Fallout: Tactics

di Redazione Gamesurf
Tra tutte queste missioni si svolgerà la trama del gioco (che come abbiamo già detto farà soltanto da contorno) ed avremo modo di conoscere vari PNG (personaggi non giocanti) conoscere le loro personalità, farceli amici nemici o nemici, scontrarci con il fanatismo religioso di alcuni e con l'eccentricità di altri...

Nota a favore della programmazione del gioco è il fatto che le nostre scelte condizioneranno parecchio l'evolversi della trama del gioco e il nostro interagire con i vari personaggi potrà crearci dei preziosi alleati o dei potenti nemici che ci ritroveremo magari contro più avanti! Starà a noi quindi destreggiarci tra intrighi, mosse di fine carisma e scelte tattiche da veri stratega!
Il gioco non è altro che un GDR cyberpunk post-nucleare con una visuale 2D isometrica. È una scelta che non si può che approvare in questo genere di giochi, infatti, magari si potrà perdere la profondità che le tre dimensioni possono dare all'ambiente, ma di certo si guadagna in risoluzione ed in attenzione per i dettagli, caratteristiche essenziali per questo tipo di giochi! Le caratteristiche del nostro personaggio saranno divise in tre diverse categorie: le statistiche principali dove saranno schedate le nostre abilità fisiche e mentali, poi avremo una serie di abilità secondarie, cioè tutto quello che il nostro alter ego potrà apprendere con il tempo e con la pratica come l'abilità nel maneggiare le armi di varia specie, guidare autoveicoli, nascondersi nelle ombre, saper riparare tecnologie avanzate e così via... Per finire inoltre ci saranno dei cosiddetti "Gifts" ovvero delle proprietà particolari che ci distingueranno da ogni altro individuo! Ovvero potremmo avere come dono di nascita un metabolismo più veloce del normale che avrà come pregio una guarigione più celere ma che avrà come contro il fatto che assorbiremo meglio ogni genere di radiazioni e veleni... I"gifts" sono veramente tanti è saranno la particolarità del gioco che ci permetterà di distinguere e di caratterizzare al meglio ogni personaggio del nostro gruppo.

La nostra compagnia potrà essere composta sino a sei elementi... starà a noi l'abilità di saper reclutare gli individui migliori in modo che possano essere il più assortito possibile. Infatti, non è possibile che un solo personaggio sappia fare di tutto, quindi dovremo sopperire le mancanze di uno con le abilità dei propri compagni e viceversa.