FIFA 2001

FIFA 2001
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Fortunatamente si tratta di aspetti a cui é possibile mettere perlomeno una piccola pezza avventurandosi nelle opzioni di gestione della squadra: in primis é consigliabile dare un'occhiata alla disposizione in campo dei giocatori (assicuratevi che tutti gli atelti siano deputati alle loro reali funzioni, ergo togliete Ferrare quale prima punta avanzata davanti a Del Piero), il secondo passo é chiudere un po' la difesa, allargando gli esterni e cercando di arretrare i centrali, pena l'incursione "nemica" a frotte nel giro di una manciata di secondi
FIFA 2001
Azione concitata a centrocampo

Dopo tali accorgimenti giocare a FIFA 2001 diventa molto più godibile e divertente. Nonostante quanto detto sopra, l'intelligenza artificiale appare comunque decisamente migliore di quanto visto in Fifa 2000 e sembra che finalmente siano finiti i tempi in cui bastava girovagare un po' per il campo e lasciar partire una smandruppata sotto il sette per andare in gol. D'altronde permane il problema (a cui si era quasi posto rimedio in FIFA Soccer World Championship) del dribbling. Riuscire a oltrepassare un avversario é questione da Mago Merlino del pallone, vuol dire quindi lavorare con il tasto shift, quello per i movimenti particolari à la Pelé+Maradona+Ronaldo
La novità sicuramente meno attesa e più importante dell'intero gioco é però la presenza, finalmente, di una barra per caricare il tiro. Si tratta, senza facili entusiasmi, di una svolta epocale per l'intera serie. Risolve immediatamente un grosso problema del gioco e pone le basi per un futuro ottimo sviluppo (perché allo stato attuale, in FIFA 2001 il progetto é appena accennato...). Il problema risolto in questa sede é la sensazione di fisicità della palla e dei "calcioni" tirati dagli atelti. Quante volte, in passato, tirare una gran botta dava la stessa sensazione di un passaggio di piatto? I giocatori sfioravano senza sforzi la palla che volava a velocità ipersoniche per chissàdove. Oggi, finalmente, la situazione é diversa: il giocatore effettivamente sembra imprimere più o meno forza fisica al pallone, ricordando almeno in questo il capolavoro Konami (Winning Eleven Challenge to Medal U-23). Purtroppo la gestione di questa particolarità non é implementata nel migliore dei modi: spesso i tiri più potenti si autoridigono verso il centro della porta, così come é facile che i difensori riescano spesso a recuperarci nel momento in cui si sta correndo per caricare il colpo: in questo va ancora affinata la risposta dei comandi. A questo proposito segnaliamo un arbitro non proprio preparatissimo: fischia poco, quando fischia rischia di espellere per un nonnulla
FIFA 2001
8

Voto

Redazione

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FIFA 2001

FIFA 2001 è probabilmente il miglior capitolo della serie pubblicato dai tempi (non lontani) di World Cup ‘98. Purtroppo per lui ciò non vuol dire ancora che si tratti di un‘ottima simulazione di calcio. Come detto in apertura, FIFA 2001 rimane sicuramente il miglior videogioco di calcio inteso come gioco in cui debba brillare il divertimento più immediato e spettacolare... insomma, il gioco che rende maggiore giustizia alla "giocosità" e non alla simulazione. Con questo ben fisso in mente, chiunque può decidere se procedere o meno all‘acquisto di FIFA 2001. Vanno segnalati un paio di aggiustamenti davvero azzeccati: le grida dei giocatori, la barra di caricamento del tiro. Leggermente migliorata anche l‘intelligenza artificiale, ma non è ancora del tutto convincente. Dal punto di vista tecnico, invece, non ci sono dubbi o lamentele: FIFA 2001 è un colosso inarrivabile... Perlomeno fino alla prossima edizione.

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