Far Gate

Far Gate
di
GRAFICA E NON SOLO
Il reparto grafico invece si difende bene. Certo, al confronto con quello di Homeworld, non ne esce come vincitore, però non sfigura più di tanto. Il motore riesce a gestire (grazie anche un uso forse anche troppo accentuato del LOD) un discreto numero di unità su schermo condite di svariati effetti come il bump mapping e via dicendo, senza subire rallentamenti, oltre a simulare esplosioni per le strutture veramente di livello. Paga un po' l'assenza di qualche finezza come le scie lasciate dai motori, le insipide sequenze di morte delle unità, oltre al fatto che i mezzi potevano essere un po' più rifiniti. Inoltre non ho ben capito perché i mezzi non rispettano le leggi della prospettiva: perché allontanando la telecamera da una nave situata accanto a una base, a un tratto si nota che la nave é diventata più grande della base stessa? Questo é anche uno dei motivi che vi costringeranno a ingrandire la visuale durante le battaglie, in modo da poter comprendere cosa sta succedendo
Far Gate
Le caselle indicano i punti in cui è possibile costruire un nuovo modulo

Le musiche sono discrete ma nulla di più, gli effetti sonori sono invece ben realizzati, soprattutto quelli dei Nue-Guyen. Il doppiaggio é mediocre: si può notare un'apatia diffusa nelle voci dei doppiatori, e tale difetto viene messa in risalto in situazioni particolarmente tese (come ad esempio scomparsa di un personaggio importante).
Far Gate
Far Gateocchiellojpg

Far Gate

Far Gate sarebbe stato un titolo discreto con alcuni spunti interessanti, se non fosse stato rovinato da un sistema di controllo pessimo. Il problema è che questo è l'ultimo difetto che mi sarei aspettato di trovare in uno strategico in tempo reale. Non va! Non è possibile che ogni volta per spostare un'astronave mi tocchi compiere diecimila movimenti con la telecamera solo per poter visualizzare e impostare correttamente il tragitto della navetta. A questo va anche sommato un doppiaggio mediocre, che non riesce a trasmettere alcuna sensazione. Peccato perché Far Gate, tutto sommato, ha una trama interessante e una buona grafica. Non avrebbe sicuramente superato la soglia raggiunta da Homeworld, ma in questo modo i programmatori si sono tirati la zappa nei piedi. Se avete già finito i due Homeworld, allora potreste anche pensare a Far Gate, altrimenti prima giocate ai due titoli Sierra.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI