F1 Manager

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Ordini quali "rallentare", "mantieni la posizione" o "rischia tutto" dovranno essere ben spesi nel grande gioco delle soste ai box e dei giri rimanenti con carburante insufficiente. Tattiche pre-gara, quindi, da studiare attentamente a tavolino, ma anche improvvisazione e una buona dose di coraggio saranno le prerogative di un buon manager (esempio pratico: siamo terzi in campionato e con un'auto in prima posizione e una in terza, mentre il primo in classifica del campionato insegue in terza posizione. Buona regola sarebbe quella di mantenere la posizione con il pilota in testa e creare un tappo con l'auto in terza posizione). Non mancheranno importanti calcoli quali la quantità di carburante da imbarcare dopo un pit stop o la valutazione dell'usura gomme: con gomme nuove e posizioni da recuperare converrà impartire l'ordine di rischiare tutto al nostro pilota, incrociando le dita e confidando nella tenuta delle gomme
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Pedro de la Rosa cerca di agguantare una buona posizione sulla griglia di Albert Park

Il miglior settaggio della vettura, ahinoi, richiederà oltretutto lunghe sessioni di prova, tra minime regolazioni degli alettoni, del bilanciamento freni e dei rapporti del cambio. Regolazioni, oltretutto, semiautomatiche, grazie ai consigli in tempo reale del pilota o del collaudatore di turno. Per gli improvvisati registi é presente la modalità TV, con commento televisivo ed aggiornamenti regolari sulle posizioni di gara, sui tempi migliori, sui distacchi o sui tempi parziali. Modalità, d'altra parte, scarsamente utile e sfruttabile, vista l'impossibilità di impartire ordini di scuderia (attivabili solamente dal Pit Wall). Discorso grafica: tutto scorre fluido, ma non troppo, strettamente funzionale alla natura del prodotto, senza punte di magnificenza estetica e corredato dalle "solite" ruote "poligonose" e spigolose
I dettagli a bordo pista raggiungono livelli di cosmesi più che discreta, tuttavia insufficiente considerato il ridotto carico di lavoro per il motore grafico. Sonoro nella norma, a tratti esaltante, noioso e ripetitivo per la maggior parte della gara, con telecronaca soporifera e raramente adrenalinica. Campionato costruttori terminato: la nostra scuderia non é presente nella lista. Campionato piloti vinto da un tedesco su una rossa: il nostro team é a casa già dalle ultime quattro prove del mondiale. Si vocifera che il manager é stato vittima di forti crisi di noia...
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7.5

Voto

Redazione

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F1 Manager

F1 Manager è forse quanto di meglio possiate trovare nel genere manageriale di Forumla 1. F1 Manager è forse l'unico titolo valido (Gran Prix World insegnava meno di un anno fa) nel genere in questione, intuitivo ed immediato, coinvolgente sin dall'inizio, adrenalinico per la prima ora di gioco e soporifero alla lunga, ripetitivo quanto basta, con evidenti lacune (la mancanza del warm-up tra tutte), ma con ottimi spunti da cui partire e aggiornare il titolo in un futuro prossimo, magari patchandolo all'attuale stagione. La grafica non fa più di quanto le venga chiesto, più di quanto, secondo gli sviluppatori della EA, serva al titolo in questione. Ottimo, in definitiva, per chi ama il mondo della F1, per chi ha da sempre sognato di gestire una scuderia dal muretto box e per chi non ha ancora la patente, ma ha già la testa sulle spalle.

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