F1 2011
Le differenti condizioni climatiche, le temperature e persino il frequente passaggio delle monoposto sulle traiettorie ideali hanno "il merito" di incidere in maniera piuttosto significativa sulla tenuta di strada delle monoposto, rendendo di fatto necessario l'uso di un minimo di strategia anche in funzione dei pneumatici disponibili. Utilizzare una mescola troppo dura su un asfalto non gommato o peggio ancora troppo freddo, significherà di fatto avere a che fare con una monoposto sicuramente più scorbutica, oltreché meno performante sia intermini di percorrenza in curva che di accelerazione. Allo stesso modo, azzardare scelte fantasiose (come per esempio gomme slick su asfalto semi bagnato) o peggio ancora utilizzare set di pneumatici "buoni" in condizioni di pista non ottimali (specialmente durante le prove), significherà accantonare l'idea di ottenere un risultato all'altezza della situazione, situazione questa che alla lunga non potrà che portare alla classica schermata di "Game Over" .
Tecnicamente parlando
Dal punto di vista tecnico, Formula 1 2011 non fa altro che confermare le già ottime sensazioni del precedente capitoli. Ancora una volta la nuova versione dell'EGO Engine ci mette a disposizione un comparto grafico di assoluto spessore, in cui spiccano per qualità in termini di texture e ricchezza poligonale sia tutte le monoposto che sopratutto di gran parte dei tracciati presenti nel gioco. Ottima come sempre la riproduzione degli effetti “a corredo” come la pioggia o il riverbero dell'asfalto, e la gestione dei danni delle auto (decisamente spettacolari e congrui con le dinamiche dei contatti), così come a robustezza del motore del gioco, in grado di assicurare, fatta eccezione per la fase di uscita dai box, frame rate fluido e costante in ogni situazione di gioco.
Relativamente al sistema di controllo, va rimarcata la scelta da parte del team di sviluppo di privilegiare l'uso di un volante rispetto al PAD. In linea di massima, con il sistema di controllo più classico é rimasta sia l'ottima reattività di tutti i tasti di azione che la perfetta taratura dei grilletti deputati all'uso dell'acceleratore e del freno, anche se in tal senso appare evidente l'eccessiva sensibilità dello stick analogico deputato alla gestione dello sterzo.
Di ben altra pasta é invece la risposta del gioco se utilizzato con un volante. In questo caso specifico, F1 2011 riesce a dare il meglio di se, offrendo un feeling con l'auto difficilmente replicabile con altre periferiche. In queste condizioni di gioco, pennellare le curve, usare i cordoli e tentare controlli al limite dell'impossibile diventerà ancora una volta il vostro pane quotidiano, e vi possiamo assicurare che solo così sarà possibile raggiungere livelli di competitività degni del miglior Sebastian Vettel.
E in multiplayer?
Per gli amanti delle gare mordi e fuggi é presente l'opzione Gara Veloce, che attraverso le sottosezioni Sprint (gara di 3 giri in modalità arcade), Pole Position (20 minuti di prove con usura gomme e gommatura della pista attive), Resistenza (gara pari al 20% dei giri reali con usura gomme e gommatura della pista attive) e Gran Premio (qualifica e gara di sette giri con usura gomme e gommatura della pista attive ) consente di approcciarsi al gioco online senza la necessità di dover prendere "impegni a lungo termine". Di ben altra pasta sono invece le opzioni Gran Premio e sopratutto Campionato co-op, che presupponendo un impegno (nel secondo caso in compagnia di un amico nei panni del proprio compagno di squadra) decisamente più prolungato vista la necessità di prendere parte all'intero week-end di gara (prove libere, qualifiche e gara) di tutte le tappe del mondiale FIA ufficiale, consentiranno a tutti gli amanti del circus iridato di rivivere le emozioni del mondiale nella sua interezza e complessità .
A prescindere dall'opzione selezionata ciascuna modalità di gioco online prevederà la possibilità di sfidare contemporaneamente fino a 15 giocatori, e di "filtrare" gli stessi partecipanti in base alle restrizioni più adatte al vostro stile di guida ed al relativo livello di simulazione.
Tecnicamente parlando
Dal punto di vista tecnico, Formula 1 2011 non fa altro che confermare le già ottime sensazioni del precedente capitoli. Ancora una volta la nuova versione dell'EGO Engine ci mette a disposizione un comparto grafico di assoluto spessore, in cui spiccano per qualità in termini di texture e ricchezza poligonale sia tutte le monoposto che sopratutto di gran parte dei tracciati presenti nel gioco. Ottima come sempre la riproduzione degli effetti “a corredo” come la pioggia o il riverbero dell'asfalto, e la gestione dei danni delle auto (decisamente spettacolari e congrui con le dinamiche dei contatti), così come a robustezza del motore del gioco, in grado di assicurare, fatta eccezione per la fase di uscita dai box, frame rate fluido e costante in ogni situazione di gioco.
Relativamente al sistema di controllo, va rimarcata la scelta da parte del team di sviluppo di privilegiare l'uso di un volante rispetto al PAD. In linea di massima, con il sistema di controllo più classico é rimasta sia l'ottima reattività di tutti i tasti di azione che la perfetta taratura dei grilletti deputati all'uso dell'acceleratore e del freno, anche se in tal senso appare evidente l'eccessiva sensibilità dello stick analogico deputato alla gestione dello sterzo.
Di ben altra pasta é invece la risposta del gioco se utilizzato con un volante. In questo caso specifico, F1 2011 riesce a dare il meglio di se, offrendo un feeling con l'auto difficilmente replicabile con altre periferiche. In queste condizioni di gioco, pennellare le curve, usare i cordoli e tentare controlli al limite dell'impossibile diventerà ancora una volta il vostro pane quotidiano, e vi possiamo assicurare che solo così sarà possibile raggiungere livelli di competitività degni del miglior Sebastian Vettel.
E in multiplayer?
Per gli amanti delle gare mordi e fuggi é presente l'opzione Gara Veloce, che attraverso le sottosezioni Sprint (gara di 3 giri in modalità arcade), Pole Position (20 minuti di prove con usura gomme e gommatura della pista attive), Resistenza (gara pari al 20% dei giri reali con usura gomme e gommatura della pista attive) e Gran Premio (qualifica e gara di sette giri con usura gomme e gommatura della pista attive ) consente di approcciarsi al gioco online senza la necessità di dover prendere "impegni a lungo termine". Di ben altra pasta sono invece le opzioni Gran Premio e sopratutto Campionato co-op, che presupponendo un impegno (nel secondo caso in compagnia di un amico nei panni del proprio compagno di squadra) decisamente più prolungato vista la necessità di prendere parte all'intero week-end di gara (prove libere, qualifiche e gara) di tutte le tappe del mondiale FIA ufficiale, consentiranno a tutti gli amanti del circus iridato di rivivere le emozioni del mondiale nella sua interezza e complessità .
A prescindere dall'opzione selezionata ciascuna modalità di gioco online prevederà la possibilità di sfidare contemporaneamente fino a 15 giocatori, e di "filtrare" gli stessi partecipanti in base alle restrizioni più adatte al vostro stile di guida ed al relativo livello di simulazione.
F1 2011
9
Voto
Redazione
F1 2011
Non c'era nulla da stravolgere, ed effettivamente nulla é stato stravolto. F1 2011 conferma le ottime sensazioni del precedente capitolo, migliorandone alcune caratteristiche come l'Active Track ed il sistema di controllo. Simulativo quanto basta per attirare l'attenzione dei giocatori più smaliziati, F1 2011 ha inoltre il pregio di essere adatto anche ai giocatori mordi e fuggi, questo grazie all'inserimento di una lunga serie di servomeccanismi in grado di semplificare enormemente l'esperienza di gioco. Un gioco indubbiamente da avere, decisamente meglio se giocato con un volante.