Flight Simulator 2002 A 320
di
Redazione Gamesurf
Flight Simulator è uno dei titoli più importanti e diffusi mai realizzati per PC e che vanta un incredibile numero di seguaci in tutto il mondo che formano un'invidiabile comunità virtuale, pensate che esistono anche delle compagnie aeree virtuali formate da appassionati, ad ogni modo uno dei punti di forza del titolo Microsoft è l'espansibilità, e difatti è facile trovare Add-on ed espansioni, sia gratuiti che a pagamento.
Oggi recensiamo una di queste ultime che si presenta in una bellissima confezione speciale e che è tutta imperniata sull'Airbus A320, uno degli aerei di linea più diffuso nelle compagnie di bandiera di tutto il mondo (Alitalia compresa).
Iniziamo proprio dalla lussuosa confezione che contiene molto materiale, tra cui una bella cassetta da 85 minuti, un ottimo manuale di 152 pagine, 22 fra Tabelle e diagrammi ed ovviamente il CD d'installazione
Iniziamo dal video che non è un semplice budget ma si rivela utile per fare un giro guidato e tecnico all'interno di questo bestione dei cieli. Soprattutto ho trovato molto utili le spiegazioni (tra l'altro molto tecniche e dettagliate) dei sistemi di volo fly by wire, il solo video giustificherebbe il prezzo di tutto il prodotto, molto ben fatto e rappresenta, a mio avviso, il modo corretto di come devono essere realizzate le espansioni, che non si devono limitare al solo CD (cosa che purtroppo è piuttosto comune), ma devono rappresentare un prodotto completo e approfondito.
L'installazione del prodotto è estremamente semplice e non presenta nessun problema di sorta, infatti il setup trova automaticamente la cartella d'installazione del Flight Simulator 2002 e li vi installa i file necessari.
In realtà gli aerei riprodotti sono tre, l'A 319, il 320 e il 321 che sono realizzati in maniera impeccabile. Personalmente non ho mai visto un modello realizzato così bene, con tutta una serie di particolari unici, come le bellissime ruote che girano o i portelloni che si aprono, se poi posiamo lo sguardo ai motori ci si rende maggiormente conto di quanto belli e precisi siano questi modelli, dove è possibile notare anche i particolari più piccoli.
Anche le livree riprodotte sorprendono per numero e per l'incredibile qualità; credo che più di mille parole valgano le foto a corredo di quest'articolo che mostrano tutto il loro splendore. Brevemente riporto anche l'elenco delle compagnie le cui livree sono riprodotte:
Air Canada, Air Canada - TCA, Air France, Airbus House colours - IAE Engines, Airtours, Aer Lingus, Alitalia, All Nippon, America West, Ansett Sidney, Austrian Airlines, British Airways - Benyhone, British Airways - Union Jack, British Midland - BMI New Union Jack livery, British Airways - old livery, Finnair, Frontier - Wolf, Lufthansa, Condor Berlin, Edelweiss Air, Iberia, Jet Blue - Blue Skies, JMC Air Northwest, Lufthansa, SAS, Sabena, Spanair, Swissair, TAP Air Portugal, US Airways, Virgin Atlantic,Virgin Sun.
Una cura maniacale è stata riposta anche nella realizzazione del cockpit che rasenta la perfezione e che tutti possono ammirarne la fedeltà, e in questo senso aiuta molto il video con cui è facile fare un confronto tra la ricostruzione virtuale e la sua controparte reale.
Inoltre la disposizione dei pannelli di comando presenta, per la prima volta, un'interessante ed utile novità che consiste in un pulsante con il quale è possibile zoomare sul pannello stesso, questo si rivela utilissimo quando si cambia risoluzione video ed i pannelli appaiono piccoli e poco leggibili. Semplice ed efficace.
Per descrivere il comparto sonoro, che ricordo non è uno dei punti di forza di Flight Simulator 2002, basta solo una parola: eccezionale. Sappiate solo che tutti i suoni riprodotti sono stati campionati dal vero.
Ma volare con un bestione del genere com'è?
Beh vi sposso assicurare che non è roba per novellini del volo e il tutto, a causa dell'incredibile grado di realismo, è veramente difficile. Ad esempio, se non programmiamo in maniera corretta il MCDU (che per quello che ho visto simula tutto quello che fa il vero MCDU) la nostra esperienza di volo durerà solo qualche minuto.
Qualcuno potrebbe dire che questi aerei volano con il pilota automatico sempre inserito, ed è vero, ma la bellezza è proprio questa, perché emergono tutte le difficoltà relative a questo tipo di volo e non sono affatto poche.
Come abbiamo visto fino ad ora quest'espansione vale davvero tutti i soldi richiesti per il suo acquisto e mi sento di consigliarlo a tutti per tantissime ragioni visto che questo titolo assolve a più scopi, d'altronde è un'incredibile esperienza di volo, un compendio indispensabile per gli amanti delle simulazioni, un prodotto divulgativo, lo strumento necessario per chi è interessato a provare il Fly-by-wire ed altro ancora.
Infine ricordo che con l'espansione sono forniti tre utilità: un Panel Editor, il Fuel Planner e il Load Editor (serve per impostare il carico di bordo).
Oggi recensiamo una di queste ultime che si presenta in una bellissima confezione speciale e che è tutta imperniata sull'Airbus A320, uno degli aerei di linea più diffuso nelle compagnie di bandiera di tutto il mondo (Alitalia compresa).
Iniziamo proprio dalla lussuosa confezione che contiene molto materiale, tra cui una bella cassetta da 85 minuti, un ottimo manuale di 152 pagine, 22 fra Tabelle e diagrammi ed ovviamente il CD d'installazione
Iniziamo dal video che non è un semplice budget ma si rivela utile per fare un giro guidato e tecnico all'interno di questo bestione dei cieli. Soprattutto ho trovato molto utili le spiegazioni (tra l'altro molto tecniche e dettagliate) dei sistemi di volo fly by wire, il solo video giustificherebbe il prezzo di tutto il prodotto, molto ben fatto e rappresenta, a mio avviso, il modo corretto di come devono essere realizzate le espansioni, che non si devono limitare al solo CD (cosa che purtroppo è piuttosto comune), ma devono rappresentare un prodotto completo e approfondito.
L'installazione del prodotto è estremamente semplice e non presenta nessun problema di sorta, infatti il setup trova automaticamente la cartella d'installazione del Flight Simulator 2002 e li vi installa i file necessari.
In realtà gli aerei riprodotti sono tre, l'A 319, il 320 e il 321 che sono realizzati in maniera impeccabile. Personalmente non ho mai visto un modello realizzato così bene, con tutta una serie di particolari unici, come le bellissime ruote che girano o i portelloni che si aprono, se poi posiamo lo sguardo ai motori ci si rende maggiormente conto di quanto belli e precisi siano questi modelli, dove è possibile notare anche i particolari più piccoli.
Anche le livree riprodotte sorprendono per numero e per l'incredibile qualità; credo che più di mille parole valgano le foto a corredo di quest'articolo che mostrano tutto il loro splendore. Brevemente riporto anche l'elenco delle compagnie le cui livree sono riprodotte:
Air Canada, Air Canada - TCA, Air France, Airbus House colours - IAE Engines, Airtours, Aer Lingus, Alitalia, All Nippon, America West, Ansett Sidney, Austrian Airlines, British Airways - Benyhone, British Airways - Union Jack, British Midland - BMI New Union Jack livery, British Airways - old livery, Finnair, Frontier - Wolf, Lufthansa, Condor Berlin, Edelweiss Air, Iberia, Jet Blue - Blue Skies, JMC Air Northwest, Lufthansa, SAS, Sabena, Spanair, Swissair, TAP Air Portugal, US Airways, Virgin Atlantic,Virgin Sun.
Una cura maniacale è stata riposta anche nella realizzazione del cockpit che rasenta la perfezione e che tutti possono ammirarne la fedeltà, e in questo senso aiuta molto il video con cui è facile fare un confronto tra la ricostruzione virtuale e la sua controparte reale.
Inoltre la disposizione dei pannelli di comando presenta, per la prima volta, un'interessante ed utile novità che consiste in un pulsante con il quale è possibile zoomare sul pannello stesso, questo si rivela utilissimo quando si cambia risoluzione video ed i pannelli appaiono piccoli e poco leggibili. Semplice ed efficace.
Per descrivere il comparto sonoro, che ricordo non è uno dei punti di forza di Flight Simulator 2002, basta solo una parola: eccezionale. Sappiate solo che tutti i suoni riprodotti sono stati campionati dal vero.
Ma volare con un bestione del genere com'è?
Beh vi sposso assicurare che non è roba per novellini del volo e il tutto, a causa dell'incredibile grado di realismo, è veramente difficile. Ad esempio, se non programmiamo in maniera corretta il MCDU (che per quello che ho visto simula tutto quello che fa il vero MCDU) la nostra esperienza di volo durerà solo qualche minuto.
Qualcuno potrebbe dire che questi aerei volano con il pilota automatico sempre inserito, ed è vero, ma la bellezza è proprio questa, perché emergono tutte le difficoltà relative a questo tipo di volo e non sono affatto poche.
Come abbiamo visto fino ad ora quest'espansione vale davvero tutti i soldi richiesti per il suo acquisto e mi sento di consigliarlo a tutti per tantissime ragioni visto che questo titolo assolve a più scopi, d'altronde è un'incredibile esperienza di volo, un compendio indispensabile per gli amanti delle simulazioni, un prodotto divulgativo, lo strumento necessario per chi è interessato a provare il Fly-by-wire ed altro ancora.
Infine ricordo che con l'espansione sono forniti tre utilità: un Panel Editor, il Fuel Planner e il Load Editor (serve per impostare il carico di bordo).
Flight Simulator 2002 A 320
Flight Simulator 2002 A 320
Sono rimasta entusiasta di questo prodotto che, come ho già detto più volte, rasenta la perfezione ed è in grado di soddisfare i palati più sopraffini. Un acquisto obbligatorio anche in considerazione dell'ottimo package che contiene un bel manuale ed un incredibile video di 85 minuti.