F1 World Grand Prix II

F1 World Grand Prix II
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Francamente, quanto ad effetti speciali, F1 World Grand Prix II é molto avaro, se consideriamo che manca perfino l'onnipresente lens flare che compare anche nelle produzioni PlayStation. Parlando del motore poligonale poi, arrivano le prime note dolenti, dato che l'engine di F1 World Grand Prix II tende a faticare molto nelle visuali dense di vetture avversarie e nel corso delle curve, scattando in modo percettibile durante le sterzate e arrivando a congelare la visuale per un istante (tipo i PC compatibili in preda ai problemi da "collo di bottiglia") nei casi più disperati. Questo ci pone, di fatto, di fronte a un framerate che oscilla da circa sessanta quadri al secondo a quasi 15 quadri nei casi peggiori, e rappresenta il difetto più irritante di questo gioco. Altre lievi imperfezioni riguardano il ritardo con cui alcuni elementi dello scenario compaiono sulla linea dell'orizzonte e l'evidente livello di dettaglio extra che il computer aggiunge agli spalti o altri elementi solo quando siamo molto vicini
F1 World Grand Prix II
Il cockpit dell'auto è curato in ogni dettaglio, notate la definizione del volante

Le varie visuali del gioco non si possono sfruttare tutte allo stesso modo. Alcune, come quella dall'alettone frontale, sono praticamente inutili perché non ci permettono di distinguere le curve con sufficiente anticipo; altre, come quella a tre quarti dall'alto, ci consentono di programmare bene gli innesti in curva ma sono poco spettacolari e lasciano troppo poco spazio allo scenario. Alla fine la visuale che rappresenta l'equilibrio migliore tra spettacolarità e praticità é quella dal cockpit. L'aspetto sonoro di questa produzione Video System é posto in secondo piano rispetto al resto del gioco, facendo affidamento solo su qualche motivetto hard rock di modesto impatto e un rombo del motore, questo sì, molto realistico. L'assenza della telecronaca (finanche di quella piatta e monotona di certe produzioni EA) pesa un po' sull'atmosfera di diretta TV che il gioco tenta di riprodurre con la grafica dei tempi in puro stile FIA e i replay al termine della gara. Gradevoli, invece, i commenti dal muretto (campionati in inglese, sottotitolati in italiano), che ci forniscono un feedback immediato sulle manovre più riuscite o più sgangherate
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F1 World Grand Prix II

F1 World Grand Prix II è fondamentalmente un gioco rivolto agli appassionati di Formula Uno che sono alla ricerca di un simulatore realistico più che di un arcade tutto grafica e lustrini. In realtà le visuali del gioco sono di qualità molto elevata, e per texture e per dettaglio, ma le indecisioni del framerate e un certo bad clipping a fondopista compromettono parzialmente l'impatto globale del gioco. D'altraparte questo è un titolo fortemente caratterizzato dalla disciplina su cui fa perno: le monoposto della Formula Uno, lievi differenze a parte, non potranno mai competere con la varietà offerta dalle decine di vetture disponibili in Gran Turismo e simili, a meno che un modello di guida indubbiamente realistico conti per voi più che i segreti e la varietà spiccia. In questo senso, F1 World Grand Prix II potrà offrirvi un ampio e scalabile livello di realismo che esalterà i puristi e gli amanti delle sfide: padroneggiare F1 World Grand Prix II richiederà molti sforzi e molto impegno, senza lesinare un po' di frustrazione. Chi cercava una simulazione sulla Formula Uno può affidarsi tutto sommato tranquillamente a Video System, ma chi voleva solamente un gioco di guida forse farebbe meglio a guardarsi attorno.

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