Fibble Flick 'n' Roll

Fibble Flick n Roll
di
I primi sette-otto secondi a contatto con Fibble sono traumatici tanto é forte la sensazione di trovarsi di fronte a una versione 3D di Angry Birds firmata Crytek. Bastano però una manciata di livelli per rendersi conto che dietro al puntamento stile fionda tipico della sagra Rovio trovi posto un gameplay dal grandissimo potenziale, e un'altra manciata ancora di livelli (quindi il termine del gioco, invero cortissimo) per capacitarsi di come questo potenziale sia rimasto perlopiù inespresso. Da qui il cinque in calce alla recensione, una valutazione per il valore attuale del gioco che potrebbe lievitare, e non stentiamo a crederlo, se Crytek decidesse di rilasciare nuovi livelli che sfruttino appieno il potenziale di Fibble. Si sa, App Store é un mondo in continua evoluzione, ma la preveggenza non rientra tra le nostre facoltà.



La votazione attuale é un monito ai temerari che spenderanno 3,99 euro per la versione per iPad o i ben più abbordabili 1,59 per la versione iPhone, ma che storceranno non poco il naso di fronte a un titolo eccessivamente corto e terribilmente facile, con un gameplay in prospettiva valido ma allo stato attuale fortemente castrato.

Fibble é un puzzle game che ci vedrà lanciare un rotondeggiante alieno in stage dove da un punto A dovremo raggiungere un punto B cercando di raccogliere le stelle disseminate lungo il tragitto. Dopo aver lanciato il nostro amico sferico, calibrando la potenza del lancio, questi rimarrà in balia del livello e dovremo cercare di governarne il tragitto intervenendo con alcuni personaggi posizionabili (anch'essi alieni) in apposite zone del livello o utilizzando i sensori di movimento del nostro iDevice per perfezionarne la rotta. Trattasi di stage labirintici che presentano rampe, ostacoli e svariati incroci, starà quindi a noi piazzare degnamente i vari comprimari a schermo che permetteranno alla nostra palla di saltare, di cambiare direzione o di aumentare la velocità.


Trailer ESRB



L'intero pacchetto ludico si compone di quattro sole ambientazioni (casalinghe), per un totale di nemmeno quarantina livelli (inclusi quelli bonus) nel cui computo rientrano anche i primi di ogni location della durata di un paio di secondi, sorta di tutorial per imparare a conoscere i nuovi personaggi da piazzare negli stage. Il problema non risiede tanto nella manciata di minuti necessari per portare a termine il gioco, sta in un gameplay dall'alto potenziale che viene castrato da un level design inefficace nel mettere i bastoni tra le ruote al fruitore, rendendo Fibble un titolo troppo semplice da portare a termine. Un esempio su tutti: la necessità di collocare gli alieni in zone ad hoc del livello si scontra violentemente con la banalità nell'indovinarne il piazzamento. Davanti a un'interruzione del tracciato vi andrà sempre l'alieno che ci farà saltare, davanti a un incrocio quello per permetterci di cambiare direzione, prima di una rampa quello per aumentare la velocità e via discorrendo. Tutto troppo semplice e telefonato. Il che infastidisce oltremodo, perché di base l'idea é valida e moderatamente originale, necessiterebbe però dell'inserimento di qualche stage che sfrutti appieno il potenziale di un titolo che dalla sua potrebbe, in linea teorica, fare molto, molto di più.

Diverso é il discorso concernente il comparto grafico, l'ennesima dimostrazione di come Crytek sia una garanzia in tal senso. Il colpo d'occhio é notevole, la varietà di colori, strutture e la modellazione poligonale sempre di altissimo livello. Nulla da eccepire insomma, almeno fin quando non ci si rende conto della monotonia della colonna sonora, composta da un unico brano peraltro non eccezionale.



Fibble Flick 'n' Roll
5

Voto

Redazione

0jpg

Fibble Flick 'n' Roll

Il voto finale inquadra la situazione attuale, situazione che potrebbe cambiare nel momento che Crytek deciderà di inserire nuovi livelli che sfruttino appieno quel potenziale finora inespresso del gameplay.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI