Football Manager 2009

Football Manager 2009
di
Football Manager 2009 calca la mano sull'aspetto comunicativo della professione del manager. Sono infatti state aggiunte numerosi sessioni dedicate al rapporto col i media. Si parte con la consueta conferenza stampa di presentazione fino ad arrivare ad un incremento di frequenza delle interviste pre e post partita. Naturalmente le risposte contribuiranno a formare l'opinione che dirigenza e giocatori avranno di noi, anche se, alla lunga, questi siparietti rischiano di risultare ripetitivi per l'appeal troppo meccanico con il quale vengono poste sistematicamente le domande. A mettere un po' di pepe ci pensa invece la caratterizzazione dei giornalisti, i quali avranno una propria identità e una particolare disposizione nei nostri confronti capace di influenzare la rosa di domande sottoposteci. Peccato che, almeno nei nostri test, non ci si senta praticamente mai messi sotto torchio, con il massimo della provocazione che si riduce a illazioni sulla nostra capacità di gestire i rapporti tra staff e giocatori.

Sarà importante approcciarsi da zero alla lavagna tattica
Sarà importante approcciarsi da zero alla lavagna tattica
Le domande inerenti al mercato sono sicuramente le più interessanti che vi saranno sottoposte in conferenza stampa
Le domande inerenti al mercato sono sicuramente le più interessanti che vi saranno sottoposte in conferenza stampa
I cambi di dirigenza sono aumentati considerevolmente, anche se talvolta risultano inverosimili
I cambi di dirigenza sono aumentati considerevolmente, anche se talvolta risultano inverosimili

Ad aumentare il senso di feed-back ci pensa anche il ridimensionamento del ruolo dell'allenatore in seconda, ora capace di dare preziosi consigli su come affrontare determinati avversari e sulla risposta dei giocatori alle nostre indicazioni.
Il resto delle implementazioni svariano da ambiti più tecnici, come la compatibilità con le risoluzioni wide screen, fino a sfiziose aggiunte capaci di facilitarci non poco la vita. Tra queste segnaliamo la schermata "voci di trasferimento", la quale riassume le trattative in corso nella serie in cui militiamo, gli utili "semafori" adibiti alla segnalazione della compatibilità di un giocatore ad un determinato ruolo direttamente nella schermata tattica, ed infine la possibilità di insegnare particolari mosse speciali attingendo dal menu di interazione al giocatore.

Senatori e bandiere
Graficamente quest'ultimo episodio si distacca ben poco dal suo predecessore. Lo stile della skin rimane il medesimo pur variando in disposizione di alcuni elementi ed accrescimento delle scorciatoie disponibili. Il resto, come gli appassionati ben sanno, è delegato al lavoro di personalizzazione operato attingendo ai lavori amatoriali frutto di una instancabile community di grafici provetti. Di buono c'è la possibilità di recuperare gran parte degli elementi grafici messi da parte per la scorsa edizione, recuperando così foto dei giocatori, loghi e kits della passata stagione.
Se poi ce ne fosse il bisogno, c'è anche la possibilità di modificare personalmente lo sconfinato database interno attraverso ad uno snello strumento di editing interno, oppure di importare direttamente aggiornamenti frutto del lavoro altrui.
Potrete perfino riciclare i vostri programmi di allenamento, ma attenzione alla condizione fisica generale, la quale può realmente rivelarsi una piaga per i meno accorti. Affidatevi dunque a tanto turnover oltre che ad una distribuzione ponderata del carico di lavoro. Dove nemmeno questi accorgimenti bastassero, è lecito ricorrere ad acqua santa, sale ed ogni altra sorta di riti scaramantici.

Ora anche un talento consolidato come Camoranesi può imparare nuove mosse speciali
Ora anche un talento consolidato come Camoranesi può imparare nuove mosse speciali
...una rivisatazione "abbellita" della bidimensione
...una rivisatazione "abbellita" della bidimensione
Ecco una rapida rassegna delle visuali disponibili: il 2d classico...
Ecco una rapida rassegna delle visuali disponibili: il 2d classico...
11
Discorso a parte lo merita la gestione del mercato, anch'essa riscritta quasi in toto per scongiurare lo sperpero di denaro che contraddistingueva l'edizione passata. Così la crisi economica invade anche il dorato mondo del calcio, con prezzi decisamente più abbordabili ed un maggiore flusso di prestiti. Siamo dunque di fronte ad un mercato vivace e verosimile come si auspicava oramai da tempo. Probabilmente è stata proprio la poco pubblicizzata revisione subita dalle meccaniche di compravendita dei giocatori quella che, tra tutte le novità introdotte, c'ha colpito più positivamente di questo Football Manager 2009.
E' infine importante spendere qualche parola sull'atipico metodo di registrazione del prodotto. Nella confezione troverete un codice alfanumerico grazie al quale potrete, una volta effettuata la procedura di convalida, eseguire il gioco senza bisogno di inserire il dvd ad ogni avvio. Potrete ripetere la procedura su ben altri quattro terminali, per un totale di cinque utilizzi del codice, ciascuno recuperabile grazie alla semplice disinstallazione. Tutto molto facile, almeno in teoria. Nella pratica è invece facile imbattersi in ripetuti errori nella procedura di attivazione, dovuti all'eccessivo carico al quale sono stati sottoposti i server di Sport Interactive. Non resta che pazientare sperando che, nei giorni successivi al rilascio del titolo, il traffico scemi fino a rendere questo imprescindibile passaggio semplice ed immediato come sarebbe dovuto essere fin da subito.
Football Manager 2009
8.5

Voto

Redazione

0jpg

Football Manager 2009

Alla fine dei conti quest'ultima incarnazione del nostro manageriale preferito ci lascia ben disposti per manifesta volontà di rinnovamento. In realtà non tutti i buoni propositi avanzati da Sport Interactive trovano traduzione ottimale dal punto di vista squisitamente tecnico. Nonostante siamo infatti abituati all'aria “work in progress” che si respira ogni anno testando il gioco “out of the box”, in questa edizione tale transitorietà é evidenziata dalle indubbie difficoltà tecniche che hanno portato all'implementazione del tanto sospirato 3D. Non é però il caso di essere catastrofici. L'anima della serie, rappresentata dalla consueta attitudine alla simulazione nuda e cruda, esce intatta dalla travagliata gestazione attraversata proprio a causa del nuovo tipo di visuale. Se a ciò aggiungiamo una nutrita schiera di nuove interessanti features, non resta che goderci senza troppe pignolerie l'ennesimo ottimo prodotto sfornato dai ragazzi di Sport Interactive, con la piena convinzione che, con questo Football Manager 2009, sia cambiato il mezzo ma non la destinazione.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI