Final Fantasy IX
di
All'interno dei villaggi é naturalmente sempre possibile ristorarsi nelle pensioni, cercare di carpire informazioni nelle taverne e, soprattutto, parlando con qualsiasi personaggio secondario s'incontri sulla strada. Spesso e volentieri, comunque, il valore e la mole d'informazioni fornite é piuttosto elementare e facilmente evitabile, dato che i punti cardine attorno a cui muoversi vengono comunque forniti dal "regista" del gioco e dai dialoghi tra i protagonisti
L'interazione con gli ambienti si risolve principalmente nei rapporti con gli abitanti, ma in minor parte anche nel ritrovamento di svariate casse del tesoro che si trovano frequentemente nascoste in punti non visibili al giocatore. In tal caso é possibile vedere un punto esclamativo comparire sulla testa del personaggio, premendo il tasto azione si scoprirà un simpatico regalino. Quando invece é un punto di domanda a comparire sulla piccola testa tondeggiante del Nostro, vorrà dire che ci troviamo di fronte a una porta chiusa che é possibile aprire o meno, a un interruttore e generalmente a dispositivi simili. In alcuni rari casi viene fornita al giocatore la possibilità di gestire i dialoghi scegliendo tra un buon numero di frasi, come nelle classiche avventure punta e clicca, anche se il tutto non riesce ad aggiungere una reale libertà di scelta al gioco, dato che le soluzioni da "proferire" per proseguire correttamente sono comunque uniche e prefissate
...THREE'S A PARTY
Veniamo ora alla gestione del gioco all'esterno dei luoghi che é possibile esplorare approfonditamente, ovvero ai movimenti sulla mappa generale. Come detto precedentemente il tutto si risolve in un errare (comunque orientati da una mappa decisamente ben fatta) alla ricerca del prossimo luogo da visitare. Durante tali peregrinazioni sarà possibile imbattersi in maniera decisamente frequente, ma altrettanto utile, in nemici vari e assortiti contro cui dovranno dirigersi tutti gli sforzi del nostro party (che può offrire al massimo quattro personaggi contemporaneamente)
L'interazione con gli ambienti si risolve principalmente nei rapporti con gli abitanti, ma in minor parte anche nel ritrovamento di svariate casse del tesoro che si trovano frequentemente nascoste in punti non visibili al giocatore. In tal caso é possibile vedere un punto esclamativo comparire sulla testa del personaggio, premendo il tasto azione si scoprirà un simpatico regalino. Quando invece é un punto di domanda a comparire sulla piccola testa tondeggiante del Nostro, vorrà dire che ci troviamo di fronte a una porta chiusa che é possibile aprire o meno, a un interruttore e generalmente a dispositivi simili. In alcuni rari casi viene fornita al giocatore la possibilità di gestire i dialoghi scegliendo tra un buon numero di frasi, come nelle classiche avventure punta e clicca, anche se il tutto non riesce ad aggiungere una reale libertà di scelta al gioco, dato che le soluzioni da "proferire" per proseguire correttamente sono comunque uniche e prefissate
...THREE'S A PARTY
Veniamo ora alla gestione del gioco all'esterno dei luoghi che é possibile esplorare approfonditamente, ovvero ai movimenti sulla mappa generale. Come detto precedentemente il tutto si risolve in un errare (comunque orientati da una mappa decisamente ben fatta) alla ricerca del prossimo luogo da visitare. Durante tali peregrinazioni sarà possibile imbattersi in maniera decisamente frequente, ma altrettanto utile, in nemici vari e assortiti contro cui dovranno dirigersi tutti gli sforzi del nostro party (che può offrire al massimo quattro personaggi contemporaneamente)