Far Gate
di
Redazione Gamesurf
MA CHI HA INVENTATO QUESTO METODO DI CONTROLLO?
Beh, se fin'ora Far Gate si era dimostrato un titolo non originalissimo ma valido, tutto cade quando si incomincia a parlare del metodo di controllo. Pensavate che quello di Homeworld fosse macchinoso? Quello di Far Gate é invece completamente illogico
In ogni mappa é possibile notare un reticolato che rappresenta il livello del piano solare. Da questa griglia partono tante linee quante sono le unità correntemente presenti sullo schermo che rappresentano l'altezza dei mezzi o delle strutture rispetto al piano. Se vogliamo spostare un mezzo verso un punto dovremo muovere il puntatore sopra alla griglia, quindi dal punto indicato dal cursore partirà una linea perpendicolare al piano che terminerà con un cerchietto. L'altezza del cerchio rispetto alla griglia é la medesima della navetta selezionata, sempre rispetto alla griglia. Ecco, il cerchietto é la posizione dove si muoverà la navetta nel caso in cui decidiate di premere il pulsante. Se volete variare l'altezza, sarà sufficiente tenere premuto il tasto sinistro e smuovere il mouse in alto o in basso (nota: non é possibile muovere la telecamera quando si sta variando l'altezza della destinazione). Detta così non sembra complesso (certamente non logico, mi aspetterei che la navetta si muovesse nel punto indicato dal cursore del mouse e non verso un punto indicato da una perpendicolare rispetto al piano del sistema solare), però non tiene conto di una cosa: e se la griglia non é visibile? Supponiamo, per esempio, di visualizzare una battaglia che si svolge parecchio sotto il livello del sistema solare (cosa assai probabile visto che molte unità tendono ad indietreggare se attaccate, in modo da sfruttare i loro cannoni a lunga gittata senza essere colpite). Ovviamente per avere un po' di chiarezza avremo zoommato in modo da inquadrare solo le unità interessate dallo scontro. Adesso supponiamo di dover spostare un'unità coinvolta nella battaglia. Cosa fare, dato che la griglia é posizionata sopra la telecamera? Abbiamo 2 possibilità: rimpicciolire la visuale, perdendo quindi precisione, oppure ruotare la telecamera in modo da visualizzare la griglia e perdere di vista la battaglia. E non crediate che queste situazioni siano rare, anzi... Insomma, in uno strategico, soprattutto in quelli in tempo reale, poter impartire ordini in maniera veloce ed efficace é importante, e con questo sistema la cosa é molto difficile
Beh, se fin'ora Far Gate si era dimostrato un titolo non originalissimo ma valido, tutto cade quando si incomincia a parlare del metodo di controllo. Pensavate che quello di Homeworld fosse macchinoso? Quello di Far Gate é invece completamente illogico
In ogni mappa é possibile notare un reticolato che rappresenta il livello del piano solare. Da questa griglia partono tante linee quante sono le unità correntemente presenti sullo schermo che rappresentano l'altezza dei mezzi o delle strutture rispetto al piano. Se vogliamo spostare un mezzo verso un punto dovremo muovere il puntatore sopra alla griglia, quindi dal punto indicato dal cursore partirà una linea perpendicolare al piano che terminerà con un cerchietto. L'altezza del cerchio rispetto alla griglia é la medesima della navetta selezionata, sempre rispetto alla griglia. Ecco, il cerchietto é la posizione dove si muoverà la navetta nel caso in cui decidiate di premere il pulsante. Se volete variare l'altezza, sarà sufficiente tenere premuto il tasto sinistro e smuovere il mouse in alto o in basso (nota: non é possibile muovere la telecamera quando si sta variando l'altezza della destinazione). Detta così non sembra complesso (certamente non logico, mi aspetterei che la navetta si muovesse nel punto indicato dal cursore del mouse e non verso un punto indicato da una perpendicolare rispetto al piano del sistema solare), però non tiene conto di una cosa: e se la griglia non é visibile? Supponiamo, per esempio, di visualizzare una battaglia che si svolge parecchio sotto il livello del sistema solare (cosa assai probabile visto che molte unità tendono ad indietreggare se attaccate, in modo da sfruttare i loro cannoni a lunga gittata senza essere colpite). Ovviamente per avere un po' di chiarezza avremo zoommato in modo da inquadrare solo le unità interessate dallo scontro. Adesso supponiamo di dover spostare un'unità coinvolta nella battaglia. Cosa fare, dato che la griglia é posizionata sopra la telecamera? Abbiamo 2 possibilità: rimpicciolire la visuale, perdendo quindi precisione, oppure ruotare la telecamera in modo da visualizzare la griglia e perdere di vista la battaglia. E non crediate che queste situazioni siano rare, anzi... Insomma, in uno strategico, soprattutto in quelli in tempo reale, poter impartire ordini in maniera veloce ed efficace é importante, e con questo sistema la cosa é molto difficile
Far Gate
Far Gate
Far Gate sarebbe stato un titolo discreto con alcuni spunti interessanti, se non fosse stato rovinato da un sistema di controllo pessimo. Il problema è che questo è l'ultimo difetto che mi sarei aspettato di trovare in uno strategico in tempo reale. Non va! Non è possibile che ogni volta per spostare un'astronave mi tocchi compiere diecimila movimenti con la telecamera solo per poter visualizzare e impostare correttamente il tragitto della navetta. A questo va anche sommato un doppiaggio mediocre, che non riesce a trasmettere alcuna sensazione. Peccato perché Far Gate, tutto sommato, ha una trama interessante e una buona grafica. Non avrebbe sicuramente superato la soglia raggiunta da Homeworld, ma in questo modo i programmatori si sono tirati la zappa nei piedi. Se avete già finito i due Homeworld, allora potreste anche pensare a Far Gate, altrimenti prima giocate ai due titoli Sierra.