Formula 1 Racing Championship
di
Redazione Gamesurf
SENSAZIONI DI GUIDA
Per poter fare un po' di pratica é bene scegliere la modalità Prove Private, in cui é possibile percorrere tutti i giri che vogliamo senza nessuna limitazione. In base al settaggio iniziale la vettura appare più o meno "comoda" da guidare. Per i novizi o gli amanti dei titoli più arcade é possibile configurare l'ABS e l'antislittamento al massimo. Con questa configurazione F1RC diventa un amabile arcade, con una vettura facile da padroneggiare e con in più la possibilità di configurare l'assetto in maniera pressocché totale. Ovviamente considerare F1RC come un arcade significherebbe snaturarlo, tuttavia l'ampia possibilità di configurazioni lo rendono giocabile anche da coloro che non gradiscono "smanettare" sui settaggi
Disattivando gli aiuti le cose si fanno davvero dure. Dopo aver calibrato a proprio gusto il volante, entrando in pista si tocca con mano tutta la difficoltà di pilotare un mostro da oltre 700 cavalli. Non si arriva alla difficoltà di Grand Prix Legends, ma anche qui prima di ottenere dei risultati in pista dignitosi si dovrà faticare un po'
Tra le finezze presenti in F1RC va anche annoverato il bellissimo effetto scia. Guidare a pochi decimi dalla vettura davanti produce un aumento improvviso della velocità dovuto alla diminuzione dell'attrito con l'aria spostata dalla vettura che ci precede. Di contro, però, si hanno problemi di governabilità in curva che aumentano la possibilità di rovinosi fuoripista. Saper sfruttare l'effetto scia può essere la vera arma in più per poter puntare alla vittoria
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Visto che se ne é parlato, passiamo alla parte dedicata alla messa a punto della vettura. I menu di configurazione sono comodi chiari ed estremamente completi. Tra i parametri disponibili troviamo la configurazione dei pneumatici. Si hanno inoltre a disposizione i vari set di gomme, che si suddividono in dure, morbide o da pioggia. Una scelta poco adatta del tipo di gomma si ripercuote sulle prestazioni e sulla loro usura, naturalmente. E' inoltre possibile configurare la pressione delle gomme seguendo il principio che maggiore é la pressione, minore risulta la superficie di contatto al suolo, ottenendo però il vantaggio di avere una vettura più rigida in curva e quindi più reattiva e veloce
Per poter fare un po' di pratica é bene scegliere la modalità Prove Private, in cui é possibile percorrere tutti i giri che vogliamo senza nessuna limitazione. In base al settaggio iniziale la vettura appare più o meno "comoda" da guidare. Per i novizi o gli amanti dei titoli più arcade é possibile configurare l'ABS e l'antislittamento al massimo. Con questa configurazione F1RC diventa un amabile arcade, con una vettura facile da padroneggiare e con in più la possibilità di configurare l'assetto in maniera pressocché totale. Ovviamente considerare F1RC come un arcade significherebbe snaturarlo, tuttavia l'ampia possibilità di configurazioni lo rendono giocabile anche da coloro che non gradiscono "smanettare" sui settaggi
Disattivando gli aiuti le cose si fanno davvero dure. Dopo aver calibrato a proprio gusto il volante, entrando in pista si tocca con mano tutta la difficoltà di pilotare un mostro da oltre 700 cavalli. Non si arriva alla difficoltà di Grand Prix Legends, ma anche qui prima di ottenere dei risultati in pista dignitosi si dovrà faticare un po'
Tra le finezze presenti in F1RC va anche annoverato il bellissimo effetto scia. Guidare a pochi decimi dalla vettura davanti produce un aumento improvviso della velocità dovuto alla diminuzione dell'attrito con l'aria spostata dalla vettura che ci precede. Di contro, però, si hanno problemi di governabilità in curva che aumentano la possibilità di rovinosi fuoripista. Saper sfruttare l'effetto scia può essere la vera arma in più per poter puntare alla vittoria
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Visto che se ne é parlato, passiamo alla parte dedicata alla messa a punto della vettura. I menu di configurazione sono comodi chiari ed estremamente completi. Tra i parametri disponibili troviamo la configurazione dei pneumatici. Si hanno inoltre a disposizione i vari set di gomme, che si suddividono in dure, morbide o da pioggia. Una scelta poco adatta del tipo di gomma si ripercuote sulle prestazioni e sulla loro usura, naturalmente. E' inoltre possibile configurare la pressione delle gomme seguendo il principio che maggiore é la pressione, minore risulta la superficie di contatto al suolo, ottenendo però il vantaggio di avere una vettura più rigida in curva e quindi più reattiva e veloce
Formula 1 Racing Championship
Formula 1 Racing Championship
Con F1RC si è finalmente presa la direzione giusta verso la "perfetta" simulazione di Formula 1. Non siamo di fronte ad un titolo esente da difetti, ma le migliorie e i tocchi di classe sono cosi tanti che la concorrenza ne esce per certi aspetti letteralmente umiliata. C'è da rammaricarsi per alcuni particolari curati con superficialità come l'IA o la realizzazione dei mediocri cockpit, ma nel complesso Formula 1 Racing Championship si candida senza mezzi termini come nuovo termine di paragone per le simulazioni future, con buona pace di Crammond e soci. La simulazione è più che soddisfacente, la grafica strepitosa, il multiplayer presente ed efficiente. Tutti fattori che promuovono Ubi Soft e Video System a pieni voti.