Football Manager 2006
di
Massimiliano Balistrieri
Coloro che tra voi hanno sempre seguito il calcio come proprio sport principe, chissà quante volte avrebbero voluto che la propria squadra del cuore acquistasse un particolare giocatore, o semplicemente non hanno condiviso la formazione stilata dal mister, la tattica adottata o più semplicemente la gestione delle sostituzioni durante il match. Se avete sempre desiderato tutto questo e finora non avete mai potuto, finalmente questo Football Manager 2006 vi permette di essere nel contempo allenatore, presidente e preparatore atletico della vostra squadra del cuore e di accompagnarla, se sarete sufficientemente capaci, lungo l'agognata strada che porta alla conquista del titolo.
Il gioco
In questa sua incarnazione su console, uno dei giochi di calcio manageriali più diffusi su personal computer, riesce a mantenere inalterata praticamente la totalità della sua complessa struttura di gioco, anche grazie all'utilizzo del disco rigido, normalmente opzionale su Xbox360, che in questo caso diventa un requisito fondamentale.
L'interfaccia di gioco, adeguatamente adattata alla navigazione con il pad, vi permetterà di creare il vostro profilo e scegliere alcuni dati fondamentali, come la squadra da allenare, il nome del vostro allenatore, etc. Il numero di squadre tra cui operare la propria scelta è davvero impressionante, ed annovera moltissime formazioni, sia di club che nazionali, con rose aggiornate al mercato di Gennaio 2006. Quando prenderete posto sulla vostra nuova panchina vi ritroverete catapultati nel bel mezzo del mercato estivo, con la squadra reduce dal risultato della passata stagione. Avrete un budget a vostra disposizione, che sarà ripartito tra i fondi necessari alla campagna acquisti e quelli riservati al pagamento degli stipendi dei vostri calciatori. E' bene tenere presente che una squadra di calcio è prima di tutto una società a tutti gli effetti, e in quanto tale esposta a grossi rischi se mal amministrata. In quest'ottica ricoprirete anche il ruolo di presidente e amministratore, visto che potrete scegliere come utilizzare i beni della società. Così come nel calcio vero, anche in Football Manager 2006, l'estate trascorrerà tra voci di mercato, acquisti, vendite, prestiti e ridefinizioni di comproprietà; man mano che il tempo virtuale trascorrerà verrete informati di tutte le news che via via interesseranno il mercato, nel caso in cui riguardino la vostra società, avrete ovviamente la possibilità di prendere ogni decisione a riguardo.
Parallelamente alla normale attività di compra-vendita naturalmente la squadra andrà gestita anche dal punto di vista atletico ed agonistico; quindi sarà possibile pianificare svariate tipologie di allenamento, volte a migliorare aspetti diversi della squadra ed affrontare nel contempo un calendario più o meno fitto di amichevoli, con lo scopo di testare moduli e formazioni, oltre allo stato di forma dei giocatori, in attesa dei primi impegni ufficiali, che non tarderanno ad arrivare. Ogni volta che affronterete un match vi verrà offerta la possibilità di vedere la partita, in alternativa ad una semplice schermata riassuntiva delle principali azioni di gioco. Nella modalità di visualizzazione, decisamente più interessante e coinvolgente, godrete di una visuale "a volo d'uccello", in cui i giocatori saranno rappresentati da cerchietti di colori diversi, che si muoveranno in tempo reale per il campo. In questo modo sarà possibile osservare nel modo più agevole i piazzamenti dei calciatori e le loro azioni, studiando in ogni istante eventuali aggiustamenti e correttivi. Come è lecito aspettarsi in qualsiasi istante saranno possibili sostituzioni e variazioni tattiche, che secondo la loro bontà rifletteranno il loro effetto in maniera più o meno efficace sul gioco.
Oltre al campionato rispettivo sarà possibile partecipare alla coppa di lega e a tutte le coppe europee esistenti, sempre che la squadra abbia le carte in regola per accedervi. Come allenatore avrete a disposizione tutta una serie di azioni possibili, sia durante la partita che tra una partita e l'altra, che riusciranno a coprire in modo molto completo quello che rappresenta il "campionario" di attività di un allenatore/presidente di una vera società di calcio. Il fatto che il gioco sia completamente localizzato in italiano certamente rappresenta una peculiarità fondamentale per un titolo del genere che, vista la complessità e varietà di situazioni, deve necessariamente rendersi comprensibile al più vasto pubblico possibile. Peccato per gli accessi al disco che, vista l'obbligatorietà dell'hard disk, sono frequenti e tendono a spezzettare il gioco, a volte anche con pause davvero eccessive, come nel caso di salvataggio e caricamento della partita.
Graficamente parlando
Fin dalla prima occhiata appare chiaro come l'aspetto grafico non sia certo il cavallo di battaglia di questo titolo. I menù sono realizzati con una estetica fin troppo essenziale, quasi anonima e non riescono a centrare l'obiettivo di creare un'interfaccia piacevole oltre chè funzionale. La palette dei colori non risulta troppo brillante e questo non ha certo una buona influenza sull'aspetto generale. La resa della partita, per quanto funzionale, risulta fin troppo semplicistica e scarna; di certo avrebbe giovato qualche animazione in più, oltre a dei cerchietti bidimensionali in movimento per il campo, anche viste e considerate le potenzialità offerte dalla macchina su cui il titolo gira. L'impressione globale è che il comparto grafico di Football Manager 2006 per Xbox 360 sia la pedissequa trasposizione di una versione pc dai bassissimi requisiti, quindi assolutamente insoddisfacente. Fortunatamente l'aspetto estetico, pur nella sua semplicità portata all'eccesso, non influenza negativamente il gioco in quanto tale anche se sicuramente sarebbe stato lecito aspettarsi dai programmatori sforzi di molto superiori.
Anche l'orecchio vuole la sua parte
O meglio la vorrebbe, visto in questo specifico caso il sonoro risulta quasi assente. Gli effetti sonori che ci accompagnano nella navigazione tra i menù sono quasi impercettibili, mentre si registra una deficienza pressoché totale di musiche di accompagnamento. La situazione migliora, ma solo leggermente, durante lo svolgimento della partita nella quale, oltre ai canonici e tipici effetti sonori di un match di calcio, fa la sua timida comparso un abbozzo di coro da stadio senza alcuna pretesa. Anche in questo caso, così come dal punto di vista grafico, ci sembra davvero troppo poco e si resta con l'amara sensazione che molto di più poteva e doveva essere fatto.
Il gioco
In questa sua incarnazione su console, uno dei giochi di calcio manageriali più diffusi su personal computer, riesce a mantenere inalterata praticamente la totalità della sua complessa struttura di gioco, anche grazie all'utilizzo del disco rigido, normalmente opzionale su Xbox360, che in questo caso diventa un requisito fondamentale.
L'interfaccia di gioco, adeguatamente adattata alla navigazione con il pad, vi permetterà di creare il vostro profilo e scegliere alcuni dati fondamentali, come la squadra da allenare, il nome del vostro allenatore, etc. Il numero di squadre tra cui operare la propria scelta è davvero impressionante, ed annovera moltissime formazioni, sia di club che nazionali, con rose aggiornate al mercato di Gennaio 2006. Quando prenderete posto sulla vostra nuova panchina vi ritroverete catapultati nel bel mezzo del mercato estivo, con la squadra reduce dal risultato della passata stagione. Avrete un budget a vostra disposizione, che sarà ripartito tra i fondi necessari alla campagna acquisti e quelli riservati al pagamento degli stipendi dei vostri calciatori. E' bene tenere presente che una squadra di calcio è prima di tutto una società a tutti gli effetti, e in quanto tale esposta a grossi rischi se mal amministrata. In quest'ottica ricoprirete anche il ruolo di presidente e amministratore, visto che potrete scegliere come utilizzare i beni della società. Così come nel calcio vero, anche in Football Manager 2006, l'estate trascorrerà tra voci di mercato, acquisti, vendite, prestiti e ridefinizioni di comproprietà; man mano che il tempo virtuale trascorrerà verrete informati di tutte le news che via via interesseranno il mercato, nel caso in cui riguardino la vostra società, avrete ovviamente la possibilità di prendere ogni decisione a riguardo.
Parallelamente alla normale attività di compra-vendita naturalmente la squadra andrà gestita anche dal punto di vista atletico ed agonistico; quindi sarà possibile pianificare svariate tipologie di allenamento, volte a migliorare aspetti diversi della squadra ed affrontare nel contempo un calendario più o meno fitto di amichevoli, con lo scopo di testare moduli e formazioni, oltre allo stato di forma dei giocatori, in attesa dei primi impegni ufficiali, che non tarderanno ad arrivare. Ogni volta che affronterete un match vi verrà offerta la possibilità di vedere la partita, in alternativa ad una semplice schermata riassuntiva delle principali azioni di gioco. Nella modalità di visualizzazione, decisamente più interessante e coinvolgente, godrete di una visuale "a volo d'uccello", in cui i giocatori saranno rappresentati da cerchietti di colori diversi, che si muoveranno in tempo reale per il campo. In questo modo sarà possibile osservare nel modo più agevole i piazzamenti dei calciatori e le loro azioni, studiando in ogni istante eventuali aggiustamenti e correttivi. Come è lecito aspettarsi in qualsiasi istante saranno possibili sostituzioni e variazioni tattiche, che secondo la loro bontà rifletteranno il loro effetto in maniera più o meno efficace sul gioco.
Oltre al campionato rispettivo sarà possibile partecipare alla coppa di lega e a tutte le coppe europee esistenti, sempre che la squadra abbia le carte in regola per accedervi. Come allenatore avrete a disposizione tutta una serie di azioni possibili, sia durante la partita che tra una partita e l'altra, che riusciranno a coprire in modo molto completo quello che rappresenta il "campionario" di attività di un allenatore/presidente di una vera società di calcio. Il fatto che il gioco sia completamente localizzato in italiano certamente rappresenta una peculiarità fondamentale per un titolo del genere che, vista la complessità e varietà di situazioni, deve necessariamente rendersi comprensibile al più vasto pubblico possibile. Peccato per gli accessi al disco che, vista l'obbligatorietà dell'hard disk, sono frequenti e tendono a spezzettare il gioco, a volte anche con pause davvero eccessive, come nel caso di salvataggio e caricamento della partita.
Graficamente parlando
Fin dalla prima occhiata appare chiaro come l'aspetto grafico non sia certo il cavallo di battaglia di questo titolo. I menù sono realizzati con una estetica fin troppo essenziale, quasi anonima e non riescono a centrare l'obiettivo di creare un'interfaccia piacevole oltre chè funzionale. La palette dei colori non risulta troppo brillante e questo non ha certo una buona influenza sull'aspetto generale. La resa della partita, per quanto funzionale, risulta fin troppo semplicistica e scarna; di certo avrebbe giovato qualche animazione in più, oltre a dei cerchietti bidimensionali in movimento per il campo, anche viste e considerate le potenzialità offerte dalla macchina su cui il titolo gira. L'impressione globale è che il comparto grafico di Football Manager 2006 per Xbox 360 sia la pedissequa trasposizione di una versione pc dai bassissimi requisiti, quindi assolutamente insoddisfacente. Fortunatamente l'aspetto estetico, pur nella sua semplicità portata all'eccesso, non influenza negativamente il gioco in quanto tale anche se sicuramente sarebbe stato lecito aspettarsi dai programmatori sforzi di molto superiori.
Anche l'orecchio vuole la sua parte
O meglio la vorrebbe, visto in questo specifico caso il sonoro risulta quasi assente. Gli effetti sonori che ci accompagnano nella navigazione tra i menù sono quasi impercettibili, mentre si registra una deficienza pressoché totale di musiche di accompagnamento. La situazione migliora, ma solo leggermente, durante lo svolgimento della partita nella quale, oltre ai canonici e tipici effetti sonori di un match di calcio, fa la sua timida comparso un abbozzo di coro da stadio senza alcuna pretesa. Anche in questo caso, così come dal punto di vista grafico, ci sembra davvero troppo poco e si resta con l'amara sensazione che molto di più poteva e doveva essere fatto.
Football Manager 2006
7.5
Voto
Redazione
Football Manager 2006
Football Manager 2006 incarna un'ottimo esempio di un gioco dalla ricca sostanza, purtroppo non supportata da una realizzazione tecnica all'altezza. Sicuramente gli appassionati del genere potranno sorvolare sull'aspetto grafico e sul comparto sonoro, davvero mediocri ed inadeguati ad una console con le potenzialità di Xbox 360, anche se non mancheranno di storcere il naso. Per tutti gli altri è vivamente consigliato dargli un'occhiata prima dell'acquisto, per non incorrere in spiacevoli sorprese. Complessivamente un gioco discreto, pieno di contenuti, aggiornato e vasto, che vale la pena giocare, in attesa di un seguito che in futuro sia in grado di fare giustizia a questa macchina, anche dal punto di vista tecnico.