Formula 1 Championship Season 2000
di
Redazione Gamesurf
IMMERSI NEL GRANDE CIRCUS
Il vero fulcro del gioco é ovviamente la modalità campionato che ci vedrà impegnati su tutti e 17 i circuiti che costituiscono il campionato mondiale: la licenza FIA, del resto, viene sbandierata in ogni parte del gioco. Nomi piloti, monoposto, sponsor, e regole sono rigorosamente reali, aggiornati alla stagione 2000 appena conclusa. Come da tradizione EA le opzioni sono moltissime. Potremo stabilire quali regole inserire nel nostro campionato, se inserire o meno il giro di ricognizione, il limite del 107% per le qualifiche, stabilire l'intensità dell'usura delle gomme, del consumo della benzina, il numero dei giri da percorrere, il livello di bravura dei piloti avversari, e altre decine di opzioni che potranno fare in modo di avere un campionato su misura per ogni utente. Grande importanza ha la scelta degli aiuti, perché da loro dipende una guida più o meno piacevole. Con tutti gli aiuti attivati sarà come girare sulla giostra di un luna park, poiché la cpu si preoccuperà di frenare, accelerare e accennare anche l'ingresso in curva. Il divertimento che se ne trae é ovviamente ridotto per cui fin dai primi giri é consigliabile disattivarli quasi tutti, perché solo cosi si potrà provare l'ebbrezza di guidare realmente una monoposto con tutte le difficoltà che questo può comportare. Una novità aggiunta da questo Formula 1 Championship Season 2000 é la possibilità di disputare i gran premi con condizioni meteo variabili. Sarà possibile gareggiare con cielo sereno, nuvoloso o con la pioggia. In caso di pioggia la guida sarà resa ostica da una maggiore difficoltà di controllo della vettura e da una visibilità ridotta soprattutto in prossimità di una vettura davanti a noi. E' senza dubbio una aggiunta molto gradita, ma le situazioni di gioco che si possono affrontare durante una sessione di gioco sul bagnato non sono nemmeno paragonabili a quelle offerte da Grand Prix 3. Siamo senz'altro sulla buona strada, ma il cammino é ancora lungo
POTEVAMO STUPIRVI CON EFFETTI SPECIALI
Se dovessimo scegliere un punto di forza di questo Championship Season 2000 non avremmo nessun dubbio nel dire la grafica. Non si erano mai viste in nessun gioco fin'ora uscito delle vetture realizzate cosi bene e riprodotte fin nei minimi particolari. I circuiti sono stati notevolmente migliorati rispetto alla versione precedente e sono davvero una gioia per gli occhi. In condizioni di pioggia i riflessi generati dall'asfalto bagnato sono semplicemente stupendi. Durante la sosta ai box questa volta avremo un team al completo formato da 22 persone che effettueranno il cambio gomme e il rifornimento carburante, tutto in rigoroso 3d realizzato con il motion capture di cui EA é oramai sapiente utilizzatrice dato che viene usato per tutti i giochi della catena EA Sports, da NHL a Fifa. L'audio é di ottima fattura e può tranquillamente essere considerato il migliore tra i titoli ambientati nel circus iridato. Di pari livello sono gli effetti delle sgommate sull'asfalto e sull'erba durante i fuoripista. Tutto questo a patto di possedere un PC adeguato. Per finire ottimi anche i replay in stile televisivo che ci potranno far rivivere i momenti salienti del campionato. In queste condizioni e guidando sapendo che il campionato é stato vinto dalla Ferrari di Shumacher le ore passate con questo Formula 1 Championship Season 2000 saranno certamente molto più piacevoli.
Il vero fulcro del gioco é ovviamente la modalità campionato che ci vedrà impegnati su tutti e 17 i circuiti che costituiscono il campionato mondiale: la licenza FIA, del resto, viene sbandierata in ogni parte del gioco. Nomi piloti, monoposto, sponsor, e regole sono rigorosamente reali, aggiornati alla stagione 2000 appena conclusa. Come da tradizione EA le opzioni sono moltissime. Potremo stabilire quali regole inserire nel nostro campionato, se inserire o meno il giro di ricognizione, il limite del 107% per le qualifiche, stabilire l'intensità dell'usura delle gomme, del consumo della benzina, il numero dei giri da percorrere, il livello di bravura dei piloti avversari, e altre decine di opzioni che potranno fare in modo di avere un campionato su misura per ogni utente. Grande importanza ha la scelta degli aiuti, perché da loro dipende una guida più o meno piacevole. Con tutti gli aiuti attivati sarà come girare sulla giostra di un luna park, poiché la cpu si preoccuperà di frenare, accelerare e accennare anche l'ingresso in curva. Il divertimento che se ne trae é ovviamente ridotto per cui fin dai primi giri é consigliabile disattivarli quasi tutti, perché solo cosi si potrà provare l'ebbrezza di guidare realmente una monoposto con tutte le difficoltà che questo può comportare. Una novità aggiunta da questo Formula 1 Championship Season 2000 é la possibilità di disputare i gran premi con condizioni meteo variabili. Sarà possibile gareggiare con cielo sereno, nuvoloso o con la pioggia. In caso di pioggia la guida sarà resa ostica da una maggiore difficoltà di controllo della vettura e da una visibilità ridotta soprattutto in prossimità di una vettura davanti a noi. E' senza dubbio una aggiunta molto gradita, ma le situazioni di gioco che si possono affrontare durante una sessione di gioco sul bagnato non sono nemmeno paragonabili a quelle offerte da Grand Prix 3. Siamo senz'altro sulla buona strada, ma il cammino é ancora lungo
POTEVAMO STUPIRVI CON EFFETTI SPECIALI
Se dovessimo scegliere un punto di forza di questo Championship Season 2000 non avremmo nessun dubbio nel dire la grafica. Non si erano mai viste in nessun gioco fin'ora uscito delle vetture realizzate cosi bene e riprodotte fin nei minimi particolari. I circuiti sono stati notevolmente migliorati rispetto alla versione precedente e sono davvero una gioia per gli occhi. In condizioni di pioggia i riflessi generati dall'asfalto bagnato sono semplicemente stupendi. Durante la sosta ai box questa volta avremo un team al completo formato da 22 persone che effettueranno il cambio gomme e il rifornimento carburante, tutto in rigoroso 3d realizzato con il motion capture di cui EA é oramai sapiente utilizzatrice dato che viene usato per tutti i giochi della catena EA Sports, da NHL a Fifa. L'audio é di ottima fattura e può tranquillamente essere considerato il migliore tra i titoli ambientati nel circus iridato. Di pari livello sono gli effetti delle sgommate sull'asfalto e sull'erba durante i fuoripista. Tutto questo a patto di possedere un PC adeguato. Per finire ottimi anche i replay in stile televisivo che ci potranno far rivivere i momenti salienti del campionato. In queste condizioni e guidando sapendo che il campionato é stato vinto dalla Ferrari di Shumacher le ore passate con questo Formula 1 Championship Season 2000 saranno certamente molto più piacevoli.
Formula 1 Championship Season 2000
Formula 1 Championship Season 2000
Fin dalle prime fasi di gioco ci si chiede subito il perchè la Electoric Arts abbia fatto uscire un gioco ambientato nella stagione 2000 oramai passata e non abbia aspettato qualche mese per implementare tutte le novità in un ipotetico Formula 1 2001. Le novità seppur non vistose ci sono. La grafica leggermente migliorata, un motore di gioco meglio ottimizzato, le condizioni meteo variabili e la modalità scuola guida tuttavia non sembrano in grado di giustificare un titolo venduto a prezzo pieno. Considerato anche il tempo a disposizione dei programmatori non ci si poteva aspettare molto di più e si ha la sensazione che sia uscito solo per strappare qualche fetta di mercato al mostro sacro Grand Prix 3. In definitiva un titolo consigliato a tutti gli amanti dei giochi di guida, mentre per chi possiede già Formula 1 2000 si consiglia di ponderare attentamente l'acquisto magari provandone prima il demo.