Final Fantasy IX
di
Redazione Gamesurf
Una volta che sulla mappa del mondo ci si avvicina a un luogo di cui é possibile visitare l'interno (passando quindi alla già spiegata modalità di gioco), compare vicino alla rappresentazione del luogo il nome stesso e viene fornito il comando per entrare..
Ma il punto focale dell'intero gioco si riconferma essere la fase di scontro con i nemici. Ogni personaggio é dotato di proprie abilità e caratteristiche particolari. In questo senso Final Fantasy IX ritorna alla più solida tradizione delle abilità personali imprescindibili. Quindi, a differenza di un Final Fantasy VIII, per esempio, solo il maghetto Vivi potrà utilizzare la magia nera di attacco, così come solo Garnet ha accesso alla magia bianca di difesa e cura. Allo stesso modo troviamo Frejia, esperta dragonessa che si rivela decisamente utile contro i bestioni alati. Dal canto suo Steiner offre una mole di attacco fisico (leggasi "spadone e pedalare") davvero impressionante, anche coadiuvato da Vivi che spesso lancia incantesimi di attacco sulla spada di Steiner. Gidan offre invece un ottimo equilibrio tra attacco e difesa, la sua particolarità risiede giustamente nella possibilità di sottrarre oggetti ai nemici e allo stesso tempo colpirli (il tutto se si é ovviamente dotati della giusta Abilità)
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Ogni personaggio va equipaggiato nel migliore dei modi, selezionando quale arma, armatura, guanto, cappello, scudo e quant'altro debba portare su di sé. Esiste un'enorme varietà di armi e armamentari vari (circa 300) nel mondo di Gaya, tanto che lo sviluppo dei personaggi e delle loro potenzialità diventa presto uno dei motivi primari di gioco. I livelli di energia di ogni protagonista sono suddivisi in due diverse barre: health point e magic point, come al solito riferiti rispettivamente ai punti vita e ai punti magici (necessari per evocare le magie necessarie all'abbisogna). Gli scontri vengono ancora gestiti con l'ormai rodato sistema ATB, Active Time Battle, da tempo presente nelle produzioni Squaresoft. Si tratta, in soldoni, di un sistema che unisce la velocità e la frenesia delle battaglie in tempo reale con la maggior pacatezza dei turni. Ogni personaggio può attaccare, difendersi, lanciare una magia o utilizzare un oggetto, dopodiché dovrà aspettare che una barra a tempo si ricarichi completamente per poter tornare all'attacco. Il gioco offre due modalità con cui gestire l'ATB: Active e Wait, rispettivamente offrono un tempo in continuo fluire (anche nel momento in cui si sta scegliendo sul come e cosa fare) e invece un tempo "bloccato" nel momento della decisione. La seconda possibilità di gioco si rivela quanto di meglio possa esistere per i giocatori meno smaliziati, tutti gli altri possono tranquillamente puntare sul "vero" ATB
Ma il punto focale dell'intero gioco si riconferma essere la fase di scontro con i nemici. Ogni personaggio é dotato di proprie abilità e caratteristiche particolari. In questo senso Final Fantasy IX ritorna alla più solida tradizione delle abilità personali imprescindibili. Quindi, a differenza di un Final Fantasy VIII, per esempio, solo il maghetto Vivi potrà utilizzare la magia nera di attacco, così come solo Garnet ha accesso alla magia bianca di difesa e cura. Allo stesso modo troviamo Frejia, esperta dragonessa che si rivela decisamente utile contro i bestioni alati. Dal canto suo Steiner offre una mole di attacco fisico (leggasi "spadone e pedalare") davvero impressionante, anche coadiuvato da Vivi che spesso lancia incantesimi di attacco sulla spada di Steiner. Gidan offre invece un ottimo equilibrio tra attacco e difesa, la sua particolarità risiede giustamente nella possibilità di sottrarre oggetti ai nemici e allo stesso tempo colpirli (il tutto se si é ovviamente dotati della giusta Abilità)
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Ogni personaggio va equipaggiato nel migliore dei modi, selezionando quale arma, armatura, guanto, cappello, scudo e quant'altro debba portare su di sé. Esiste un'enorme varietà di armi e armamentari vari (circa 300) nel mondo di Gaya, tanto che lo sviluppo dei personaggi e delle loro potenzialità diventa presto uno dei motivi primari di gioco. I livelli di energia di ogni protagonista sono suddivisi in due diverse barre: health point e magic point, come al solito riferiti rispettivamente ai punti vita e ai punti magici (necessari per evocare le magie necessarie all'abbisogna). Gli scontri vengono ancora gestiti con l'ormai rodato sistema ATB, Active Time Battle, da tempo presente nelle produzioni Squaresoft. Si tratta, in soldoni, di un sistema che unisce la velocità e la frenesia delle battaglie in tempo reale con la maggior pacatezza dei turni. Ogni personaggio può attaccare, difendersi, lanciare una magia o utilizzare un oggetto, dopodiché dovrà aspettare che una barra a tempo si ricarichi completamente per poter tornare all'attacco. Il gioco offre due modalità con cui gestire l'ATB: Active e Wait, rispettivamente offrono un tempo in continuo fluire (anche nel momento in cui si sta scegliendo sul come e cosa fare) e invece un tempo "bloccato" nel momento della decisione. La seconda possibilità di gioco si rivela quanto di meglio possa esistere per i giocatori meno smaliziati, tutti gli altri possono tranquillamente puntare sul "vero" ATB
Final Fantasy IX
8
Voto
Redazione
Final Fantasy IX
Final Fantasy IX è un gioco assolutamente valido. Anzi, FFIX si conferma probabilmente come uno dei migliori episodi della saga e in generale dei GDR presenti su PlayStation. Tutto questo va detto tenendo conto di alcuni importanti parametri: le innovazioni rispetto al passato sono decisamente poche e, in senso stretto, non giustificano l'acquisto del gioco rispetto ai suoi predecessori, se non fosse che... Se non fosse che FFIX offre una vicenda talmente intrigante, dei personaggi così ben costruiti, un sistema di combattimenti tornato agli antichi fasti e una realizzazione tecnica simile per cui perderselo sarebbe davvero un grosso peccato. Se siete amanti della saga, compratelo a occhi chiusi, senza remora alcuna. Se avete apprezzato i precedenti capitoli, acquistatelo per capire quali sono (in parte) le radici del sogno di Sakaguchi. Se non avete mai affrontato un gioco simile ma avete bisogno di un titolo che vi faccia da maestro: puntate su Final Fantasy IX. Un modo semplicemente ottimale per chiudere la permanenza della saga su Psx e, in generale, un gioco che si lascia giocare e vivere in maniera appassionante e coinvolgente. Lo studio dei personaggi è riuscitissimo, il ritmo di gioco intrigante, il mondo di Gaya affascinante.
Nota finale di biasimo per la localizzazione italiana: è davvero un peccato notare come finalmente sia stato prodotto uno sforzo per cercare non solo di localizzare un prodotto simile, ma anche per studiarne la localizzazione stessa. Non prendeteci per matti: la traduzione in italiano di FFIX sembra finalmente aver goduto di svariate discussioni, interessi e studi atti a cercare effettivamente di dare una propria impronta al gioco e non solamente una fredda traduzione letterale. Purtroppo la quasi totalità delle scelte della localizzazione appaiono a nostro avviso decisamente scadenti. Introdurre dei dialetti italiani in un gioco talmente "pulito" e delizioso è una caduta di stile davvero preoccupante, lo stesso dicasi per qualche parolaccia di troppo comparsa rispetto alla versione USA e il cambio di alcuni nomi (Zidane che diventa Gidan su tutti).
Nonostante tutto, FFIX rimane una fantasia assolutamente imperdibile per gli amanti del genere.
SECONDO COMMENTO
Final Fantasy IX è in un certo senso l'addio alla PlayStation da parte della Square e possiede un background estremamente curato, agli antipodi dell'approssimazione che regnava sovrana nell'ottavo capitolo della serie. Certo, il sistema di combattimento a posizioni "linea contro linea" e molti altri elementi risultano antiquati rispetto alla produzione recente di giochi di ruolo, ma la ritrovata specificità dei personaggi del party evita il rischio di trovarsi a controllare tanti personaggi tutto uguali, distinti solo da un modello poligonale diverso. Un punto debole di Final Fantasy IX è la longevità non certo elevatissima che però viene compensata da un'esperienza di gioco intensa coadiuvata da una realizzazione tecnica di sicuro impatto. Di certo non si può definire lo stato dell'arte del genere come lo erano stati alcune dei predecessori, ma si tratta indubbiamente di un acquisto consigliato a tutti.
Alessandro Casini
TERZO COMMENTO
Non è opera facile per me giudicare questo titolo, per diversi aspetti: vuoi perché la serie Final Fantasy mi ha sempre appassionato, vuoi perché l'episodio precedente mi aveva deluso tantissimo e avevo riposto in questo seguito tutte le mie speranze, vuoi per altri mille motivi. La conclusione quale è? Che secondo la mia modesta opinione Final Fantasy IX, è centinaia di anni luce "avanti" rispetto all'ottavo episodio, ma non rispetto al settimo che, per il sottoscritto, resta il miglior GDR su PlayStation (l'unico che può competere è probabilmente Xenogears). I personaggi, la storia, la caratterizzazione generale e la stessa atmosfera non raggiungono i livelli (per me eccelsi) di FFVII ed è un vero peccato perché, preso a sé stante, il gioco è davvero un gioiello. Compratelo senza remore, ma non aspettatevi un titolo che sappia spodestare il caro Cloud dal suo trono.
Piermaria Mendolicchio
QUARTO COMMENTO
L'ultimo capitolo della celeberrima saga di Square è il più "fantasy" che sia stato sviluppato per PlayStation. Merito forse del ritorno del grandissimo Amano (non illustrava tavole per Square dai tempi di Final Fantasy 6) o per la volontà di porsi in netto contrasto con le atmosfere del film che uscirà fra meno di sei mesi negli Stati Uniti, Final Fantasy IX si conferma essere l'ennesimo successo di casa Square. Successo meritato, ovviamente. Nonostante il controverso capitolo otto, che ai fan più accaniti della serie lasciò l'amaro in bocca, facendo temere per le sorti del capitolo successivo, questo Final Fantasy riserva la sorpresa di assumere in sé le caratteristiche migliori viste nei capitoli precedenti (da quelli per SNES a quelli per Psx), gettando un ponte fra il passato e il futuro della saga. Final Fantasy IX è proprio un bel gioco, con buone qualità sotto diversi punti di vista. Ha un ottimo Battle System, una buona caratterizzazione dei personaggi, una storia che intriga, superbe sequenze in computer grafica, varie Side Quest e tutti quegli elementi che hanno sempre caratterizzato l'intera saga fin dai suoi esordi (compreso l'amato/odiato sistema di incontri random). Pecca forse nella colonna sonora ed è eccessivamente semplice, ma per i maniaci, c'è sempre il modo per complicarsi la vita per terminare il gioco al cento per cento.
Tatiana Saggioro
QUINTO COMMENTO
Lo ammetto, ho apprezzato pochissimo l'ottavo capitolo della saga, reputandolo molto inferiore a Final Fantasy VII: è con un certo sollievo quindi che mi ritrovo a lodare questo nuovo episodio. Sembra proprio che neanche Squaresoft fosse contentissima del lavoro precedente, visto lo sforzo impigato su Final Fantasy IX. Un design dei personaggi estremamente accattivamente e molto più curato, una regia eccellente (i primi minuti di gioco in questo senso sono quasi da antologia) e soprattutto un sistema di combattimento riveduto e corretto (ottima l'aggiunta di un quarto personaggio), meno afflitto da troppi "tempi morti" (le snervanti sequenze delle Summon di Final Fantasy VIII...). Le differenti trame che si intrecciano e i numerosi sotto-giochi contribuiscono a saldare il giocatore davanti allo schermo. Graficamente il gioco è ai massimi livelli della produzione Squaresoft per PlayStation, e anche il sonoro non fa rimpiangere le melodie dei precedenti episodi. Per contro la libertà d'azione e di scelta resta assolutamente minima, e anche la difficoltà media incontrata per avanzare in Final Fantasy IX non è elevatissima. Insomma, perfetto per tutti i fan della saga, soprattutto per quelli rimasti delusi dal capitolo precedente.
Stefano Castelli
Nota finale di biasimo per la localizzazione italiana: è davvero un peccato notare come finalmente sia stato prodotto uno sforzo per cercare non solo di localizzare un prodotto simile, ma anche per studiarne la localizzazione stessa. Non prendeteci per matti: la traduzione in italiano di FFIX sembra finalmente aver goduto di svariate discussioni, interessi e studi atti a cercare effettivamente di dare una propria impronta al gioco e non solamente una fredda traduzione letterale. Purtroppo la quasi totalità delle scelte della localizzazione appaiono a nostro avviso decisamente scadenti. Introdurre dei dialetti italiani in un gioco talmente "pulito" e delizioso è una caduta di stile davvero preoccupante, lo stesso dicasi per qualche parolaccia di troppo comparsa rispetto alla versione USA e il cambio di alcuni nomi (Zidane che diventa Gidan su tutti).
Nonostante tutto, FFIX rimane una fantasia assolutamente imperdibile per gli amanti del genere.
SECONDO COMMENTO
Final Fantasy IX è in un certo senso l'addio alla PlayStation da parte della Square e possiede un background estremamente curato, agli antipodi dell'approssimazione che regnava sovrana nell'ottavo capitolo della serie. Certo, il sistema di combattimento a posizioni "linea contro linea" e molti altri elementi risultano antiquati rispetto alla produzione recente di giochi di ruolo, ma la ritrovata specificità dei personaggi del party evita il rischio di trovarsi a controllare tanti personaggi tutto uguali, distinti solo da un modello poligonale diverso. Un punto debole di Final Fantasy IX è la longevità non certo elevatissima che però viene compensata da un'esperienza di gioco intensa coadiuvata da una realizzazione tecnica di sicuro impatto. Di certo non si può definire lo stato dell'arte del genere come lo erano stati alcune dei predecessori, ma si tratta indubbiamente di un acquisto consigliato a tutti.
Alessandro Casini
TERZO COMMENTO
Non è opera facile per me giudicare questo titolo, per diversi aspetti: vuoi perché la serie Final Fantasy mi ha sempre appassionato, vuoi perché l'episodio precedente mi aveva deluso tantissimo e avevo riposto in questo seguito tutte le mie speranze, vuoi per altri mille motivi. La conclusione quale è? Che secondo la mia modesta opinione Final Fantasy IX, è centinaia di anni luce "avanti" rispetto all'ottavo episodio, ma non rispetto al settimo che, per il sottoscritto, resta il miglior GDR su PlayStation (l'unico che può competere è probabilmente Xenogears). I personaggi, la storia, la caratterizzazione generale e la stessa atmosfera non raggiungono i livelli (per me eccelsi) di FFVII ed è un vero peccato perché, preso a sé stante, il gioco è davvero un gioiello. Compratelo senza remore, ma non aspettatevi un titolo che sappia spodestare il caro Cloud dal suo trono.
Piermaria Mendolicchio
QUARTO COMMENTO
L'ultimo capitolo della celeberrima saga di Square è il più "fantasy" che sia stato sviluppato per PlayStation. Merito forse del ritorno del grandissimo Amano (non illustrava tavole per Square dai tempi di Final Fantasy 6) o per la volontà di porsi in netto contrasto con le atmosfere del film che uscirà fra meno di sei mesi negli Stati Uniti, Final Fantasy IX si conferma essere l'ennesimo successo di casa Square. Successo meritato, ovviamente. Nonostante il controverso capitolo otto, che ai fan più accaniti della serie lasciò l'amaro in bocca, facendo temere per le sorti del capitolo successivo, questo Final Fantasy riserva la sorpresa di assumere in sé le caratteristiche migliori viste nei capitoli precedenti (da quelli per SNES a quelli per Psx), gettando un ponte fra il passato e il futuro della saga. Final Fantasy IX è proprio un bel gioco, con buone qualità sotto diversi punti di vista. Ha un ottimo Battle System, una buona caratterizzazione dei personaggi, una storia che intriga, superbe sequenze in computer grafica, varie Side Quest e tutti quegli elementi che hanno sempre caratterizzato l'intera saga fin dai suoi esordi (compreso l'amato/odiato sistema di incontri random). Pecca forse nella colonna sonora ed è eccessivamente semplice, ma per i maniaci, c'è sempre il modo per complicarsi la vita per terminare il gioco al cento per cento.
Tatiana Saggioro
QUINTO COMMENTO
Lo ammetto, ho apprezzato pochissimo l'ottavo capitolo della saga, reputandolo molto inferiore a Final Fantasy VII: è con un certo sollievo quindi che mi ritrovo a lodare questo nuovo episodio. Sembra proprio che neanche Squaresoft fosse contentissima del lavoro precedente, visto lo sforzo impigato su Final Fantasy IX. Un design dei personaggi estremamente accattivamente e molto più curato, una regia eccellente (i primi minuti di gioco in questo senso sono quasi da antologia) e soprattutto un sistema di combattimento riveduto e corretto (ottima l'aggiunta di un quarto personaggio), meno afflitto da troppi "tempi morti" (le snervanti sequenze delle Summon di Final Fantasy VIII...). Le differenti trame che si intrecciano e i numerosi sotto-giochi contribuiscono a saldare il giocatore davanti allo schermo. Graficamente il gioco è ai massimi livelli della produzione Squaresoft per PlayStation, e anche il sonoro non fa rimpiangere le melodie dei precedenti episodi. Per contro la libertà d'azione e di scelta resta assolutamente minima, e anche la difficoltà media incontrata per avanzare in Final Fantasy IX non è elevatissima. Insomma, perfetto per tutti i fan della saga, soprattutto per quelli rimasti delusi dal capitolo precedente.
Stefano Castelli