Far Cry 3

Far Cry 3
di
Infine, non mancheranno nemmeno elementi per coloro che amano l'esplorazione e la ricerca. Sull'isola infatti é possibile recuperare ben 120 reliquie appartenenti al passato della tribù, diverse lettere scritte dai soldati giapponesi della Seconda Guerra Mondiale e una serie di schede SD lasciate dai signori del mercato nero. Una serie di collezzionabili che oltre a stuzzicare l'interesse degli amanti di questa pratica, avranno un vero e proprio valore all'interno del contesto raccontando diversi particolari sul passato di questa terra.

Tutti questi contenuti, potrebbero disorientare il giocatore, e proprio per questo gli sviluppatori hanno sparpagliato qua e la delle torri radio. Queste, esattamente come succede per le sincronizzazioni di Assassin's Creed, una volta attivate, renderanno la zona della mappa totalmente visibile, evidenziandone tutti i relativi punti sensibili e facilitando la navigazione di chi sta giocando. Una trovata sicuramente piacevole e che aggiunge un'ulteriore variabile all'offerta di gioco.



Come dicevamo poche righe sopra, l'isola é protagonista in Far Cry 3, e per giustificare questa affermazioni viene in nostro aiuto un sistema di crafting che permetterà al nostro Jason di costruire tutto l'equipaggiamento necessario per la sua sopravvivenza. Per fare questo dovrà sfruttare sia la flora con piante di diverso colore che gli permetteranno di realizzare pozioni e antidoti, oltre che la fauna che una volta uccisa e scuoiata permetterà la realizzazione di fondine, zaini e portafogli più capienti, frecce per il nostro arco e così tanto altro. Seppur meno profondo rispetto ad un gioco di ruolo, questo sistema ci é particolarmente piaciuto, e esattamente come altri elementi menzionati poco fa, aiuta il giocatore nel processo di immedesimazione con Jason che, da perfetto sconosciuto, diventerà una sorta di John Rambo abile a muoversi in qualsiasi ambiente procacciandosi tutto il necessario per la sua sopravvivenza.

Concludiamo la nostra disamina sulle possibilità offerte dall'isola raccontandovi di una delle componenti più importanti dell'esperienza: le sparatorie. In negozi situati nei punti salienti dell'isola sarà possibile equipaggiare diversi tipi di armi come pistole, fucili, shotgun, archi e tanto altro. Ognuna di queste armi avrà diversi elementi aggiuntivi che la renderanno totalmente personalizzabile. La scelta della bocca da fuoco sarà molto importante e legata a doppia mandata allo stile che vorremo utilizzare. Siete giocatori che amano lo stealth? allora vi consigliamo l'accoppiata pistola silenziata e arco. Preferite l'azione più dura? eccovi una serie di fucili d'assalto in abbinato ad un prepotente lanciagranate. La cosa che ci é piaciuta di più riguarda l'approccio che si potrà dare alla nostra avventura in base all'armamentario scelto. Grazie ad un sapiente level design, l'approccio alla sparatoria sarà totalmente libero, e solamente in rarissimi casi, ci troveremo a dover seguire un percorso prefissato. Il bello di Far Cry 3 é proprio questo: sperimentare. Uccidere tutti silenziosamente, utilizzare animali feroci per distrarre le guardie e passare di soppiatto, usare diversivi e falcidiare tutti con il nostro mitra, e così tanti altri esempi. Tutto dipenderà dallo stile che vorremmo modellare sul corpo di Jason grazie ai già citati rami di specializzazione.

Tirando le somme possiamo quindi tranquillamente affermare che bastano davvero poche ore per rendersi conto che l'offerta sand box proposta da Ubisoft e dagli sviluppatori é assolutamente piacevole e godibile, in grado di stimolare qualsiasi tipo di giocare che abbia dalla sua un pizzico di fantasia.

Presentazione Resident Evil.Net

415


Quattro avventurieri allo sbaraglio

Una volta completata la storia principale, gli sviluppatori hanno deciso di offrire al giocatore diverse modalità alternative in grado di allungare, sensibilmente, l'offerta di gioco. Quella che più di tutte ci ha colpito positivamente é la campagna cooperativa a quattro giocatori. In questa variante potremo prendere parte ad una vera e propria storia che si colloca temporalmente sei mesi prima rispetto a quella che racconta le gesta di Jason. Ambientata sempre su Rook Island, ci metterà nei panni di quattro strampalati personaggi che dopo essere stati attaccati dai pirati devono cercare di salvarsi dalla loro furia omicida. Articolata su sei livelli, la componente narrativa prende moltissimi spunti dal single player anche se, trattandosi di una modalità votata principalmente all'azione, perde buona parte delle caratteristiche stealth in favore, invece, di scene ricche di adrenalina e che esaltano la componente cooperativa, così da sfruttare in modo particolare le diverse abilità dei personaggi. Se la durata della storia é più che soddisfacente, possiamo dire lo stesso anche della varietà, in grado di offrire spunti interessanti e obiettivi abbastanza diversificati. Inoltre, anche in questo caso avremo una crescita del personaggi - che potremo anche portare poi nella componente competitiva - in grado di farci personalizzare il nostro alter ego con armi e abilità che si ispirano ovviamente a quelle già utilizzate in singolo.

Guardandola nel complesso, la cooperativa di Far Cry 3 é sicuramente il vero valore aggiunto di questo titolo e sia per quanto riguarda la componente cooperativa ma sopratutto per quella narrativa, dovrebbe essere presa come esempio da molte altre software house.

Non manca, trattandosi di un FPS, la componente competitiva che si riduce ad una serie di stipulazioni che non si discostano molto da quelle già giocate e apprezzate in altri titoli del genere. Se sotto l'aspetto tecnico anche quest'ultima variante risulta ben sviluppata con partite solide e pochissimo lag, é altrettanto significativo sottolineare che in quanto ad appeal ci troviamo davanti alla componente sicuramente più debole, risultando per certi aspetti quasi una forzatura in un contesto che, avendo dalla sua una fortissima componente narrativa, svilisce in parte quest'ultima modalità.

Un'isola davvero rigogliosa!

Sotto l'aspetto tecnico il titolo sviluppato dalla software house francese, é in grado di offrire un quadro generale assolutamente gradevole. Tuttavia, la presenza su hardware del 2006 di un engine estremamente “ingombrante” mosta evidenti limiti dell'xbox360. La vastità dell'ambiente di gioco spesso e volentieri viene caricata in ritardo e questo porta alla formazione di vegetazione e dettagli di quest'ultima abbastanza in ritardo. Fortunatamente, gran parte di questi problemi avvengono solamente quando abbiamo un'ampia visuale dell'aerea di gioco (ad esempio quando ci troviamo in volo con il deltaplano).

Discorso diverso per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi che potendo godere del full motion capture, offrono performance davvero convincenti sia per quanto riguarda la loro realizzazione tecnica - volti in particolare - che per le animazioni. Nelle note di demerito dobbiamo anche segnalare un'intelligenza artificiale che, giocando a livello normale, non ci ha pienamente convinti. I soldati negli scontri a fuoco alternano situazioni in cui l'evolversi della sparatoria viene letta in maniera intelligente rendendola di fatta dinamica e divertente, ad altre in cui i nemici si trincerano dietro a dei ripari e non si muovo a meno che non siamo noi ad andare verso di loro.

Note positive anche per quel che riguarda il comparto audio con una localizzazione in lingua italiana tra le più convincenti di quest'anno e una campionatura di suoni estremamente piacevole e realistica. Un po meno ispirata la colonna sonora che offre temi abbastanza insipidi e che difficilmente rimarranno nella memoria del videogiocatore.

Come sicuramente avrete notato, la nostra recensione manca del voto finale. Come da tradizione, prima di dare affrettati giudizi su un prodotto così importante preferiamo soffermarci il più possibile su tutte le componenti del gioco. Oltre alla campagna singolo giocatore, il titolo offre anche una modalità cooperativa sino a quattro giocatori completa di trama e l'ormai scontato comparto multigiocatore. Appuntamento quindi ai prossimi giorni per il voto finale e una spiegazione dettagliata delle suddette modalità.

112

Far Cry 3
9

Voto

Redazione

0jpg

Far Cry 3

Far cry 3 si é rivelato a tutti gli effetti una piacevolissima sorpresa. Una trama solida e coinvolgente con personaggi tra i più carismatici di questa generazione videoludica e una serie di modalità di gioco alternative valide, rendono questo titolo un must have che qualsiasi amante del genere non deve assolutamente farsi sfuggire.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI