Fear Effect

Fear Effect
di
La scena di gioco occupa una porzione dello schermo simile all'area di un cinescopio 16:9, la parte inferiore esterna al quadro é dedicata all'inventario che, in tempo reale, ci permette di scegliere armi ed attrezzi senza interrompere il fluire dell'azione. Le aree di gioco non sono particolarmente vaste ma la sfida é assicurata da un mix ben bilanciato di enigmi coinvolgenti e mai frustranti e da un tasso molto elevato di sparatorie in cui dovremo far valere la nostra abilità di condurre un conflitto a fuoco strategicamente accurato senza fare troppi errori, pena l'incremento del cosidetto effetto paura, che aumenta la velocità dei battiti del nostro cuore, fino al collasso finale.
Fear Effect
Una baracca in fiamme piena cadaveri, il posto ideale per riordinare le idee

Fear Effect
Fear Effectocchiellojpg

Fear Effect

Eidos si rinnova e ci stupisce con un action adventure che punta in alto e riesce a distinguersi dalla massa dei cloni di Resident Evil soprattutto grazie allo stile grafico dei personaggi e all'eccellente caratterizzazione degli stessi. Gli altri elementi, come lo scenario vivente ricavato da alcuni fotogrammi di filmato, possono anche non rimanere impressi in abbinamento espresso a questo titolo visto che altri giochi usano già gli stessi effetti, ma l'inconfondibile realizzazione dei protagonisti in stile cartone animato, la grande atmosfera di questo gioco, il realismo delle sparatorie, i corpi crivellati dai proiettili, le scene cruente, rimarranno un tratto distintivo di Fear Effect che si stamperà a fuoco nella nostra memoria.
Un applauso a una software house che ha scommesso su un terreno impervio e, scegliendo palesemente una realizzazione dai contenuti non del tutto "politically correct", tra le imprecazioni di Royce, il limpido bagliore criminale negli occhi di Deke durante le sparatorie, il lieve nudo di Hana, assassini, intenzioni poco pulite, scene cruente ma realistiche, ha creato uno degli action adventure più interessanti di quest'anno. Il gioco non è tra i più lunghi ma è intenso e può essere giocato nuovamente al livello hard per assistere a una diversa sequenza finale. Buona anche la recitazione campionata. Se anche solo minimamente vi piacciono gli action adventure, non perdetevi assolutamente Fear Effect.