Fifa 99
di
FIFA '99
La grande accusa che l'Electronic Arts ha sempre subito é stata quella di imporre al mercato versioni dei propri giochi che non sempre risultavano giustificate, dato lo scarso numero di innovazioni e migliorie apportate. E' il caso del comunque ottimo Fifa '95 o del comunque orrido Fifa '97. Possiamo dire che Fifa '99 si pone allo stesso livello di Fifa '95: segue quindi un gioco che ha riscosso un successo planetario (probabilmente Fifa '98 é il capitolo che ha ottenuto il maggior numero di consensi tra quelli sviluppati) e ne ripropone le caratteristiche principali, cercando di tappare qualche buco, ma risulta comunque sprovvisto di quegli elementi che ogni acquirente vorrebbe vedere dopo aver speso, per l'ennesimo anno, le canoniche 100 mila lire o poco meno. Nuovo stile delle schermate di configurazione, come sempre (anche questa volta carine, anche se la versione '98 per PC rimane forse il meglio, o World Cup per N64, ora decidiamo con un sondaggione ^__^), poi nuova veste grafica, qualche mossa in più, aspetto tattico-strategico leggermente ampliato rispetto a World Cup e nulla più. Per quel che riguarda l'aspetto grafico bisogna sottolineare un miglioramento delle animazioni di gran parte dei giocatori, con una fluidità "potenzialmente" sbalorditiva. Potenzialmente, già... sembra quasi che Fifa '99 (anche al livello di velocità più basso tra i quattro esistenti) sia comunque troppo veloce. Spieghiamo meglio: normalmente le animazioni sembrano buone, ma nulla per cui morire... ora, provate a prendere una normale azione e riguardarla allo slow-motion, vi accorgerete di una fluidità di movimenti maniacale, nessuno stacco tra un'animazione e l'altra, tempismo degno di un cronometro svizzero e precisione e pulizia nello stacco della palla dei piedi. Ecco, ora, rendere il gioco un pelo più lento? Tanto che la velocità a cui si muove é comunque un pelo troppo elevata e ci si impiega qualche partita per entrare nei meccanismi e prendere i tempi giusti. Allo stesso tempo si nota qualche miglioramento nelle fisionomie dei calciatori (ora differenziati anche per altezza) e una maggior cura nella riproduzione dei tratti somatici di ogni atleta, anche se quei baffoni a Robertino Baggio proprio potevano evitarli... In Fifa '99 si trovano poi una ventina di stadi, compresi tutti i maggiori impianti europei e un nuovo stadio per l'Italia, il Delle Alpi di Torino, che, per l'occasione, si vede aggiunto un anello ai due che ha in realtà, ma vabbé... In fondo, poi, non é che mentre si giochi si riescano a notare gli stadi, anzi, le visuali sono pensate in modo tale che praticamente non si noti mai nulla (o quasi) della struttura che ci circonda
La grande accusa che l'Electronic Arts ha sempre subito é stata quella di imporre al mercato versioni dei propri giochi che non sempre risultavano giustificate, dato lo scarso numero di innovazioni e migliorie apportate. E' il caso del comunque ottimo Fifa '95 o del comunque orrido Fifa '97. Possiamo dire che Fifa '99 si pone allo stesso livello di Fifa '95: segue quindi un gioco che ha riscosso un successo planetario (probabilmente Fifa '98 é il capitolo che ha ottenuto il maggior numero di consensi tra quelli sviluppati) e ne ripropone le caratteristiche principali, cercando di tappare qualche buco, ma risulta comunque sprovvisto di quegli elementi che ogni acquirente vorrebbe vedere dopo aver speso, per l'ennesimo anno, le canoniche 100 mila lire o poco meno. Nuovo stile delle schermate di configurazione, come sempre (anche questa volta carine, anche se la versione '98 per PC rimane forse il meglio, o World Cup per N64, ora decidiamo con un sondaggione ^__^), poi nuova veste grafica, qualche mossa in più, aspetto tattico-strategico leggermente ampliato rispetto a World Cup e nulla più. Per quel che riguarda l'aspetto grafico bisogna sottolineare un miglioramento delle animazioni di gran parte dei giocatori, con una fluidità "potenzialmente" sbalorditiva. Potenzialmente, già... sembra quasi che Fifa '99 (anche al livello di velocità più basso tra i quattro esistenti) sia comunque troppo veloce. Spieghiamo meglio: normalmente le animazioni sembrano buone, ma nulla per cui morire... ora, provate a prendere una normale azione e riguardarla allo slow-motion, vi accorgerete di una fluidità di movimenti maniacale, nessuno stacco tra un'animazione e l'altra, tempismo degno di un cronometro svizzero e precisione e pulizia nello stacco della palla dei piedi. Ecco, ora, rendere il gioco un pelo più lento? Tanto che la velocità a cui si muove é comunque un pelo troppo elevata e ci si impiega qualche partita per entrare nei meccanismi e prendere i tempi giusti. Allo stesso tempo si nota qualche miglioramento nelle fisionomie dei calciatori (ora differenziati anche per altezza) e una maggior cura nella riproduzione dei tratti somatici di ogni atleta, anche se quei baffoni a Robertino Baggio proprio potevano evitarli... In Fifa '99 si trovano poi una ventina di stadi, compresi tutti i maggiori impianti europei e un nuovo stadio per l'Italia, il Delle Alpi di Torino, che, per l'occasione, si vede aggiunto un anello ai due che ha in realtà, ma vabbé... In fondo, poi, non é che mentre si giochi si riescano a notare gli stadi, anzi, le visuali sono pensate in modo tale che praticamente non si noti mai nulla (o quasi) della struttura che ci circonda