Far Cry Instincts Evolution

di Francesco Murgia
A circa due anni di distanza dal debutto di Far Cry su PC, ed a circa sei mesi dall'uscita della versione "incattivita"per Xbox, Ubisoft ci invita per la terza volta in un viaggio tra gli atolli della Micronesia, dove potremo ancora una volta dare sfogo ai nostri più reconditi istinti animaleschi vestendo i panni del buon vecchio Jack Carver.
Ebbene sì, strano direte voi, ma per l'ennesima volta il nostro eroe si è cacciato nei guai e guarda caso sempre per "merito" una donna.
Questa volta, il nostro amato Jack è stato "sedotto", se così possiamo dire, da una misteriosa ragazza coinvolta nel traffico d'armi illegale, che in vista di un "bollente" affare, vede bene di "assoldarlo" come partner per una consegna in una sperduta isola del Pacifico.
I problemi non tarderanno ad arrivare, ed in men che non si dica ci ritroveremo a dover sopravvivere in mezzo ad una tempesta di piombo tra orde di pirati, mercenari ed energumeni dagli strani poteri pronti a tutto pur di farci la pelle.


Uccidere per sopravvivere quindi, questo ci attenderà dal momento che anche questo ennesimo "restyling" di Far Cry, (che per l'occasione prende il nome di Far Cry instincts evolution) si identifica come uno dei maggiori esponenti degli sparatutto vecchia scuola, in cui la forza bruta prevale sulla riflessione, ovvero pochi fronzoli ed un protagonista dal grilletto piuttosto facile.
Abbiamo appena parlato di restyling, ed in fin dei conti non abbiamo tutti i torti. Prendete Far Cry Instincts, aggiungeteci qualche arma in più, un paio di nuovi veicoli utilizzabili, otto missioni nuove di zecca e avrete un'idea di cosa vi aspetterà all'interno di questo nuovo titolo targato Ubisoft.
Come abbiamo appena accennato, ciò che in questo capitolo vedremo attraverso gli occhi di Jack Carver, non sarà altro che quello a cui i ragazzi di Ubisoft ci hanno abituato, ossia vasti livelli empi di tanta acqua cristallina e foreste selvagge, nemici a palate ed un arsenale degno del più in forma dei Rambo.
Fortunatamente le novità non mancheranno, visto che questa in questo caso il nostro caro Jack potrà fruire fin da subito dei poteri ferali e di tutte le abilità soprannaturali che abbiamo già potuto apprezzare in Far Cry: Instincts.
Grazie ai suddetti poteri, potremo in sostanza correre e muoverci molto velocemente ( il motion blur in questo caso si spreca), spiccare dei salti da far impallidire anche il mitico Jordan dei tempi d'oro o meglio ancora scaraventare i nostri nemici a decine di metri di distanza.
Come da copione, anche questa volta la trama appare lineare ed in perfetto stile sparatutto vecchia scuola, con un sistema di gioco che prevede il superamento di un obiettivo dopo l'altro, affidandoci unicamente alle nostre abilità "blastatorie", e dei relativi checkpoint.
Nonostante Far Cry Evolution apparentemente offra ben poco di realmente nuovo, possiamo dirvi comunque che qualche piccolo cambiamento lo abbiamo avvertito, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto giocato del titolo. Questa volta, infatti, sembra sia stata lasciata una maggiore libertà di approccio ai vari obiettivi, libertà forse dettata dal fatto di dover ricorrere spesso all'azione furtiva per evitare i gran numero di nemici che altrimenti dovremo affrontare rischiando, e non poco, la pelle. Il tutto comunque appare ben congeniato dal momento che, sempre restando in tema di novità, tra le armi implementate troviamo una rudimentale cerbottana, utilissima nei momenti in cui uscire allo scoperto potrebbe rivelarsi fatale, o ancora avremo dalla nostra la possibilità di costruire delle semplici quanto letali trappole da nascondere qua è là nella giungla.
Oltre all'arsenale, che appare in parte rinnovato, qualche piccola novità la troveremo anche per quanto riguarda i mezzi utilizzabili dal nostro amato protagonista, anche se purtroppo, come spesso accade in questo genere di giochi, essi risulteranno alquanto ingovernabili al punto che, alle volte, preferiremo utilizzare i nostri poteri ferali per sostituire qualche bel salto alle più classiche quattro ruote motrici.


A tutto questo si aggiunge poi un IA degli avversari altalenante, che sebbene appaia leggermente migliorata in certe circostanze, lascia ancora spazio a non poche perplessità in sede di gioco vero e proprio, con i nemici che arrivano persino a non accorgersi dell'assenza di un compagno di pattuglia, appena scaraventato da noi a qualche decina di metri da suolo, sebbene si trovasse a pochi centimetri da lui fino a qualche istante prima.

Per quanto riguarda la possibilità del gioco online , possiamo subito confermare che tutte le modalità del precedente capitolo sono presenti anche in Far Cry Evolutiom, ed anzi, in più troveremo una nuova modalità denominata "Ricerca", il cui obiettivo consiste nel conquistare una postazione e proteggerla fino al termine della partita respingendo gli attacchi avversari e viceversa. Ci è doveroso segnalare inoltre la presenza di un curato editor di mappe, grazie al quale potremo sbizzarrirci a creare situazioni sempre nuove con l'ausilio degli "oggetti" più disparati appartenenti all'universo di Far Cry, dalla più semplice piantina al tanto amato deltaplano, ed utilizzarle per il gioco in multiplayer.
Voltando uno sguardo al comparto tecnico, invece, ancora una volta notiamo quanto esso si confermi più che all'altezza degli standard attuali, dal momento che se con il precedente capitolo si era detto che le potenzialità della console microsoft erano state portate veramente al, alla fine pare che qualche margine di miglioramento ancora ci sia.
Le texture con le quali sono state realizzate le intere ambientazioni come nel prequel raggiungono livelli di dettaglio altissimi, così come l'acqua e le varie animazioni dell'ambiente hanno mantenuto i precedenti standard, decisamente di alto livello, ed il tutto sarebbe quasi perfetto se non fosse per qualche sporadico rallentamento del motore grafico nelle sezioni piu' concitate.
Il sonoro allo stesso modo si attesta su ottimi livelli, ottima la localizzazione in italiano e gli effetti sonori, i rumori della giungla e quelli prodotti dalle armi o dai personaggi si integrano infatti al meglio con l'atmosfera del titolo, mantenendosi in linea con le aspettative.
In definitiva Far Cry Instincts Evolution si identifica come un ottimo Fps vecchio stile, che sebbene a conti fatti offra approssimativamente"solo" 6 ore di gioco, riuscirà sicuramente a placare per un po' i bollenti spiriti dei sanguinari fan di Jack Carver, e se non altro a confermare ancora una volta la supremazia della console di casa Microsoft nel campo degli sparatutto in soggettiva.