Fifa 2004

di Francesco 'Floater' Murgia

Grande attenzione sta volta è stata rivolta ad un aspetto che raramente viene considerato in un gioco di calcio, ovvero l'effetto della luce. Non sarà infatti ardua impresa accorgersi della presenza della luce artificiale, dal momento che questa produrrà un effetto di riflesso su ogni singolo giocatore o maglia, (molto caratteristico quello sulla testa di Collina)creando l'atmosfera di una vera partita giocata in notturna. Inoltre sulla battuta del portiere ci capiterà spesso di venire "accecati" virtualmente dal sole, qualora rinvieremo nella sua direzione, sottolineando ancora una volta la presenza degli ottimi effetti luce implementati quest'anno dai programmatori, che tuttavia, vengono gestiti egregiamente dal motore grafico,che risulta quasi totalmente privo di rallentamenti. Per quanto riguarda le animazioni questa volta siamo davvero quasi ai livelli del fotorealismo, infatti grazie all'ottima realizzazione dei modelli poligonali identici alla controparte reale, e a quell'effetto un po' sfocato che sta a simulare le riprese televisive, ci sembrerà quasi di assistere ad una partita reale, comodamente seduti sulla poltrona di casa.

617
Per quanto riguarda l'aspetto sonoro, anche quest'anno Ea Sports ha dalla sua una colonna sonora d'eccezione, infatti artisti del calibro dei Radiohead, Tribalistas e Junior Senior vivacizzeranno i menù di gioco e giocando un ruolo fondamentale, facendo la gioia delle nostre orecchie.
Il compito di telecronista come nel 2003, è stato affidato a Bruno Longhi, e purtoppo anche quest'anno la telecronaca risulta alla lunga troppo ripetitiva e rivista solo in parte, ed inoltre gli errori non tarderanno a farsi vivi, ad esempio non so se ci sarà da ridere o da piangere quando dopo un fallo a centrocampo sentirete esclamare "Non c'e dubbio, è rigore!"
Gli effetti sonori appaiono invece rivisti in maniera ottimale, infatti sono stati implementati molti cori da stadio e le urla del pubblico appaiono molto realistiche, così come le urla dei giocatori in campo che chiameranno la palla con un "sono qui!" regalando quel pizzico di realismo in più che non guasta mai.

In conclusione

Nel complesso un buon titolo questo Ea Fifa 2004, che grazie alle annuali modifiche sotto i var iaspetti, riesce ad imporsi ancora una volta come una delle migliori simulazioni calcistiche disponibili per console.
Un acquisto obbligato per tutti i fedeli al filone Ea, soprattutto visto la concorrenza quasi totalmente assente sul fronte Xbox, che lo rendono il miglior gioco di calcio attualmente in vendita per la console di casa Microsoft.

920