FLIGHT UNLIMITED 3

di Redazione Gamesurf
Il tutorial é molto ben realizzato e rende la vita molto più facile anche a chi non ha mai imbracciato una cloche prima, con lezioni riguardanti situazioni tipiche di volo e divise in tre fasi: prima c'é una spiegazione teorica con tanto di schemini disegnati a gessetto sulla lavagna, poi il tutto viene eseguito dall'istruttore e, infine, il giocatore deve ripetere quanto gli é appena stato mostrato. Il cuore del gioco, comunque, é costituito dall'aeroporto, luogo in cui é possibile organizzare piani di volo, decidere punti di partenza e arrivo e, in generale, dare vita ai nostri sogni d'aviatore

A questo punto, vista la qualità del contorno, diventa fondamentale rendersi conto di quali sono i livelli di realismo e giocabilità toccati dal motore fisico dei dieci aerei disponibili. Ebbene, per quel che può valere l'opinione di una persona che non ha mai messo piede su di un aereo (almeno non da pilota), il modello di volo mi é parso molto accurato e realistico, pur presentando, di tanto in tanto, situazioni un po' dubbie. D'altra parte, fin dal primo episodio della serie, i Looking Glass hanno deciso di sacrificare parzialmente il rigore simulativo per offrire maggiori garanzie di giocabilità e accessibilità (scelta per altro comprensibilissima, seppur magari non condivisa dagli appassionati più radicali). Chi non conosce la serie, comunque, non si spaventi: pur non raggiungendo i livelli di accuratezza del concorrente Microsoft, Flight Unlimited 3 sotto questo punto di vista si trova solamente un gradino sotto e, in ogni caso, parecchie spanne al di sopra della concorrenza.