Fifa 2004
di
Fischio dell'arbitro...Partiti.
Dopo aver "assaggiato" le novità di quest'anno attraverso le opzioni di gioco, non ci resterà che scendere il campo per tastare con mano questa nuova esperienza calcistica.
Innanzitutto come aspetto fondamentale, possiamo tranquillamente dire che l'aspetto generale del gameplay, è stato in parte migliorato, dal momento che la reazione dei giocatori in campo e le loro movenze appaiono molto più simili a quelli reali, così come la risposta ai comandi impartiti dal videogiocatore risulta molto precisa e priva di quella sorta di "automatismo" che affliggeva le versioni precedenti. Ci capiterà di osservare un giocatore correre a pochi metri dalla sfera e indicare una zona del campo come se ci volesse dire di passare la palla, oppure noteremo come cadute in cui si sacrificheranno gli "omini su schermo" non saranno mai uguali, ma risulteranno molto varie e dinamiche a seconda del fallo subito. Per quanto riguarda l'IA artificiale, possiamo tranquillamente dire che è stata ancora una volta migliorata, sollevando di gran lunga la qualità del livello di gioco e dando vita ad un'infinita possibilità di gestire l'azione, dal momento che tutti i giocatori presenti all'interno dell'area di gioco potranno addirittura essere controllati simultaneamente. Questo sarà reso possbile grazie al particolare controllo "Off the Ball" implementato quest'anno dai programmatori, che aggiungendosi alla già celebre modalità "Freestyle" rivestirà il compito di fornire una pressoché infinita possibilità di approcio alle azioni d'attacco e di difesa ai videogiocatori.
Potremo infatti controllare qualsiasi nostro giocatore presente all'interno dell'area di gioco, imponendo il tipo di giocata da effettuare una volta che esso toccherà il pallone e rendendo possibili sovrapposizioni e triangolazioni da manuale, che usate opportunamente porteranno a concretizzare le azioni d'attacco.
Inoltre sempre grazie al sopracitato controllo, potremo letteralmente lottare per conquistare spazi e soprattutto per conquistare la sfera, dando vita a veri e proprio duelli a suon di spallate e gomitate ogni qual volta vi si presenti l'opportunità. Peccato che riuscire ad utilizzare il sudetto controllo si riveli come un'impresa tutt'altro che semplice, infatti ad esclusione del suo utilizzo nei calci piazzati, sarà quasi impossibile adoperarlo all'interno di una frenetica azione, dato che rallenterebbe sensibilmente il ritmo del gioco, influendo negativamente sul gameplay. Le traiettorie descritte del pallone appaiono leggermente migliorate, così come i rimbalzi che il pallone compie sul manto erboso sembrano esser stati dotati di maggiore realismo, peccato che dopo varie partite ci si accorgerà di come sia difficile realizzare un gol come si deve, dal momento che alla lunga le reti appariranno molto simili tra loro, fin troppo.
Qualcosa da ridire inoltre, sulla reazione della sfera dopo il contatto con la traversa o uno dei pali, che la vedrà proiettata ad una velocità impressionante attraverso lo schermo, con la conseguente campo impossibilità di recuperare una palla utile all'interno del campo.
Un leggero lifting e si riparte..
Per quanto concerne l'aspetto grafico, si nota subito che sono state apportate delle sostanziali modifiche rispetto al suo predecessore, a partire dai modelli poligonali di ogni singolo giocatore che appaiono rivisti e migliorati, costituiti da un numero elevato di poligoni velati da texture davvero di alto livello. I volti di ogni singolo giocatore sono stati opportunamente modificati e ognuno si avvicina in modo impressionante alla parte reale, regalando l'emozione di giocare le partite al fianco dei nostri beniamini. Gli interi stadi e la stessa area di gioco sono stati interamente rifatti, sarà possibile notare infatti l'impressionante numero di dettagli presenti all'interno della struttura di ogni singolo stadio, a partire dal pubblico che stavolta appare più "vivo" e non appare più "appiccicato" sugli spalti.