Fear Effect

di Redazione Gamesurf
Globalmente si deve riconoscere come queste brevi animazioni arricchiscano molto l'atmosfera del gioco, sebbene al prezzo di una leggera sgranatura dei dettagli dovuti alla compressione applicata, come richiede la prassi, ai fotogrammi dei filmati. I filmati realizzati interamente in computer grafica sembrano, almeno inizialmente, discordare dallo stile utilizzato dai personaggi poligonali, stile che si rifà alle trasposizioni per il grande schermo dei comics americani. No, niente South Park, i personaggi di Fear Effect sono profondamente espressivi, animati con sapienza tramite il motion capture più convincente visto ultimamente negli action adventure. Il modo dei personaggi di camminare, rotolare a terra, colpire con le armi a corto raggio e correre con le armi in pugno é estremamente realistico, un piacere per gli occhi

CONTROLLO PERFETTO
Il sistema di controllo é il gioiello di Fear Effect, anche se inizialmente si potrebbe credere esattamente il contrario. Grazie ai tasti posti sul dorso del pad é possibile eseguire più azioni contemporaneamente come correre e impugnare un arma o rotolare a terra ricaricando il fucile mitragliatore. L'originale sistema di puntamento sfronda Fear Effect dalle difficoltà di mira tipiche degli action adventure in terza persona. Basta puntare le armi vagamente nella direzione dell'avversario e aspettare un breve istante per far inquadrare il bersaglio al nostro personaggio e un mirino in corrispondenza dell'obiettivo, ma posto al di fuori dello schermo, diventerà verde segnalando il via libera allo svuotamento dei caricatori
Questo sistema ci offre anche la possibilità concreta, in presenza di più bersagli, di scegliere il nostro obiettivo: basta uno spostamento laterale minimo e il nostro mercenario si bloccherà su un nuovo nemico. Ma le munizioni sono preziose e i rifornimenti limitati, per questo Fear Effect prevede un numero considerevole di scontri all'arma bianca, che non é più lo strumento dei disperati per un'evenienza improbabile, ma il mezzo, da usare il più possibile, mediante cui affrontare i nemici con un approccio strategico diverso, prendendoli alle spalle come in Metal Gear Solid e uccidendoli con un colpo solo (modalità stealth)