FIFA 2001

FIFA 2001
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Lo spreco poligonale é tanto visibile con le visuali ravvicinate, quanto con quelle più lontane, che permettono, comunque di godere di uno spettacolo visivo davvero eccellente. Zidane trotterella a centrocampo con la sua "piazzetta" in testa, Davids grugnisce con la zazzerona e gli occhialoni e via di questo passo. Insomma, davvero un grande lavoro da parte della EA
Il commento sulla parte più squisitamente tecnica di FIFA 2001 non si ferma al dettaglio dei giocatori, ma continua con le animazioni. La nuova sessione di motion capture realizzata a fine primavera in Olanda, ha permesso ai tecnici EA di "grabbare" le movenze di un gran numero di campioni quali Henry, Davids, Mendieta, Scholes, per dirne qualcuno. Il tutto si é ritrasmesso nel gioco vero e proprio con, finalmente, dei miglioramenti piuttosto sensibili: i passaggi, gli stop e i movimenti in generale appaiono sicuramente più fluidi, convincenti e meno spezzettati rispetto al passato. Plauso particolare per le rovesciate e i calci di rigore: le prime appaiono finalmente più realistiche grazie a un maggiore velocità con cui si conclude il "ciclo" del movimento e la fluidità, i rigori, invece, regalano delle animazioni azzeccatissime e particolarmente fluide e dinamiche, soprattutto da parte del calciatore, rispetto al portiere
FIFA 2001
La visuale più lontana è sicuramente la migliore per giocare

Si aggiunga a quanto appena detto una serie di immagini di contorno quali tabelloni, telecamere, fotografi, allenatori et similia, il tutto realizzato poligonalmente in maniera decisamente godevole. Il pubblico, purtroppo, rimane pixelloso e bidimensionale come sempre. Ma Virtua Tennis non ha insegnato proprio nulla?

UN COLPO ALLA BOTTE E UNO AL CERCHIO
Poco sopra abbiamo descritto FIFA Soccer World Championship per PlayStation 2 come il migliore episodio di FIFA (assieme a World Cup '98 e a FIFA '95 per Megadrive probabilmente), cosa lo rendeva talmente apprezzabile? Il sistema di controllo, in primis, per l'occasione rivitalizzato, reso più preciso, pulito e affidabile (ed era un grande passo in avanti per FIFA). Poi l'intelligenza artificiale degli avversari, in gamba ma non giocolieri da circo nelle difficoltà più avanzate, capaci quindi di produrre giocate ben fatte ma umanamente concepibili. In FIFA 2001 per PC la situazione é differente. Il sistema di controllo appare leggermente peggiore, per quanto comunque migliorato rispetto a Fifa 2000. L'intelligenza artificiale appare anch'essa più direzionata verso la spettacolarizzazione forzata, con passaggi a volte degni di foche ammaestrate e un portiere sempre più inutile sulle palle ravvicinate. In particolare delude l'atteggiamento dei nostri compagni di squadra, incapaci di scattare in profondità o di proporsi decentemente per qualche triangolazione..
FIFA 2001
8

Voto

Redazione

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FIFA 2001

FIFA 2001 è probabilmente il miglior capitolo della serie pubblicato dai tempi (non lontani) di World Cup ‘98. Purtroppo per lui ciò non vuol dire ancora che si tratti di un‘ottima simulazione di calcio. Come detto in apertura, FIFA 2001 rimane sicuramente il miglior videogioco di calcio inteso come gioco in cui debba brillare il divertimento più immediato e spettacolare... insomma, il gioco che rende maggiore giustizia alla "giocosità" e non alla simulazione. Con questo ben fisso in mente, chiunque può decidere se procedere o meno all‘acquisto di FIFA 2001. Vanno segnalati un paio di aggiustamenti davvero azzeccati: le grida dei giocatori, la barra di caricamento del tiro. Leggermente migliorata anche l‘intelligenza artificiale, ma non è ancora del tutto convincente. Dal punto di vista tecnico, invece, non ci sono dubbi o lamentele: FIFA 2001 è un colosso inarrivabile... Perlomeno fino alla prossima edizione.

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