Formula 1 2003
di
Pronti a partire.
I titoli dedicati alla Formula uno sono molteplici, come innumerevoli sono i suoi appassionati; tra i tanti, pochi sono quelli che sono riusciti a calamitare l'attenzione del pubblico, meritevoli del loro realismo e perfezione della grafica si sono guadagnati un posto fisso nelle preferenze degli appassionati. Formula One 2003 si prefigge di scalare queste classifiche e di entrare di diritto, grazie alle sue caratteristiche, nei primissimi posti. Velocità, precisione e mente sempre lucida e concentrata all'obiettivo finale, queste sono le caratteristiche del vero pilota professionista e questo gioco metterà alla prova le vostre capacità nel campionato mondiale 2003 uno dei più appassionanti e veloci degli ultimi anni.
Il volto della velocità.
Lo studio aerodinamico, dal quale ogni squadra di F1 non può più prescindere, crea macchine di rara bellezza, capaci di dare l'idea della velocità anche quando sono ferme; questa sensazione traspare anche nella grafica d'alto livello che lo Studio Liverpool ha sputo ottenere. Ogni parte attiva del gioco, dalla macchina al fondale, riporta fedelmente la realtà con forme e colori che ad ogni Gran Premio compongono il circo più veloce del mondo. Analizzando le vetture si notano particolari eccezionali come i neri scarichi in carbonio che sporgono lievemente dalla carrozzeria, le svariate appendici alari sulle fiancate, la telecamera sulla grande presa sopra la testa del pilota, lo splendido effetto fumo quando il motore si rompe e, nella visuale dall'abitacolo, i fedelissimi particolari del volante, diversi per ogni scuderia, che forniscono in tempo reale, tutte quelle informazioni vitali al pilota per guidare sempre al limite. I pregi non finiscono qui, infatti, la gestione della regia è d'altissimo livello: basti pensare che in fase di frenata la telecamera si avvicina quanto basta per facilitare il calcolo delle distanze per impostare correttamente la traiettoria.
L'unica parte negativa del comparto grafico è rappresentato dall' invadenza delle indicazioni date al giocatore durante la gara: infatti, i classici distacchi dall'auto che vi precede saranno evidenziati da un enorme rettangolo al lato sinistro dello schermo, destinato a creare non poca distrazione nei giocatori e qualche uscita di pista. Inoltre la grafica povera di stile che è stata scelta per il cronometro, la posizione e il numero di giri svilisce l'aspetto del gioco, che risulta cosi troppo spartano. Dal punto di vista fonico il gioco si presenta benissimo per quanto riguarda le campionature dello splendido rombare dei motori, dello stridere delle frenate e di quelle frustate che sono le cambiate (che solo un cambio al titanio può eseguire). Persino i commenti dai box risultano realistici e possiedono un buon tempismo; sfortunatamente non è lo stesso per le musiche scelte per la modalità Arcade, queste ultime risultano prive di corpo e alquanto noiose dopo brevissimo tempo.