Far Cry

di Alessandro 'Alenet' Cossu

Per girovagare in locazioni cosi ampie, oltre al supporto delle nostre gambette digitali, potremo contare su un certo numero di mezzi, tutti guidabili da noi: si va dalla Jeep e al mezzo blindato con doppia modalità di fuoco(mitra e razzi), passando per il motoscafo e il gommone, fino allo spettacolare deltaplano e l'elevatore (sono inoltre presenti alcuni mezzi non gestibili da noi, come gli elicotteri e gli aeroplani). A questo punto, vorrei inoltre sottolineare come, grazie alla tecnologia Polybump (proprietaria del team di FC), è stato possibile generare oggetti incredibilmente dettagliati senza appesantire oltre misura le nostre esauste schede video. Fondamentalmente, il Polybump permette al disegnatore di generare oggetti complessi, eliminando i poligoni che non vengono effettivamente visualizzati sotto le texture. Un buon sistema per alleggerire un carico di lavoro che pare, a volte, davvero impossibile da sostenere... ma per questo vi rimando all'ultima parte dell'articolo: ora siamo ancora in tema di meraviglie, quindi è doveroso parlare ancora di questa incredibile grafica di FC, che anche negli interni colpisce e spiazza anche il più smaliziato dei giocatori. Alcune sessioni sono ambientati in angusti bunker e le crepe nel muro, le ragnatele, addirittura la polvere sono qualcosa di assolutamente affascinante che aumenta la sensazione di "esserci", come pochi giochi hanno saputo fare. Trovandoci in laboratori scientifici, sarà impossibile non notare come tutti gli arredamenti sono stati resi alla perfezione, con computer accesi, luci che generano ombre calcolate in tempo reale, fogli che svolazzano al vento e oggetti che cadono se li urtiamo.

0
A questo proposito, vorrei spendere due righe anche per l'ottimo sistema di calcolo fisico degli oggetti, integrato nel motore grafico CryEngine. Tutti gli oggetti possono essere toccati e spostati, con un grado di perfezione al limite del realismo. E' stata una inaspettata emozione trovarmi in cima ad una salita, con un manipolo di soldati che risalivano la collina ansiosi di farmi la festa. Per eliminarli non ho usato neanche un proiettile: mi sono limitato a far rotolare giù alcuni barili pieni di carburante! Descriverlo a parole non rende neanche lontanamente l'idea di quello che si può provare vedendo oggetti che si comportano fisicamente proprio come accade nella realtà. Dalla grafica al sonoro, il passo è breve e la sostanza anche qui non cambia. Far Cry supporta magistralmente in modo nativo le librerie EAX 2.0, rendendo l'atmosfera di gioco ancor più palpabile e viva. Sentire il rumore della risacca quando siamo vicini al mare, il cinguettio degli uccelli, lo stormire delle fronde, ma anche e soprattutto il vento spostato dalle pale di un elicottero, il rumore dei nostri passi calcolato in base a dove stiamo camminando...tutto concorre ad un atmosfera veramente tangibile, che stimolerà il giocatore a proseguire la propria avventura.

Provate ad immergervi sott'acqua etutti i rumori saranno immediatamente attutiti! Se una bomba esplode troppo vicino, un fischio prolungato e rumori ovattati saranno tutto ciò che potremo ascoltare per una buona decina di secondi, durante i quali saremo ancor più esposti ad eventuali attacchi. Una nota di merito anche ai dialoghi, resi in ottimo Italiano anche se, un po' troppo spesso, ho notato un vistoso fuori sincrono vagamente imbarazzante, ma è solo un piccola goccia amara in un oceano di meraviglie. Il sonoro diviene fondamentale in FC come in pochi altri titoli anche per le ottime routine di Intelligenza Artificiale dei nostri avversari che spesso e volentieri tendono ad accerchiarci e sentirli avvicinare è un ottimo modo di evitare di finire nei verdi pascoli prematuramente. I soldati paiono vivere di vita propria. Osservandoli a distanza li vedremo esercitarsi al tiro al bersaglio, fumare una sigaretta, insultarsi amichevolmente, discutere della situazione e quant'altro possa simulare uno spaccato di vita reale. In caso di attacco, tentano di organizzarsi in gruppi, corrono a nascondersi, chiamano rinforzi o suonano l'allarme, insomma, i cari soldatini sono davvero ostici...ma non saranno solo loro i nostri avversari.

213