Fallout: Tactics
di
Redazione Gamesurf
Come si è già detto Fallout Tactics è un gioco basato principalmente sul combattimento, per questo il team di programmazione ha dato molta importanza alla praticità ed alla intuitività gestionale delle battaglie. Sono stati inseriti tre modalità differenti di coordinazione dei combattimenti, che si differenziano principalmente nel modo di gestire i turni d'azione dei nostri personaggi e dei PNG.
Ovvero, ogni personaggio, in base alla sua abilità ed alla sua destrezza, ha un numero diverso di punti azione per round (AP: action point) e basandosi su questo concetto sono stati concepiti i tre modelli. Il primo, il più innovativo è il CTB (Continuous Turn-Based), questa è l'opzione che troveremo di defoult, dove avremo una gestione delle schermaglie abbastanza frenetica ed ogni personaggio utilizzerà i propri punti azione in tempo reale e si ricaricheranno tanto più velocemente quanto egli stesso sarà abile. Il secondo modello è il classico ITB (Individual Turn-Based) dove potremo muovere ogni personaggio individualmente mentre tutto il resto rimarrà fermo e immobile; in questa modalità useremo i nostri AP anche per effettuare i movimenti più elementari (inginocchiarsi costerà ben due AP... contando che un PG di solito ne ha solo 10!!!). Questa modalità sarà molto utile all'inizio per farci prendere familiarità con le opzioni di gioco, ma a lungo andare ci accorgeremo che risulterà troppo macchinosa e prolissa. L'ultimo modello non è altro che una modificazione dell'ITB: l'STB (Squad Turn-Based) consente il movimento simultaneo di tutti i personaggi, lasciando però il limite di tutte le azioni "contate".
L'impatto grafico di Fallout Tactics è veramente incredibile... L'importanza data ai dettagli è veramente sconvolgente, nell'ambiente in cui ci muoveremo, nulla sarà lasciato al caso e tutto sarà concepito con un realismo impeccabile! Veramente notevoli sono le sequenze animate che quasi commuovono dalla bellezza (non per altro il gioco ci viene fornito su ben 3CD!!!), e non scherzo quando uso certi termini, se avvicinate lo sguardo al monitor in alcune sequenze potrete vedere le vene a fior di pelle dei personaggi a petto nudo!!!
Se la grafica è di grande impatto... beh, allora bisogna soltanto aspettare di ascoltare le musiche, composte con grande maestria, ci accompagneranno durante il gioco, trasmettendoci le emozioni adatte ad ogni situazione che dovremo affrontare! Gli effetti sonori inoltre sono veramente ben realizzati tanto da essere vari e realistici al punto giusto (pensate che c'è una differenza notevole tra una raffica di MP5 ed un UZI!).
Ovvero, ogni personaggio, in base alla sua abilità ed alla sua destrezza, ha un numero diverso di punti azione per round (AP: action point) e basandosi su questo concetto sono stati concepiti i tre modelli. Il primo, il più innovativo è il CTB (Continuous Turn-Based), questa è l'opzione che troveremo di defoult, dove avremo una gestione delle schermaglie abbastanza frenetica ed ogni personaggio utilizzerà i propri punti azione in tempo reale e si ricaricheranno tanto più velocemente quanto egli stesso sarà abile. Il secondo modello è il classico ITB (Individual Turn-Based) dove potremo muovere ogni personaggio individualmente mentre tutto il resto rimarrà fermo e immobile; in questa modalità useremo i nostri AP anche per effettuare i movimenti più elementari (inginocchiarsi costerà ben due AP... contando che un PG di solito ne ha solo 10!!!). Questa modalità sarà molto utile all'inizio per farci prendere familiarità con le opzioni di gioco, ma a lungo andare ci accorgeremo che risulterà troppo macchinosa e prolissa. L'ultimo modello non è altro che una modificazione dell'ITB: l'STB (Squad Turn-Based) consente il movimento simultaneo di tutti i personaggi, lasciando però il limite di tutte le azioni "contate".
L'impatto grafico di Fallout Tactics è veramente incredibile... L'importanza data ai dettagli è veramente sconvolgente, nell'ambiente in cui ci muoveremo, nulla sarà lasciato al caso e tutto sarà concepito con un realismo impeccabile! Veramente notevoli sono le sequenze animate che quasi commuovono dalla bellezza (non per altro il gioco ci viene fornito su ben 3CD!!!), e non scherzo quando uso certi termini, se avvicinate lo sguardo al monitor in alcune sequenze potrete vedere le vene a fior di pelle dei personaggi a petto nudo!!!
Se la grafica è di grande impatto... beh, allora bisogna soltanto aspettare di ascoltare le musiche, composte con grande maestria, ci accompagneranno durante il gioco, trasmettendoci le emozioni adatte ad ogni situazione che dovremo affrontare! Gli effetti sonori inoltre sono veramente ben realizzati tanto da essere vari e realistici al punto giusto (pensate che c'è una differenza notevole tra una raffica di MP5 ed un UZI!).
Fallout: Tactics
Fallout: Tactics
Beh... Devo dire di essermi proprio divertito con Fallout Tactics... Mi sono trovato di fronte un gioco che ha soddisfatto le mie aspettative e che se avesse avuto un pizzico di originalità e di varietà in più non avrebbe certo faticato ad entrare nell'olimpo dei classici. Peccato veramente per il fatto che per lasciar spazio al combattimento abbiano volutamente tralasciato la trama. Infatti proprio per questo motivo si può incappare nella perdita d'interesse dopo qualche tempo...
Per finire vorrei chiudere con una piccola nota di rimprovero al team della 14th East! Infatti quei bravi ragazzi hanno messo in commercio un'edizione non ottimamente testata e quindi ci potrebbe capitare di dover scaricare una patch di ben 75MB se vorremo provare il nostro acquisto online in modalità multiplayer. Beh, forse in casa Interplay non si sono accorti che la maggior parte degli utenti possiede a casa propria ancore delle obsolete linee analogiche e non trova piacevole dover passare notti, se non giornate intere a scaricare una quantità del genere di dati! Beh... 14th East, vi meritate proprio una bella sculacciata per questo!
Per finire vorrei chiudere con una piccola nota di rimprovero al team della 14th East! Infatti quei bravi ragazzi hanno messo in commercio un'edizione non ottimamente testata e quindi ci potrebbe capitare di dover scaricare una patch di ben 75MB se vorremo provare il nostro acquisto online in modalità multiplayer. Beh, forse in casa Interplay non si sono accorti che la maggior parte degli utenti possiede a casa propria ancore delle obsolete linee analogiche e non trova piacevole dover passare notti, se non giornate intere a scaricare una quantità del genere di dati! Beh... 14th East, vi meritate proprio una bella sculacciata per questo!