Fifa 2000
di
Redazione Gamesurf
Come non citare poi il caso di squadre che crollano sfinite nel secondo tempo con la difesa totalmente spalancata ed impotente di fronte agli attacchi avversari. La gestione dei portieri pare un po' migliorata, ma troppo spesso parano palloni impensabili: capita (ma capita anche nel calcio vero) che la differenza in un tre a zero contro un amico sia legata al fatto che il suo portiere ha parato di tutto e il nostro no. I controlli paiono migliorati nella risposta ma può essere un'impressione visto che erano già piuttosto pronti l'anno scorso (e più o meno sono gli stessi); il tiro in porta, al soltio, é quasi matematicamente nello specchio, spesso in maniera un po' irrealistica
Da notare che le finte e i tocchi "di classe" sono un po' troppo redditizie, specialmente contro il computer, ma subito dopo una giocata vincente il difensore ci ripiomba addosso a differenza di quello che avveniva in Fifa 99: lì se la finta riusciva la strada era spalancata! L'IA delle squadre pare dignitosa: il giocatore pressato ha spesso un compagno vicino per aiutarlo, si assiste ad alcune sovrapposizioni, ma non aspettatevi complessi schemi o particolari giochi di squadra. Un paio di novità anche sui calci da fermo: tre giocatori vengono indicati da tre tasti del pad e c'é la possibilità di passare la palla a loro invece che nella direzione della "freccia" che c'era anche in fifa 99
Da notare anche che, sempre a palla ferma, si possono chiamare alcuni semplici schemi predefiniti. La gestione della squadra é rimasta più o meno immutata, compresa la possibilità di cambiare formazione al volo o di chiamare il fuorigioco. C'é, al solito, la possibilità di cambiare le rose delle squadre, anche se con alcuni limiti. Chiudo parlando della telecronaca: le voci di Bulgarelli e Caputi seguono la falsariga dell'anno scorso con qualche miglioramento ma niente di particolare.
Da notare che le finte e i tocchi "di classe" sono un po' troppo redditizie, specialmente contro il computer, ma subito dopo una giocata vincente il difensore ci ripiomba addosso a differenza di quello che avveniva in Fifa 99: lì se la finta riusciva la strada era spalancata! L'IA delle squadre pare dignitosa: il giocatore pressato ha spesso un compagno vicino per aiutarlo, si assiste ad alcune sovrapposizioni, ma non aspettatevi complessi schemi o particolari giochi di squadra. Un paio di novità anche sui calci da fermo: tre giocatori vengono indicati da tre tasti del pad e c'é la possibilità di passare la palla a loro invece che nella direzione della "freccia" che c'era anche in fifa 99
Da notare anche che, sempre a palla ferma, si possono chiamare alcuni semplici schemi predefiniti. La gestione della squadra é rimasta più o meno immutata, compresa la possibilità di cambiare formazione al volo o di chiamare il fuorigioco. C'é, al solito, la possibilità di cambiare le rose delle squadre, anche se con alcuni limiti. Chiudo parlando della telecronaca: le voci di Bulgarelli e Caputi seguono la falsariga dell'anno scorso con qualche miglioramento ma niente di particolare.
Fifa 2000
7
Voto
Redazione
Fifa 2000
Non è il meglio che si trovi sul mercato ma è comunque un ottimo arcade ed è un passo avanti della EA. Lo considero migliore di WC 98 che, per me, rappresentava il meglio della serie Fifa. Dimenticahiamo la parentesi del 99 e diciamo che questo è un buon seguito di WC98. Peccato che Electronics Arts lavori sempre su un aspetto alla volta: questa è la volta della fisicità ma altri difetti permangono invariati. Certo: questi "difetti" sono quelli che permettono di prendere in mano il pad e cominciare da subito a giocare, ma l'amaro in bocca resta. Se volete una simulazione, un gioco di calcio che sembri una partita vera non solo nella grafica dovete rivolgervi alla Konami.