Final Fantasy XI

Final Fantasy XI
di
Final Fantasy XI

La parola, talvolta, è d'oro

In un gioco del genere comunicare è tutto, giacché questa è la principale forza motrice dell'online gaming.
Il sistema di chat presente in Final Fantasy XI offre diversi canali per diverse situazioni. Il sistema "Say" è praticamente leggibile da quanti stiano nelle vicinanze, "shout" equivale ad urlare e benché risulti vitale in date circostante (un compagno caduto in posti deserti, ad esempio) può diventare frustrante se usato fuori luogo (vedasi centri abitati).
Il "talk" è una comunicazione privata fra soli due utenti; quanto viene invece scritto nella modalità"party" è letto, logicamente, dai soli membri del party.
Infine si può comunicare con quanti indossino la propria linkshell, una perla colorata che attesta la partecipazione ad una determinata comunità.
Un difetto non da poco è che nelle situazioni più concitate avere a che fare con cinque o sei comunicazioni può risultare come intuibile disastroso; a tal proposito risolvono il problema (in parte) i filtri di chat modificabili dai menu.
Laddove un po' è manchevole il verbo scritto, così non lo sono le movenze dei personaggi; anzi un colpo di classe dietro l'altro si cela nelle numerose emoticon animate che Square Enix ha preconfezionato (e che spesso, nei vari updates, continua ad aggiungere).
Non mancheranno solenni saluti e riverenti inchini, facce pensierose o spaventate, danze esilaranti ed applausi scroscianti.

516
And thus, your adventure begins...

Tecnicamente il motore grafico di Final Fantasy XI Online risale al 2001, anno in cui è apparso in suolo nipponico. Al giorno d'oggi tuttavia sa ancora ben difendersi grazie soprattutto alla dose di stile di cui è fortunatamente composto.
Il character design, così come l'intero background artistico, è bene amalgamato in un fantasy di concezione classica condito dalla maestria dei grafici Squaresoft (le scelte adottate si distaccano dagli ultimi esponenti della saga).
Le varie architetture proposte danno un senso di verosimiglianza da non sottovalutare e trascendendo dal loro fasto visivo (vera e propria gioia per gli occhi), è piacevole notare come (di città in città) lo stile dominante cambi sempre.
Medesima sensazione la si ha nella bellezza delle contrade e degli scenari naturali che talvolta sfiorano il lirismo in una maniera impressionante (cogliere i primi raggi mattutini mentre si vola a bordo di un airship è qualcosa di inenarrabile).
Sempre rimanendo nell'estetica del titolo non si può definire il reparto sonoro se non encomiabile. Numerose tracce, varie e di pregevole fattura accompagnano il giocatore in ogni circostanza ed alcune di esse, anche in seguito a numerose e numerose sessioni d'ascolto, non perdono mai la loro innegabile qualità.

Giocare online richiede anzitutto il senso della misura, perché l'eccesso e la dipendenza che talvolta subentrano non possono che essere considerati fattori negativi.
Come ogni esponente del genere in questione anche Final Fantasy XI Online richiede del tempo da dedicare, ma chi scrive è dell'opinione che l'unico fine di un videogioco sia il divertimento e la spensieratezza e anche su questo versante il titolo Square ha talmente tanto da offrire da non rimanere certo delusi.
Per il resto: c'è un mondo immenso, una mole di azioni da compiere che tende all'infinito, uno spropositato numero di persone con le quali legare: c'è la strada, a voi spetterà camminare come e quanto vorrete.

819
Final Fantasy XI
9

Voto

Redazione

0jpg

Final Fantasy XI

Difficilmente riassumibile in poche righe, tante sono le sfaccettature e le particolarità, Final Fantasy XI Online è invero un egregio esponente del genere MMORPG e senza ombra di dubbio il massimo lavoro effettuato nel campo da sviluppatori orientali. Le sue forze motrici consistono in un versatile Job System, in un fasto audiovisivo all'insegna della meraviglia e soprattutto in una componente esplorativa talmente appagante da valere di per sé il prezzo del biglietto. La recensione può solo far intuire quanta bellezza sia racchiusa nelle lande ideali di Vana'diel, per il resto a voi la prova, a voi il giudizio su un gioco che molto ha dato e che molto di più darà, considerando anche il fatto che il dodicesimo esponente offline della saga (che preannuncia venti cangianti) lo ha eletto di fatto sua personalissima Musa.