet integrata all'interno del gioco: la longevità del prodotto in questo modo risulta molto maggiore, consentendo a tutti quelli che amano le competizioni online di avere un supporto ottimo per le loro gare. Il motore della sezione multiplayer è basato su GameSpy.

Abbiamo avuto modo di provare un po' la modalità multiplayer, rimanendo peraltro soddisfatti: il ping influenza la fluidità dei movimenti delle altre macchine, ma questo è un problema abbastanza comune di tutte le simulazioni automobilistiche giocate online.
Anche dal punto di vista del sonoro F1 2002 dispone di ottime carte per la competizione con prodotti analoghi: sia il rumore del motore che gli effetti ambientali sono realizzati in maniera veramente ottima. In particolare il cambio marcia è veramente convincente, e anche il motore canta quasi come quello di una vera formula 1.
Un giudizio finale su F1 2002?

031

Beh... parrebbe che in questo momento sul mercato di questo genere di videogiochi si combatta una battaglia veramente serrata. Questo prodotto ha dalla sua diversi fattori (il multiplayer in primis, seguono a ruota il realismo fisico e la maggiore fluidità su computer obsoleti, nonché la licenza FIA 2002) che possono farlo prevalere rispetto al pur ottimo prodotto di casa Microsoft.
Se l'ennesimo sequel della EA non fosse affetto da quella serie di piccoli difetti di cui abbiamo parlato sopra, sarebbe sicuramente il gioco definitivo sulla formula 1.
Purtroppo in questo campo la parola definitiva non è ancora stata detta: aspettiamo Gp5 e F1 2003...
Essendo presente un demo su internet, vi consiglio assolutamente di scaricarlo e di provare a farci un giro, prima di decidere per l'acquisto.

334