Fifa 2000
di
Redazione Gamesurf
Fifa 99 aveva il difetto, piramidale, di non permettere la costruzione di azioni di gioco ragionate: eravamo sempre costretti a dare via la palla "di prima" per non essere travolti dall'irruenza dell'avversario. L'arbitro poi, era un entità assolutamente inesistente: pronto ad espellerci quando entravamo per sbaglio in scivolata sul portiere non si faceva vedere in nessun altra occasione, lasciandoci liberi di falciare beatamente tutti quelli che passavano dalle nostre parti. Non ho curato io la recensione PSX di Fifa 99 ma se andate a vedere la sezione PC potrete avere ben chiara la mia idea sul clamoroso autogol dell'Electronics Arts. Ora le cose sono migliorate, anche se dobbiamo mettere subito in chiaro una cosa: la serie Fifa é pensata per prendere il joypad in mano e cominciare a giocare; é una serie arcade e tale resta anche in questa incarnazione
Se questo non vi ha fatto passare la voglia di leggere andiamo avanti: i falli ora vengono fischiati. Sarebbe troppo dire che vengono "correttamente" fischiati: l'impressione é che più é alta la capacità difensiva di un giocatore e più é bassa la possibilità che un'entrata un po' ruvida venga fischiata
La grande novità di questo Fifa é al "fisicità" del gioco. Nei titoli precedenti la massa fisica del giocatore si poteva notare nei cambi di direzione, che tentavano di simulare l'inerzia, ma i contrasti vedevano regolarmente il calciatore in possesso di palla spostato - spinto - scaraventato via (al variare della durezza dell'azione) senza dare mai l'impressione di essere molto di più di un pupazzo cavo. Adesso ci sono due importanti novità: il giocatore ha un "ingombro" che gli permette di interporsi tra l'uomo e la palla e c'é la possibilità di difendere il pallone con un tasto
Si capisce male senza aver provato il gioco ma immaginatevi che il giocatore abbia un corpo ed un peso e che il difensore questo corpo se lo trovi nel mezzo quando vuole prendere la palla. Beninteso: niente di clamoroso ma non ci si sente più in balia delle difese come avveniva con il titolo precedente. Per il resto sono stati conservati molti pregi del titolo precedente ed alcuni difetti. Ad esempio la palla é ancora telecomandata sui cross, con quei "bananoni" che fanno un po' ridere. La simulazione della fatica é poi, come nei titoli precedenti, estremizzata: capita che il giocatore scatti come un treno sulla fascia per inchiodarsi all'improvviso con il fiatone
Se questo non vi ha fatto passare la voglia di leggere andiamo avanti: i falli ora vengono fischiati. Sarebbe troppo dire che vengono "correttamente" fischiati: l'impressione é che più é alta la capacità difensiva di un giocatore e più é bassa la possibilità che un'entrata un po' ruvida venga fischiata
La grande novità di questo Fifa é al "fisicità" del gioco. Nei titoli precedenti la massa fisica del giocatore si poteva notare nei cambi di direzione, che tentavano di simulare l'inerzia, ma i contrasti vedevano regolarmente il calciatore in possesso di palla spostato - spinto - scaraventato via (al variare della durezza dell'azione) senza dare mai l'impressione di essere molto di più di un pupazzo cavo. Adesso ci sono due importanti novità: il giocatore ha un "ingombro" che gli permette di interporsi tra l'uomo e la palla e c'é la possibilità di difendere il pallone con un tasto
Si capisce male senza aver provato il gioco ma immaginatevi che il giocatore abbia un corpo ed un peso e che il difensore questo corpo se lo trovi nel mezzo quando vuole prendere la palla. Beninteso: niente di clamoroso ma non ci si sente più in balia delle difese come avveniva con il titolo precedente. Per il resto sono stati conservati molti pregi del titolo precedente ed alcuni difetti. Ad esempio la palla é ancora telecomandata sui cross, con quei "bananoni" che fanno un po' ridere. La simulazione della fatica é poi, come nei titoli precedenti, estremizzata: capita che il giocatore scatti come un treno sulla fascia per inchiodarsi all'improvviso con il fiatone
Fifa 2000
7
Voto
Redazione
Fifa 2000
Non è il meglio che si trovi sul mercato ma è comunque un ottimo arcade ed è un passo avanti della EA. Lo considero migliore di WC 98 che, per me, rappresentava il meglio della serie Fifa. Dimenticahiamo la parentesi del 99 e diciamo che questo è un buon seguito di WC98. Peccato che Electronics Arts lavori sempre su un aspetto alla volta: questa è la volta della fisicità ma altri difetti permangono invariati. Certo: questi "difetti" sono quelli che permettono di prendere in mano il pad e cominciare da subito a giocare, ma l'amaro in bocca resta. Se volete una simulazione, un gioco di calcio che sembri una partita vera non solo nella grafica dovete rivolgervi alla Konami.