Flight Simulator 2004

di Redazione Gamesurf
Anche gli edifici aeroportuali sono stati migliorati, anche se rimangono molto scarni e poco precisi, con case e casettine sparse un pò a caso, senza rispettare le reali posizioni e spesso rovinando un paesaggio che altrimenti sarebbe davvero fantastico. Migliorate soprattutto le torri di controllo ed inserite piccole migliorie come l'area rifornimento ed antincendio che contribuiscono a ricreare un ambiente aeroportuale ma che, ripeto, sono ancora ben lontane da molti scenari aggiuntivi disponibili anche gratuitamente su internet.

La navigabilità degli aerei:

Altri bugs corretti in questa versione riguardano le dinamiche di volo degli aeroplani rese più fedeli a quelli reali. Con dinamiche di volo vengono intesi tutti quei comportamenti che l'aereo assume in base a fenomeni esterni (vento, pioggia, pressione, ecc) ed a fenomeni dovuti alla conformazione e costruzione dell'aereo (forma dell'ala, tipo di flaps, motorizzazione, ecc). Nella versione precedente questo aspetto lasciava molto a desiderare rendendo spesso alcuni modelli assolutamente irreali e quasi non pilotabili correttamente. Adesso, invece, quasi tutti i velivoli risultano correttamente riprodotti e risultano molto più semplici da condurre anche a mano senza cioè l'utilizzo forzato del pilota automatico. Inoltre nel volo prettamente strumentale (IFR, Instrumental Flight Route) l'aereo non assume più quella fastidiosa andatura "a zig-zag" che prima aveva mentre cercava di mantenere la rotta impostatagli, ma la segue linearmente e con correzioni leggere, proprio come nella realtà. Allo stesso modo segue linearmente gli avvicinamenti con pilota automatico ed anche con autoland (avvicinamento ed atterraggio completamente strumentali fino al suolo). Rimale però l'assoluta assenza degli effetti, in atterraggio, dovuti alle condizioni dell'asfalto, e quindi ad eventuale aquaplaning e mancanza di tenuta in frenata dei pneumatici, cosa che per i piloti desiderosi di allenamenti in condizioni non facili, rimane un sogno.

314

Non bisogna dimenticare o tralasciare il famoso traffico AI (Artificial Intelligence) che riempie i cieli del simulatore durante i nostri voli. Questo tipo di traffico, come avrete intuito, è quello comandato dal simulatore e riguardante tutti gli aerei presenti nell'area che stiamo interessando col nostro volo. Il traffico AI può essere regolato a piacimento dal menù di FS2004 e vi consentirà di vedere gli aeroporti densamente popolati, nonché di subire marcati ritardi sia in partenza sia in arrivo, dovuti appunto al traffico di altri velivoli in partenza od in arrivo prima di voi. Vi posso garantire che è davvero uno spettacolo vedere la fila di aerei davanti a voi che pian piano ottengono l'autorizzazione al decollo o che vi atterrano vicinissimi mentre siete al punto di attesa... è una cosa veramente impagabile! In compenso, oltre a farvi perdere anche parecchio tempo (personalmente sono rimasto in attesa anche 20 minuti prima di riuscire a decollare), la densità estrema del traffico virtuale si paga con una caduta del frame rate... non si può avere tutto!!! ;-) Oltre a questo è finalmente possibile vedere i portelloni degli aerei aprirsi e poter quindi ulteriormente simulare la salita a bordo dei passeggeri... sembrerà poco, ma come potete vedere dagli screenshots presi, il Learjet 45 fa la sua bella figura con portellone aperto in attesa di imbarco!

I menù di FS2004

Come nelle versioni precedenti, è possibile accedere a numerose avventure già pronte, e regolate in base alla difficoltà di pilotaggio e di volo. Ci potremo ritrovare quindi a dover fare da piloti privati per personaggi famosi o a dover pilotare grossi jetliners per compagnie a livello mondiale, così come a ripetere le imprese storiche dei pionieri del cielo di tanto tempo fa. Non aspettavi punteggi o premi però. Il premio più importante è riportare la pelle, vostra e dei passeggeri, tutta intera a casa! Se, tuttavia, non siete contenti senza un qualche riconoscimento cartaceo, anche in questa versione è possibile seguire i corsi di pilotaggio partendo dalle macchine più semplici fino alle più complesse e di conseguenza ricevere i tanto ambiti "brevetti di volo" di flight simulator che potrete appendere in camera vostra per fare invidia a tutti gli amici. Oltre a quanto già citato, è sempre possibile crearsi un volo ad hoc scegliendone tutte le prerogative e salvandolo anche come volo predefinito in modo da ripartire proprio da lì al riavvio del tutto. E' quindi possibile salvare l'aereo a motore e avionica spenti, per poi procedere alla messa in moto come nella realtà seguendo la "check list" di ogni aereo che ovviamente possiede delle caratteristiche intrinseche che gli altri non hanno.

Il multiplayer

Il multiplayer rimane uno dei punti di forza di questo prodotto, consentendo di connettersi via internet con numerose organizzazioni mondiali di volo simulato nelle quali è possibile trovare altri piloti virtuali e, soprattutto, ATC virtuali che vi guideranno come nella realtà seguendo le reali procedure, altro che AI! E' chiaramente possibile realizzare delle sessioni private nelle quali magari esercitarsi con gli amici o farsi istruire da qualcuno più competente sulle procedure più complesse. Attenzione, però, una volta vissuto il volo on line quello AI del simulatore non vi soddisferà più!

617