Formula 1 Racing Championship

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LE REGOLE DEL GIOCO
Passiamo adesso ad analizzare quello che é il fulcro del gioco, il Mondiale. E' da premettere che F1RC dispone della licenza FIA relativa alla stagione 1999, e quindi marchi piloti, sponsor, livree e tutto il resto si riferiranno a quell'anno. Avere ancora Irvine in Ferrari anzicché Barrichello e incongruenze simili non é certo piacevole, ma si tratta di piccoli "difetti" per di più facilmente sormontabili... BE' infatti sufficente scaricare delle patch (non ufficiali) per veder aggiornati piloti, caschi, monoposto alla stagione in corso. Tutto questo grazie alla moltitudine di appassionati che ha popolato la Rete e che supporta il gioco fin dai primi giorni di uscita. Lascia pensare il fatto che fino ad oggi una cosi grande attenzione da parte della comunità on-line per un titolo di Formula 1 era stata riservata soltanto per i titoli di Crammond. Le regole del Campionato mondiale sono riprodotte integralmente. E' presente la regola del 107%, la penalità per partenza anticipata, in caso di scorrettezze ci vengono affibiati i temuti "stop and go", cosi come anche per il mancato rispetto delle bandiere dei commissari di gara. Se ci ci ritrova ad avere dietro di noi una vettura più veloce che ci sta doppiando i commissari prontamente segnaleranno la bandiera blu con il conseguente obbligo di lasciare strada. E' stato riprodotto integralmente tutto il week-end, dalle prove libere al warm up, al Gran Premio vero e proprio. E'inoltre possibile personalizzare il Mondiale scegliendo l'ordine dei Gran Premi che vogliamo. Potremo anche salvare giri veloci, Gran Premi non ultimati, assetti, replay, per poterli richiamare al momento opportuno o scambiarli con i nostri amici
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Standing ovation per la sosta ai box. Tutto realizzato in un ottimo 3D

PIOVE...SENTI COME PIOVE..
Una simulazione che si rispetti deve contenere le condizioni meteorologiche variabili. Da un punto di vista grafico l'effetto non é dei migliori dato che l'asfalto non presenta nessun tipo di riflesso, mentre gradevoli sono le nuvole di pioggia sollevate al passaggio delle vetture. Analizzando invece l'aspetto simulativo non ci si può lamentare. Le condizioni meteo sono davvero variabili, sia nel tempo che nei vari punti del circuito. Può infatti capitare di partire con un violento acquazzone e ritrovarsi nella parte opposta del tracciato con una leggera pioggia o addirittura sull'asciutto, fatto che si ripercuote sulla stabilità della vettura e sulla strategia di corsa. Partire con gomme da bagnato e poca benzina per un veloce cambio gomme in caso di previsioni di tempo migliore entro pochi minuti, oppure rischiare gomme da asciutto e adottare una guida più cauta? Sono solo alcuni degli interrogativi che é possibile porsi durante una gara, interrogativi che fanno comprendere appieno l'importanza di figure quali Jean Todt ai box. Tutto sommato la sessione con pioggia non lascia gridare al miracolo, GP3 in questo aspetto risulta ancora imbattuto, comunque nel complesso si può essere più che soddisfatti
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Con F1RC si è finalmente presa la direzione giusta verso la "perfetta" simulazione di Formula 1. Non siamo di fronte ad un titolo esente da difetti, ma le migliorie e i tocchi di classe sono cosi tanti che la concorrenza ne esce per certi aspetti letteralmente umiliata. C'è da rammaricarsi per alcuni particolari curati con superficialità come l'IA o la realizzazione dei mediocri cockpit, ma nel complesso Formula 1 Racing Championship si candida senza mezzi termini come nuovo termine di paragone per le simulazioni future, con buona pace di Crammond e soci. La simulazione è più che soddisfacente, la grafica strepitosa, il multiplayer presente ed efficiente. Tutti fattori che promuovono Ubi Soft e Video System a pieni voti.

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