Fallout: Tactics
di
Redazione Gamesurf
Sono passati quasi due anni oramai da quando il secondo capitolo della serie Fallout vide la luce... e se provate a spremere forte le meningi, ricorderete che molti al tempo non furono del tutto entusiasti per la pubblicazione di un seguito che avesse così ben poche innovazioni rispetto al suo predecessore, se non alcune migliorie grafiche, maggiore varietà d'inventario e la possibilità di poter utilizzare dei mezzi di trasporto per gli spostamenti!
Certo Fallout 2 non fu mai considerato un capolavoro, ma ora mamma Interplay ha deciso di affidare ai ragazzi della 14th East il difficile compito di sviluppare un nuovo seguito per prolungare ulteriormente la saga Fallout!
Beh... ma per chi non conoscesse la saga, forse sarebbe il caso di dare almeno qualche nozione di fondo! Il primo episodio di Fallout fece la sua comparsa sugli scafali dei negozi circa tre anni e mezzo fa, questo primo episodio fu studiato come un GDR che doveva ricalcare le regole dello stragiocato GURPS (gioco di ruolo universale adattabile a tutte le ambientazioni, dalle fantasy alle cibernetiche! NdR) anche se poi, in fin dei conti, non fu proprio così visto che il gioco assunse un GDR tutto suo che per molti aspetti si discostava parecchio dal "calco originale". In ogni caso fu un successo... l'ambientazione postnucleare era resa alla perfezione ed il caos che si poteva immaginare crearsi tra gli umani sopravvissuti era reso in maniera ancora più strabiliante!
Qualche tempo dopo venne il seguito: Fallout 2. L'errore fu soltanto quello di non apportare quasi nessuna innovazione, perché per il resto il gioco era carino e giocabile e la trama era accattivante esattamente come quella del predecessore, anzi, ne riprendeva parecchi spunti!
Ma si sa... in questo campo il ferro va battuto solo quando è caldo ed il mercato in questi casi è veramente spietato, noi videogiocatori siamo veramente esigenti e pretendiamo prodotti sempre "freschi" non meri cloni o imitazioni.
Certo Fallout 2 non fu mai considerato un capolavoro, ma ora mamma Interplay ha deciso di affidare ai ragazzi della 14th East il difficile compito di sviluppare un nuovo seguito per prolungare ulteriormente la saga Fallout!
Beh... ma per chi non conoscesse la saga, forse sarebbe il caso di dare almeno qualche nozione di fondo! Il primo episodio di Fallout fece la sua comparsa sugli scafali dei negozi circa tre anni e mezzo fa, questo primo episodio fu studiato come un GDR che doveva ricalcare le regole dello stragiocato GURPS (gioco di ruolo universale adattabile a tutte le ambientazioni, dalle fantasy alle cibernetiche! NdR) anche se poi, in fin dei conti, non fu proprio così visto che il gioco assunse un GDR tutto suo che per molti aspetti si discostava parecchio dal "calco originale". In ogni caso fu un successo... l'ambientazione postnucleare era resa alla perfezione ed il caos che si poteva immaginare crearsi tra gli umani sopravvissuti era reso in maniera ancora più strabiliante!
Qualche tempo dopo venne il seguito: Fallout 2. L'errore fu soltanto quello di non apportare quasi nessuna innovazione, perché per il resto il gioco era carino e giocabile e la trama era accattivante esattamente come quella del predecessore, anzi, ne riprendeva parecchi spunti!
Ma si sa... in questo campo il ferro va battuto solo quando è caldo ed il mercato in questi casi è veramente spietato, noi videogiocatori siamo veramente esigenti e pretendiamo prodotti sempre "freschi" non meri cloni o imitazioni.
Fallout: Tactics
Fallout: Tactics
Beh... Devo dire di essermi proprio divertito con Fallout Tactics... Mi sono trovato di fronte un gioco che ha soddisfatto le mie aspettative e che se avesse avuto un pizzico di originalità e di varietà in più non avrebbe certo faticato ad entrare nell'olimpo dei classici. Peccato veramente per il fatto che per lasciar spazio al combattimento abbiano volutamente tralasciato la trama. Infatti proprio per questo motivo si può incappare nella perdita d'interesse dopo qualche tempo...
Per finire vorrei chiudere con una piccola nota di rimprovero al team della 14th East! Infatti quei bravi ragazzi hanno messo in commercio un'edizione non ottimamente testata e quindi ci potrebbe capitare di dover scaricare una patch di ben 75MB se vorremo provare il nostro acquisto online in modalità multiplayer. Beh, forse in casa Interplay non si sono accorti che la maggior parte degli utenti possiede a casa propria ancore delle obsolete linee analogiche e non trova piacevole dover passare notti, se non giornate intere a scaricare una quantità del genere di dati! Beh... 14th East, vi meritate proprio una bella sculacciata per questo!
Per finire vorrei chiudere con una piccola nota di rimprovero al team della 14th East! Infatti quei bravi ragazzi hanno messo in commercio un'edizione non ottimamente testata e quindi ci potrebbe capitare di dover scaricare una patch di ben 75MB se vorremo provare il nostro acquisto online in modalità multiplayer. Beh, forse in casa Interplay non si sono accorti che la maggior parte degli utenti possiede a casa propria ancore delle obsolete linee analogiche e non trova piacevole dover passare notti, se non giornate intere a scaricare una quantità del genere di dati! Beh... 14th East, vi meritate proprio una bella sculacciata per questo!